Autore Topic: Qm e scienza/tecnologia  (Letto 18577 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Qm e scienza/tecnologia
« Risposta #45 il: Dicembre 05, 2012, 20:12:09 pm »
@zagaro
Conosco benissimo chi è Thales e che significa lui per la filosofia, con la metalurgia non c'entra nulla (almeno la nascita della filosofia)
Poi siamo già nei tempi storici
mentre l'arrivo dei indoeuropei e le civiltà con le statue di madri sono almeno 1000 anni prima.

Con questo non ho negato l'importanza della metallurgia. Strano è che comunque l'estrazione dei metalli è legato dal sacrilegio nei confronti della terra Madre, perché i metalli vengono estratti dalla ventre della terra, come fossero embrioni. C'è questo senso di sacrileggio nella metalurgia, anche se come lavoro è prettamente maschile.

@vnd posso anche essere d'accordo con te, anche se, se l'uomo sparisse oggi i frutti delle sue invasioni e tonnelate di macerie perdurerebbero per milioni di anni. Gli archeologi del futuro non avrebbero dubbi sulla capacità distruttiva dell'uomo di oggi, anche senza armi nelle tombe.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #46 il: Dicembre 05, 2012, 23:04:04 pm »
Citazione
Non c'è prova dell'esistenza del matriarcato.
Una società matriarcale non è mai storicamente esistita, salvo come incubo nei raccont di fantascienza.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #47 il: Dicembre 06, 2012, 00:58:17 am »
@zagaro
Conosco benissimo chi è Thales e che significa lui per la filosofia, con la metalurgia non c'entra nulla (almeno la nascita della filosofia)
Poi siamo già nei tempi storici
mentre l'arrivo dei indoeuropei e le civiltà con le statue di madri sono almeno 1000 anni prima.

Con questo non ho negato l'importanza della metallurgia. Strano è che comunque l'estrazione dei metalli è legato dal sacrilegio nei confronti della terra Madre, perché i metalli vengono estratti dalla ventre della terra, come fossero embrioni. C'è questo senso di sacrileggio nella metalurgia, anche se come lavoro è prettamente maschile.

@vnd posso anche essere d'accordo con te, anche se, se l'uomo sparisse oggi i frutti delle sue invasioni e tonnelate di macerie perdurerebbero per milioni di anni. Gli archeologi del futuro non avrebbero dubbi sulla capacità distruttiva dell'uomo di oggi, anche senza armi nelle tombe.
Talete  non era manco greco, molto probabilemte di area fenicio-cananea, ma senza la gilda dei fabbri che crearono quell'ambiente noi forse oggi non avremmo conosciuto Talete.
poi la metallurgia  non nacque tutta in una volta.
Mileto potè affrancarsi e vivere di vita autonoma appunto perchè si specializzò nella metallurgia del ferro, la cui materia prima era facile trovare in anatolia. mentre  prima con il bronzo per mancanza delle materie prme -rame e stagno - doveva dipenere da altri centri di potere.
questa autonomia politica era dovuta ai suoi fabbri che quindi chiedevano la  loro fetta di potere.
ma  la metallurgia essendo una technè ha sempre bisogno di evolversi, qindi i fabbri crearono quell'humus della prima scuola filosofica della storia

in merito  ala metafora della metallurgia, dipende dalle tradizioni, nell'antica grecia la metallurgia era Efesto che risiedeva nell'Etna quale sua fucina di lavoro.
però stranamente  il Dio del lavoro, che produceva  il fulmine per Zeus e le armi per gli eroi, ma brutto e zoppo (per via di Giunone)aveva per  moglie Afrodite la dea dell'Amore, però  lei preferiva  la compagnia di Ares dio della guerra caotica e distruttrice ( perchè la dea dell'arte militare era Athena)
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 01:08:21 am da zagaro »

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #48 il: Dicembre 06, 2012, 08:53:25 am »
Una società matriarcale non è mai storicamente esistita

Né sarebbe potuta sopravvivere.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #49 il: Dicembre 06, 2012, 10:17:00 am »
mah, dipende cosa chiami matriarcato
per me anche la religione marianica e il mammismo italiano è una forma di matriarcato.
che in islam è la madre che decide se la moglie del figlio è adatta per lui anche quello è una forma di matriarcato...

I curdi si vantano che sono discendenti da un tribu di solo donne esiliate in deserto del loro marito perché sono rimaste incinte con qualche dginn.

