Dialoghi > Dialoghi sulla Questione Maschile

istituto matrimoniale: conservarlo, riformarlo, o...abolirlo?

<< < (3/4) > >>

Jason:

--- Citazione da: Jason - Gennaio 06, 2010, 23:15:23 pm ---Tutto vero. Chiedi quanti maschi ( Per non destare equivoci : IO, per uomini, intendo solo adulti, per maschi sia adulti sia ragazzi...è il mio modo di esprimerm) vorrebbero il matrimonio...comunque basterebbe anche specificare un motivo serio e dimostrato per il divorzio, e già un buon numero calerebbe.
Parendesi sui giovani - sia MM sia FF- di adesso :  ci butto solo merda addosso, perchè moltissimi vogliono fare o le veline o calciatori , a sentire i sondaggi, irrispettosi, bullismo in aumento, i genitori che non riescono più a dare regole altrimenti "genitori troppo clericali, fascisti e bigotti- che cazzo c'entrano queste cose ?- ", e bruciano pure i barboni. E dobbiamo ringraziare quella fogna di nome 1968.
Entra in discoteca, quanti se ne salvano effettivamente da cocaina, alcool e risse? Una volta la domenica era solo ed esclusivamente STADIO.

--- Termina citazione ---

Chiaramente non generalizzo - odio farlo - , ma la situazione è estremamente preoccupante, anche per quanto riguarda la preparazione culturale.

Ma torniamo al matrimonio.
Il problema è solamente la legge: molti partner si comportano così solo perchè la legge lo consente.
In realtà il matrimonio è rischioso anche se nessuno dei due è violento, ma quando hai un figlio e sono convinti che sia stato abusato, non hai scampo.
Angela L. - Rapita dalla giustizia, lo sto leggendo ora, e lo descrive molto bene lo schifo che causa quella cosa chiamata tribunale dei minori, anche se dovesse entrare CSI in Italia.
E' commovente, e descrive il gravissimo problema dei falsi abusi, che sono perpetuati in larga parte dai tribunali, appunto (tra l'altro col loro metodo il 75 % dei pedofili non è in galera) . Urge una legge che distrugga questo schifo. Prima o poi dovrà arrivare, è come un vulcano col tappo. Non è questione di se , è questione di QUANDO.

Carlo Zijno:
mi sta piacendo moltissimo questo 3d, perché mi pare che stiamo entrando veramente in una fase propositiva, programmatica, e questo principalmente con gli interventi del vaccaro e di jason...
...interessantissimo....

madjakk:
Una buona clausola matrimoniale da aggiungere secondo me sarebbe questa: chi decide di separarsi per motivi personali non riconducibili a violenze-privazioni (effettive), salvo accordi personali tra i coniugi, perde il diritto ad avere l'affidamento della casa e dei figli.
Insomma vuoi rompere il vincolo matrimoniale? Ok va benissimo, ma te ne vai TU, non l'altro.

Jason:

--- Citazione da: madjakk - Gennaio 07, 2010, 11:15:09 am ---Una buona clausola matrimoniale da aggiungere secondo me sarebbe questa: chi decide di separarsi per motivi personali non riconducibili a violenze-privazioni (effettive), salvo accordi personali tra i coniugi, perde il diritto ad avere l'affidamento della casa e dei figli.
Insomma vuoi rompere il vincolo matrimoniale? Ok va benissimo, ma te ne vai TU, non l'altro.

--- Termina citazione ---

Hai riassunto in 3 righe tutto  quello che volevo dire .
Il problema è che anche qui si incontreranno opposizioni, perchè "la donna ha diritto di scegliere e cambiare compagno"

ilmarmocchio:
Condivido molto di quanto e' stato scritto. Io sono sempre piu' convinto che l'aspetto legale e' quello preminente e anche piu' praticamente risolvibile. E' chiaro che il rapporto uomo-donna, che deriva dal rapporto maschio-femmina, e' centrale nell'esistenza degli esseri umani. Altrettanto chiaro che esso si basa su molteplicie spesso sconosciuti fattori. Per tanti aspetti un affascinante mistero, con ler sue contraddizioni e la sua centralita', per noi e al di sopra di noi.  Il matrimonio invece e' un costrutto umano, un  insieme di norme da noi costruito e da noi ben conosciuto ( se uno si legge il c.c. ). Il matrimonio oggi NON ha piu' ragion d'essere.
Vanno ristabilite le responsabilita', deve essere riconosciuta la parita' effettiva e nessuna speculazione deve essere possibile ( alimenti, mantenimento). Altrimenti bene fanno i giovani che, pur ignoranti , superficiali, ecc, fanno piu' che bene a NON sposarsi. Il matrimonio attualmente e' una trappola

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa