Ora come ora la politica montetaria e quella fiscale sono fatte dall'UE che opera a favore dei paesi del Nord.
E' dunque l'UE che controlla i nostri soldi: ne consegue che i politici italiani hanno solo una funzione ornamentale.
Quindi non ha senso ad andare a votare per un partito che non metta come primo punto del proprio programma la riconquista della sovranità.
L'unico partito a fare ciò è Forza Nuova. Berlusconi ogni tanto dice cose sensate ma è totalmente inaffidabile.
Questo dovrebbe essere il programma (dal sito del prof Bagnai Goofynomics, nonchè dal suo libro Il tramonto dell'euro che consiglio di comprare per capire tante cose che tv e giornali mistificano):
1) Uscire dall’euro, come affermazione di sovranità e di democrazia, riprendendo il controllo della politica valutaria.
2) Ristabilire il principio che la Banca centrale è uno strumento del potere esecutivo, e non un potere indipendente all’interno dello Stato.
3) Riprendere il pieno controllo della politica fiscale, non più costretta ad agire in funzione prociclica (cioè a rispondere alle crisi con tagli).
4) Adottare, nella misura consentita dagli atteggiamenti dei partner commerciali, e propugnare nelle sedi istituzionali, una politica di scambi con l’estero basata sul principio che squilibri persistenti della bilancia dei pagamenti, quale ne sia il segno, cioè siano essi surplus o deficit, devono essere simmetricamente combattuti, secondo il principio che abbiamo definito dell’External Compact.
Bagnai è di "sinistra" ma ce l'ha a morte con i partiti di quell'area perchè ha capito che sono i principali referenti dei criminali della finanza.
PS: non è stato Berlusconi a danneggiare l'Italia. E' gravissimo non capire ancora che i traditori della patria sono Ciampi, Prodi, Amato che ci hanno fatto entrare nell'euro ben sapendo che quando un paese con un' economia più debole si lega ad una moneta più forte (l'euromarco) inizia inevitabilmente il ciclo di Frenkel che danneggia quel paese fino a quando non si libera da quel vincolo. E' successo con l'Italia che aderì allo SME, è successo all'Argentina che si legò al dollaro e sta succedendo ai paesi mediterranei che hanno aderito all'euromarco.
PPS Allo stesso modo è gravissimo non capire che Monti è stato chiamato a completare il processo di distruzione dell'economia nazionale allo scopo di svendere le nostre ricchezze agli speculatori stranieri di cui è tanto amico l'ebreo De Benedetti, fondatore del PD, noto tra l'altro per aver a suo tempo distrutto la grande Olivetti.
PPPS: e a proposito di Grillo: come mai passa la vita a parlare di casta-corruzione-debito, cioè di problemi che ci costano milioni senza parlare dei problemi che vengono da fuori e ci costano miliardi?
Non credete che lo spazio che gli è stato concesso sia volto ad incanalare le proteste verso una falsa direzione?