Per la cultura pre-indoeuropea bisogna comunque capire a cosa servivano tutte quelle statuette col culo grande che c'erano tante in quel epoca. Io non penso che questa significa che la donna guidava il tribu, ma che c'era una credenza nell'importanza della sua fecondità in analogia col mistero cosmico, e che era un punto di vista diverso di quello dei indo-europei mi sembra plausibile.

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #50 il: Dicembre 06, 2012, 10:30:19 am »

Per la cultura pre-indoeuropea bisogna comunque capire a cosa servivano tutte quelle statuette col culo grande che c'erano tante in quel epoca. Io non penso che questa significa che la donna guidava il tribu, ma che c'era una credenza nell'importanza della sua fecondità in analogia col mistero cosmico, e che era un punto di vista diverso di quello dei indo-europei mi sembra plausibile.

:unknown:
forse la divinizzazione della fecondità
+ probabile in un popolo agricolo che in uno di pastori
La scoperta del contributo maschile alla riproduzione è stato dovuto forse + ai pastori che ai cacciatori

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #51 il: Dicembre 06, 2012, 10:31:31 am »
per me anche la religione marianica e il mammismo italiano è una forma di matriarcato.
che in islam è la madre che decide se la moglie del figlio è adatta per lui anche quello è una forma di matriarcato...

I curdi si vantano che sono discendenti da un tribu di solo donne esiliate in deserto del loro marito perché sono rimaste incinte con qualche dginn.

Sembra di leggere Evola. :D
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #52 il: Dicembre 06, 2012, 10:48:29 am »
altro che maschi selvatici che si dondolano sugli alberi (ma a chi di voi piacerebbe veramente?)Esattamente. Quello di Tarzan più che un mito è una favola: un'umanità "selvaggia" non è mai esistita.

Mah,
anch'io sono stata in escursione con la tenda nelle foreste e montagne, senza radio, gas, senza macchina e insomma sena niente che ricordasse questo mondo e mi piaceva molto.
Ma un uomo che ammiravo tanto abitava tutta la vacanza in una grotta, l'altro era alpinista ed ha salito sul Kilimanjaro.  Boh, per me sono quelli i tratti di mascolinità che li ammiro tanto, che riesce sopravvivere anche senza l'aiuto della civiltà, della tecnologia, degli altri, di non essere dipendente di queste cose, sapere che TV, macchina, elettricità, telefonini non sono essenziali.

@Animus: Ho letto Evola tanto tempo fa, ma secondo me è più Eliade che mi ha influenzato. Comunque facevano parte della stessa riscopriamo le religioni e la sacralità delle cose profane, non?!  :unsure:
ma cosa è evoliano in ciò che ho detto? Il mammismo come matriarcato?

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #53 il: Dicembre 06, 2012, 11:02:41 am »

si chiama matriarcato nascosto, come in Sicilia, uffcialmente è l'uomo che prende  la decisione, ma questa viene maturata in due posti governati dalla donna: a) la distribuzione del cibo (vi è capitato mai di arrivare da qualche parente e laprima parola che vi rivolge la donna d casa è 'Hai mangiato? Ti preparo qualcosa?' ;b) naturalmente  la camera da letto.

per quando riguarda il marianesimo, uno degli inni dei Crociati era il : Salve Regina

quello dei curdi è un mito da studiare attentamente non lo ridurrei ad una problematica di genere

è chiaro che  il mistero della procreazione ha sempre affascinato l'Uomo, ed ogni popolo ha dato una sua interperzione a questo mistero.
 forse  noi cristiani non crediamo ad un Dio nato da  una vergine?

p.s. quando parliamo di tribù presistoriche, generalmente queste erano poche decine di persone accumunate dai meccanismi della parentela.
bisognerà aspettare gli imperi idraulici per avere forme organizzative simii allo stato
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 11:14:20 am da zagaro »

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #54 il: Dicembre 06, 2012, 11:07:10 am »
per me anche la religione marianica

Non esiste.

O meglio, non esiste ancora.

Il marianesimo in embrione è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Dozul%C3%A9

Maria diventa la quarta persona del Dio cristiano.
Come se non fosse già stato abbastanza complicato.

Per quel che so della religione cattolica, si tratta di eresia.
Se il movimento francese cresce, ci sarà presto uno scisma.

Vnd [nick collettivo].

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #55 il: Dicembre 06, 2012, 11:11:30 am »
Non esiste.

O meglio, non esiste ancora.

Il marianesimo in embrione è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Dozul%C3%A9

Maria diventa la quarta persona del Dio cristiano.
Come se non fosse già stato abbastanza complicato.

Per quel che so della religione cattolica, si tratta di eresia.
Se il movimento francese cresce, ci sarà presto uno scisma.

la religione cristiana come riflesso della società,
è la riproduzione di uno stato feudale

vi sta l'Imperatore =Dio
un principe eridatario= Gesù
un famiglia reale= la Sacra Famiglia
la regina madre= Maria
e poi tuta una serie di vassalli,valvassori e valvassini che compongono l'aristocrazia
in Santi,  arcangeli, troni, dominazioni,cherubini, serafini,beati, etc. etc.

oggi non esiste  più lo stato feudale, quindi come proiezione della società, la Chiesa deve cambiare format

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #56 il: Dicembre 06, 2012, 11:17:23 am »
@Animus: Ho letto Evola tanto tempo fa, ma secondo me è più Eliade che mi ha influenzato. Comunque facevano parte della stessa riscopriamo le religioni e la sacralità delle cose profane, non?!  :unsure:
ma cosa è evoliano in ciò che ho detto? Il mammismo come matriarcato?

La virilità è forma, spirito, ragione, astrazione, luminosità "solare", verticalità.
La femminilità è materia, natura, anima, sentimento, concreto, le tenebre ctonie, la luce "lunare", l'orizzontalità.

Due atteggiamenti basilari sono allora possibili di fronte alla realtà:
Uno è quello solare, virile, positivo, che corrisponde all'ideale della sacra regalità e della cavalleria.
L'altro è lunare, feminile, religioso, passivo, corrispondente agli ideali sacerdotali.
Se il secondo è appartenuto principalmente alle civiltà semitico-meridionali, al contrario l'uomo nordico ed indogermanico è sempre stato solare.
Ciò che Roma ebbe di più romano, si è formato attraverso una lotta incessante del principio virile e solare dell'Imperium di contro ad un oscuro sostrato di elementi etnici, religiosi ed anche mistici, ove il culto tellurico e lunare delle grandi Dee Madri della natura giocava un ruolo molto importante.
Sul piano mitologico, gli dèi celesti, diurni, virili, olimpici, si oppongono alle divinità ctonie, notturne, terrestri, femminili e materne, care soprattutto agli strati plebei.
Il cristianesimo, in quanto religione dell'"amore" e portatore dell'idea "lunare" di eguaglianza ha contribuito alla "devirilizzazione spirituale" dell'occidente.

La crisi esistenziale moderna risiede nella scomparsa della "virilità spirituale", sotto l'effetto, dapprima dell'avanzata dei valori femminili, poi alla tendenza dell'indifferenziazione dei sessi.
La storia appare come un processo di femminilizzazione, di "dominazione continuamente accentuata" del polo femminile sul polo maschile dell'essere.
La modernità si assimila allora ad un "ritorno al matriarcato", ad una "materia" emancipata da ogni "forma".
La morfogenesi della modernità è prima di tutto devirilizzante e potenzialmente castrante.

Vera filosofia della maschilità, pura e cruda.
Mica cazzi e mazzi da "momas" baciapile appecorati..  :sleep:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #57 il: Dicembre 06, 2012, 11:35:02 am »
La morfogenesi della modernità è prima di tutto devirilizzante e potenzialmente castrante.
[/i]

E i ns. "Geni" della scienza, notizia di ieri, continuano a cercare le cause del declino anche biologico (non solo sociale/sovrastrutturale) della maschilità  tra ... i grassi saturi (?), le connessioni wifi (??), il surriscaldamento globale (???).... :w00t:  :wacko:  :doh:
http://www.corriere.it/salute/12_dicembre_05/spermatozoi-calo-fertilita-maschile_32cb7224-3ed5-11e2-b5b1-5f0211149faf.shtml

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #58 il: Dicembre 06, 2012, 12:07:53 pm »
.................................

difatti il terimne più corretto divrebbe essere 'ginocrazia',caratterizzata dalla comunanza dei beni distribuiti da una sacerdotessa-regina madre come metafora del parto.

da qui le statuette con i seni enormi, o le raffigurazioni triangolari della vagina.
ma questo sistema potè andare avanti fin quanto le risorse  erano abbondanti e quindi fattibile  una comunanza dei beni.

quando le risorse andarono in crisi chi conosceva la metallurgia prevalse, e perchè una spada di bronzo era superiore ad un bastone con ossi innestati, ed una spada di ferro era superiore a quella di bronzo .

ma avere questa tecnologia voleva dire anche assumere  un altro assetto sociale basato sulla gestione della forza

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #59 il: Dicembre 06, 2012, 12:12:57 pm »
quando le risorse andarono in crisi

Perchè andarono in crisi?