Autore Topic: Le donne lavorano meglio degli uomini?  (Letto 9218 volte)

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
Re: Le donne lavorano meglio degli uomini?
« Risposta #30 il: Maggio 19, 2012, 20:43:41 pm »
Giusta osservazione Ciro, però, di questi tempi, con Vero Mummio che pare un "pochino" cambiato/ "evoluto" è bene ricordarlo.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #31 il: Maggio 19, 2012, 21:19:57 pm »

Non mi stavo riferendo soltanto all'Italia.
Pensavo fosse chiaro.  
Quella che definiamo emancipazione della donna si è realizzata in tutto il mondo occidentale.

Eh ma sto problema l'Italia ne è il simbolo tra le democrazie.
Citazione

Dai tempi delle prime civiltà la classe dominante cerca di trarre il massimo vantaggio dal lavoro dei più deboli.
Lavoro pagato meno possibile in funzione di leggi di mercato con l'attenzione a non scendere troppo al di sotto di una certa soglia che definirei "soglia della ribellione".  
Superata la quale, scatterebbe la rivolta e il ribaltamento degli equuilibri. che non è mai indolore e, a bene vedere, non sempre si è dimostrato mosso da sentimenti di giustizia. La vendetta non è mai giusta.
Ora... se io faccio entrare immigrati clandestini, faccio in modo che ci sia gente disposta a lavorare per salari più bassi. E dopo qualche tempo, anche gi italiani accetteranno salari bassi.
E' una forma di sfruttamento, no?
Se faccio lavorare anche le donne, avrò la possibilità di pagare meno sia gli uomini che le donne perché le entrate per ogni nucleo, essendo due....
Mi sono spiegato?

Tu ti riferisci però solo all'impiego dipendente, e non alle nuove iniziative.
Quelle sono stroncate sul nascere perché il costo del lavoro è molto alto.
No  lo so se scatterebbe la rivolta, dipende. La dislocazione delle aziende è un fenomeno che riguarda soprattutto i paesi occidentali, perché esistono i diritti del lavoratore che frenano la concorrenza che vi è oggi.  
L'accettazione di un basso salario dipende sempre dalle negoziazioni che i vari sindacati fanno con i vari governi, e sono sempre accordi non a lungo termine, ma per accaparrare un po' di consenso al momento, poi dopo va a finire che il sistema non regge più e le aziende falliscono.  

Se tu consideri i baby pensionati, capisci che non vi è stato uno sfruttamento, introducendo le donne, ma si è tolto qualcosa per dare qualcos'altro, che oggi non più possibile mantenere. 
Sono tutte logiche che non hanno tenuto conto della globalizzazione, e della concorrenza che paesi in via di sviluppo come la Cina hanno portato. 
Poi il discorso due stipendi per famiglia, insomma, ragioniamo, negli anni 50 eravamo tutti più poveri di ora, ma non ci mancava nulla e uno solo era più che sufficiente. Oggi siamo tutti più ricchi ma ci mancano le cose essenziali per svilupparci,
e 2mila euro, che è un signore stipendio, sei a limite  perché il potere d'acquisto non è più quello di un tempo. Anche per far benzina, stessa cosa per l'acquisto di una prima casa o del semplice affitto, non esiste più la logica del "un mio operario deve poter acquistare l'auto che produce", (mi sembra lo disse Henry Ford).
Hai la possibilità di acquistare un mucchio di segate tecnologiche a basso costo prodotte in Cina, ma le cose che servono devi svenarti, siamo in un paradosso assurdo.

« Ultima modifica: Maggio 19, 2012, 21:36:20 pm da Giulia »

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #32 il: Maggio 20, 2012, 01:02:32 am »
Ci pensavo qualche giorno fa, volevo scrivere un afo ma poi ho desistito, lo scrivo ora.

Freud diceva che la civiltà si erge sull'energia sessuale- la libido - sublimata in lavoro.

Per farla semplice, pensate insomma all'asino e la carota: c'è il cocchiere che mostra la carota davanti al muso dell'asino, e il somaro corre per raggiungerla.
(o i levrieri che rincorrono un coniglio che non raggiungeranno mai, a me piace di più paragonare gli uomini all'asino però...)

Da questo punto di vista ha forse ragione il Marchi (ma solo in parte, dato che come tutti i materialisti, per quanto dotti, mancano completamente di perspicacia psicologica)  nel dire che le donne hanno sposato la ragione strumentale del capitalismo, che se le donne la dessero gratis il capitalismo crollerebbe , etc, etc.

Cmq, la cosa che mi son chiesto è, dal momento che l'energia sessuale è principalmente maschile, qual'è "l'energia" che si può attingere dalle donne per sublimarla e trasformarle così, anche loro, in animali da lavoro.

Non ho trovato altra risposta che...l'odio.
L'odio in effetti, sprigiona molta energia.

Animus

notevole intuizione animus.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #33 il: Maggio 20, 2012, 01:10:59 am »
notevole intuizione animus.

Si glielo volevo dire anch'io, ma me ne sono stato zitto altrimenti dopo si esalta e non lo tieni più...

;)

Scherzo eh?

Ma anche no...

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #34 il: Maggio 20, 2012, 01:46:33 am »
Si glielo volevo dire anch'io, ma me ne sono stato zitto altrimenti dopo si esalta e non lo tieni più...

;)

Scherzo eh?

Ma anche no...

vabbe se si esalta gli scriviamo un post unificato di pressione al ridimensionamnto. :D
d'altronde è sempre cosi..genio e sregolatezza :cool:

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #35 il: Maggio 20, 2012, 02:09:44 am »
Mi sono sempre chiesto perchè tu Beta non sei in Wiki...

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #36 il: Maggio 20, 2012, 06:52:36 am »
Citazione vnd

un po' di buonsenso e logica dopo tanti discorsi astrusi e poco pratici. Interessante spunto vnd. Mi piace e condivido.

quoto anch' io al 100%

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #37 il: Maggio 20, 2012, 09:23:30 am »
Sì, anche perché è una cosa che noi abbiamo già evidenziato, da quanto, un lustro?

http://questionemaschile.forumfree.it/?t=16396500

Interessante. Grazie.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #38 il: Maggio 20, 2012, 09:33:24 am »
Mi sono sempre chiesto perchè tu Beta non sei in Wiki...

A proposito di wiki.
Ci sarebbero le pagine sull'antifemminismo, sessismo e maschilismo che, reduci dall'operazione di vandalismo perpetrata dalle squadriste di femm.a sud aspettano d'essere restaurate....
Io non sono all'altezza.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #39 il: Maggio 20, 2012, 09:53:07 am »

1.
Tu ti riferisci però solo all'impiego dipendente, e non alle nuove iniziative.

2.
Poi il discorso due stipendi per famiglia, insomma, ragioniamo, negli anni 50 eravamo tutti più poveri di ora, ma non ci mancava nulla e uno solo era più che sufficiente.

1. Infatti.

2. Bingo!
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

• Veterano

Offline skorpion72

• WikiQM
  • Affezionato
Re:Le donne lavorano meglio degli uomini?
« Risposta #41 il: Settembre 19, 2012, 11:06:26 am »
In questi giorni sto cercando un locale per festeggiare il mio compleanno, tra le varie persone che ho contattato ce n'è una che si occupa di organizzare eventi nei locali.

La prima volta mi ha prospettato un locale, e poi, quando sono andato a vederlo, non corrispondeva minimamente a quanto mi aveva detto.

La seconda volta mi ha mandato un'altra proposta e, quando le ho chiesto di vederlo guardate che cosa mi ha scritto:

Citazione
Noi di solito nel nostro servizio di consulenza una volta fatte le proposte includiamo un solo sopralluogo, per i seguenti chiediamo un rimborso spese, in quanto c'è capitato in precedenza di fare indeterminati sopralluogi spendendo tempo, e non arrivando poi ad una conclusione.
Nel tuo caso, essendoci stato un qui pro quo per quanto riguarda il primo locale, non ne abbiamo tenuto conto, ma
se ti interessano entrambi i locali dovresti scegliere quale andare a vedere con noi.

Avete capito? Chiede un "rimborso spese" se il locale non mi piace

E meno male che lavorano meglio di noi!
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire

Offline skorpion72

• WikiQM
  • Affezionato
Re:Le donne lavorano meglio degli uomini?
« Risposta #42 il: Novembre 29, 2012, 21:35:44 pm »
E' possibile spostare questo topic sotto "Osservatorio sulla misandria"?
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire