Autore Topic: La Svezia impone i giocattoli "neutri" e la femminilizzazione dei bambini maschi  (Letto 9066 volte)

Alberto86

• Visitatore
Poveri bambini maschi svedesi. :mad: :mad: :mad:   Spero che da noi la follia femminista si riesca a bloccarla prima.

Toys R Us in Svezia elimina il rosa e l'azzurro dal catalogo di Natale. I giocattoli sono neutri.

Chi ha dei bambini sa benissimo che la distinzione dei generi - quando questa viene applicata ai loro giocattoli - conta ben poco. I giochi "azzurri" - pistole, robot, etc. - e i giochi "rosa" - bambole, cucine giocattolo, etc. - ricevono le loro etichette colorate da chi, di fatto, deve venderli e catalogarli. Seguendo convenzioni sociali prestabilite: i bambini giocano con le armi, le bambine con i bambolotti e le Barbie.
Una logica, questa, completamente stravolta dalla Top Toy, catena che detiene in Svezia il franchise dell'americana Toys R Us . Il suo nuovo catalogo, in vista del prossimo Natale, è per la prima volta completamente "neutrale".
Sfogliando le circa 50 pagine articoli per bambini, infatti ci si accorge subito della novità. Nelle sezioni dedicate a peluche e giochi notoriamente "rosa" come Hello Kitty non c'è traccia di bambine come "testimonial". Cosa che, invece, resiste nella versione del catalogo distribuita in Danimarca, altro paese in cui opera la Top Toy. Una ragazzina, invece, imbraccia addirittura un "fucile" nella pagina dedicata alle "armi".
Bambini e bambine insieme, infine, giocano con dei prodotti pensati solitamente "al femminile": un bambolotto da allattare, una cucina giocattolo con cui preparare del cibo e addirittura una casa per le bambole. "Abbiamo assistito a un crescente dibattito sul tema del "genere", in Svezia, negli ultimi anni - ha dichiarato il direttore delle vendite di Top Toy Jan Nyberg - E quindi abbiamo pensato di dover aggiustare qualcosa nel nostro catalogo natalizio. Seguendo la nuova filosofia di pensiero sul genere, dunque, non c'è niente che sia giusto o sbagliato. Non è più una questione se sia "da maschio o da femmina". Sono tutti giochi per bambini, punto". L'iniziativa della Top Toy segue la scia degli ingenti finanziamenti stanziati fin dal 2008 dal governo svedese - circa 10 milioni di euro - in favore delle pari opportunità. Nel rapporto annuale stilato dal World Economic Forum che riguarda il gap presente tra i generi al livello mondiale - misurato tenendo conto di quattro aree: economia, politica, educazione e salute - la Svezia si piazza, nel 2012, al quarto posto tra le nazioni che garantiscono le maggiori pari opportunità al mondo. Alle spalle di Islanda (prima), Finlandia (seconda) e Norvegia (terza).

http://www.huffingtonpost.it/2012/11/26/toys-r-us-elimina-il-rosa-e-lazzurro-dai-cataloghi-i-giocattoli-sono-neutri_n_2190837.html?utm_hp_ref=italy#slide=1801915

Catalogo originale svedese http://viewer.zmags.com/publication/cd73c6ee#/cd73c6ee/1

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Questo è il catalogo del Toys, Italia,
La divisione dei gioccatoli per sessi è quella tradizionale, secondo me, o comunque segue l'interesse naturale dei bimbi

http://www.toyscenter.it/pagina.php?categoria_id=46

Alberto86

• Visitatore
Questo è il catalogo del Toys, Italia,
La divisione dei gioccatoli per sessi è quella tradizionale, secondo me, o comunque segue l'interesse naturale dei bimbi

http://www.toyscenter.it/pagina.php?categoria_id=46

L'avevo visto proprio ieri quel catalogo, dopo aver saputo di questa ennesima porcata femminista svedese.... ;)

Ancora fortunatamente non vedo una preoccupante intromissione femminista di abuso e violenza sull'infanzia ma le avvisaglie ci sono

Speriamo non si consenta alle streghe di andare oltre...

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico

L'avevo visto proprio ieri quel catalogo, dopo aver saputo di questa ennesima porcata femminista svedese.... ;)

Ancora fortunatamente non vedo una preoccupante intromissione femminista di abuso e violenza sull'infanzia ma le avvisaglie ci sono

Speriamo non si consenta alle streghe di andare oltre...

lei cucina e lui mangia.
Il messaggio è ancora tradizionale: se da grande vorrai avre un fidanzato, impara a cucinare.
Va ancora bene.

Se non per il fatto che un bambino che giocasse abitualmente con giochi da femmina, non avrebbe molte possibilità di diventare un uomo in grado di fare qualcosa di costruttivo per il proprio Paese.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
a molti bambini maschi piace giocare in quelle cucine, anche in cucina grande.

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico

Parla per te.

Io ricordo benissimo che, piuttosto, mi sarei impiccato.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Io vedo il mio figlio e i suoi compagni di scuola materna,
Loro sono i bambini di oggi.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Parla per te.

Io ricordo benissimo che, piuttosto, mi sarei impiccato.

Embè, appena eri capace di afferrare qualcosa, ti hanno messo una pistola in mano...
Tiè, sparatevi! :doh:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Animus...
ho pensato alle tue critiche al pensiero manicheistico quando ho guardato quel catalogo sopra, proprio nel discorso
pistole, armi, guerrieri per bimbi maschi
bambole, gioelli da creare, torte da fare per bimbe

e mi chiedevo che allora tradizionalmente il pensiero maschile DEVE essere più manicheo, perché è importante la lotta, le armi, serve un nemico da vincere, SERVE una distinzione chiara tra bene-male.
 :unsure:

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico
Embè, appena eri capace di afferrare qualcosa, ti hanno messo una pistola in mano...
Tiè, sparatevi! :doh:

Veramente erano macchinine e trenini.
Quando io ero bambino esisteva già la cancrena femminista e a mia mamma avevano riempito la testa di puttanate. Per cui mi nascondeva tutte le armi giocattolo che mi regalavano.
Peccato... perché, poi, da militare ho mantenuto un certo timore nel maneggiarle.
E... si sa... le armi non saranno cose belle ma... possono salvarti la vita.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico
Re:La Svezia impone i giocattoli "neutri" e la femminilizzazione dei bambini maschi
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2012, 20:46:57 pm »
Io vedo il mio figlio e i suoi compagni di scuola materna,
Loro sono i bambini di oggi.

Così giovani?
Già rovinati dalla cancrena femminista?
Vnd [nick collettivo].

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re:La Svezia impone i giocattoli "neutri" e la femminilizzazione dei bambini maschi
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2012, 21:24:16 pm »
Animus...
ho pensato alle tue critiche al pensiero manicheistico quando ho guardato quel catalogo sopra, proprio nel discorso
pistole, armi, guerrieri per bimbi maschi
bambole, gioelli da creare, torte da fare per bimbe

e mi chiedevo che allora tradizionalmente il pensiero maschile DEVE essere più manicheo, perché è importante la lotta, le armi, serve un nemico da vincere, SERVE una distinzione chiara tra bene-male.
 :unsure:

Sì, sono d'accordo.
Ma quello femminile è monadico.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2012, 22:09:37 pm »

Non dire fesserie Lucia!!!...Ultimamente mi sembra che tu stia assumendo troppe posizioni  filo-femministe nonostante pensavo fossi abbastanza razionale. Altrimenti a 'sto punto è meglio che ti iscrivi a qualche forum di complessate.

I bambini risentono, in buona parte, delle scelte che fanno gli adulti. Se tu ad un bambino maschio gli propini un gioco per bambine femmine magari finisce che ci gioca pur di soddisfare la sua voglia ludica, sopratutto se lo confondi e non gli dai i giochi che per ovvie ragioni lo attraggono, emozionano e soddisfano.

Io da bambino ero attratto morbosamente ed unicamente da giochi che riproducevano armi, aerei, macchine, pupazzi muscolosi, mostri, guerra, roba militari e di polizia, costruzioni lego, roba da distruggere, ecc ecc. ecc. ( roba strettamente da maschi in poche parole), e da adulto le passioni che ho, si rifanno in qualche modo ai giochi che mi attraevano e con cui giocavo da bambino. 

Ed anzi ti dirò di più: ricordo(anche se sono oramai ricordi vaghi) che al tempo dei primi anni delle elementari con alcuni amichetti simulavamo addirittura di vomitare quando in tv mandano in onda le pubblicità dei giocattoli per bambine femmine (probabilmente erò già un piccolo anti-femminista inconsapevole  ^_^).

E comunque il tuo modo di pensare (tipicamente femminile) è un'ulteriore conferma di quanto molte,troppe, madri siano estremamente deleterie per i bambini maschi, soprattutto  se a ciò si somma l'assenza della figura paterna/maschile.

Se oggi, come tu pensi, ci sono bambini maschi a cui piace giocare con i giocattoli da femmina la colpa è vostra.     

« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 22:23:30 pm da Alberto86 »

Offline yamamax

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2012, 22:15:25 pm »
E comunque il tuo modo di pensare (tipicamente femminile) è un'ulteriore conferma di quanto molte madri siano estremamente deleterie per i bambini maschi senza la figura del padre.
Se oggi, come pensi, ci sono bambini maschi a cui piace giocare con i giocattoli da femmina la colpa è vostra.         

Considera i casi ( non pochi ) di quando una madre VOLEVA una femmina ma invece .... e allora facciamocela diventare !
Ma non sperare in queste ammissioni,  mentirebbero anche a se stesse.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2012, 22:26:32 pm »
Considera i casi ( non pochi ) di quando una madre VOLEVA una femmina ma invece .... e allora facciamocela diventare !
Ma non sperare in queste ammissioni,  mentirebbero anche a se stesse.

Si è cosi. Il 95% e passa delle donne che vogliono un figlio desidera una bambina femmina, almeno come primogenito. Su questa cosa che hai detto, ci ho ragionato molto ultimamente.