Autore Topic: Premi Nobel alle donne  (Letto 3149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Premi Nobel alle donne
« il: Dicembre 15, 2012, 21:58:55 pm »
http://donne.manageritalia.it/sono-poche-le-donne-che-vincono-i-premi-nobel

In questi giorni si parla del Nobel per la pace assegnato all’Europa, la cui cerimonia si è svolta questa settimana, non senza qualche polemica. Basti ricordare che il premier britannico, David Cameron, ha preferito disertare la cerimonia di Oslo.
Divagando sulla storia del prestigiosissimo riconoscimento mi sono chiesta: ma quante donne hanno vinto un Nobel? I dati che ho trovato arrivano fino al 2011: 807 premi Nobel assegnati a uomini, 44 a donne e 23 a organizzazioni.
Sono cifre comunque un po’ inquietanti, che fanno molto riflettere. Mi riesce difficile, tuttavia, trovare una giustificazione con facili alibi come ad esempio la condizione scolastica e lavorativa della donna fino a metà del secolo scorso. Nel 2011 nessun Nobel è stato assegnato a una donna, ripeto nel 2010, non 50 anni fa!
Oppure sarebbe troppo facile ripararsi dietro il falso mito delle discipline scientifiche. Brillare in contesti maschili come i Nobel per la fisica, la chimica e la medicina è difficile, nonostante i meriti di alcune (poche) ricercatrici e studiose siano stati legittimati ufficialmente con il massimo riconoscimento mondiale.
Ma pensiamo a un ambito diametralmente opposto alle materie scientifiche come la letteratura. Ebbene su 108 premi Nobel per la letteratura assegnati sino al 2011, solo 12 sono andati a donne. E quest’anno il riconoscimento è andato al cinese Mo Yan.
Posso ben comprendere le ragioni di questo divario “di genere” pensando alla condizione femminile fino a 30 anni fa, ma nella cosiddetta “modernità” faccio un po’ fatica a capire perché la forbice non si stia assottigliando. E voi?


Beh !  807 Nobel agli uomini contro i 44 alle donne,  mi pare che il dato da solo possa già dare un idea. La noce di cocco che scrive l' articoletto mette subito le mani avanti dicendo che in passato la donna non aveva accesso a determinati studi anche se dice che non vuol cadere in questi banali alibi. Però poi lei stessa non si è spiegata che neanche negli ultimi decenni non si siano visti molti Nobel femminili.
Se facciamo allora 2+2 .... ci vuole un Nobel per capirlo.
Forse dipende che molte donne oggi sono troppo impegnate a sfruttare le innovazioni e non a lavorarci tanto sopra.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2012, 22:49:12 pm »
Però ho sentito che il premio Nobel lo daranno sicuramente alla prima donna che riesce a tenere la bocca chiusa per almeno dieci minuti.
Premio Nobel per la tace.

E anche uno alla prima donna che riuscirà ad accendere un fuoco senza usare fiammiferi.
Premio Nobel per la brace.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2012, 22:53:30 pm »
Però ho sentito che il premio Nobel lo daranno sicuramente alla prima donna che riesce a tenere la bocca chiusa per almeno dieci minuti.
Premio Nobel per la tace.

Altro livello proprio. Superiore a chiunque. Il tuo è un dominio incontrastato.

 :lol:

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2012, 23:49:34 pm »
Altro livello proprio. Superiore a chiunque. Il tuo è un dominio incontrastato.

 :lol:

mi unisco nel rendere merito al nostro fuoriclasse .

Alberto86

  • Visitatore
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2012, 05:51:02 am »
http://donne.manageritalia.it/sono-poche-le-donne-che-vincono-i-premi-nobel


Beh !  807 Nobel agli uomini contro i 44 alle donne,  mi pare che il dato da solo possa già dare un idea. La noce di cocco che scrive l' articoletto mette subito le mani avanti dicendo che in passato la donna non aveva accesso a determinati studi anche se dice che non vuol cadere in questi banali alibi. Però poi lei stessa non si è spiegata che neanche negli ultimi decenni non si siano visti molti Nobel femminili.
Se facciamo allora 2+2 .... ci vuole un Nobel per capirlo.
Forse dipende che molte donne oggi sono troppo impegnate a sfruttare le innovazioni e non a lavorarci tanto sopra.


Si ma di questi 44 nobel dati alle donne, quanti sono riconoscimenti idioti come quello sulla pace?  :lol: :doh:
La settimana scorsa quello sulla pace lo hanno dato pure all'Europa!!!  :blink: :lol: :doh: :muro:
Fra qualche tempo te lo lanceranno dietro!!  :lol:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2012, 10:43:16 am »

Si ma di questi 44 nobel dati alle donne, quanti sono riconoscimenti idioti come quello sulla pace?  :lol: :doh:


e quelli dati a uomini quanti sono cosi, dati per non si capisce per che cosa.
Io parlo sopratutto del Nobel in letteratura che conosco un po di più.
Per me Gao Xinjang e sto nuovo Mo Yan
non valgono neanhce un terzo di quanto
vale Chang Jung per esempio,
sia dal punto di vista letterario che dal punto di vista di conoscere una cultura
E se li conoscete potete vedere che quei due autori maschi usano molto di più i luoghi communi femministi, lo stuprismo, la cattiveria dei uomini e l'eroismo delle donne
di quanto lo usa (non lo usa per niente) Chang Jung nei Cigni selvatici.

A me anche nella letteratura sudamericana le autrici mi piacciono di più che gli autori. Con Mario Vargas Llosa non sono riuscita andare avanti, ma forse è la mia colpa. Dopo l'episodio dove i ragazzini fottono una gallina e poi la mangiano non avevo più voglia di leggerlo.

Non mi interessa se è uomo o donna.
Herta Muller ha vinto il Nobel due anni fa e non la considero neanche lontanamente il miglior autore né di Romania , né di Est Europa. L'avrei data più a Milan Kundera.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2012, 17:16:18 pm »
Altro livello proprio. Superiore a chiunque. Il tuo è un dominio incontrastato.

mi unisco nel rendere merito al nostro fuoriclasse .

Troppo buoni... :smile2:

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2012, 18:47:20 pm »
In realtà il premio fu istituito solo per le materie scientifiche (cioè per i veri geni che portano progresso).
Se escludiamo la letteratura (roba inutile per femmine) e la pace (dato anche al guerrafondaio obama e alla fratricida ue) credo che le femmine siano pochissime.
PS: io escluderei anche il nobel per l'economia chè non si tratta di una materia scientifica ma sociale)

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Premi Nobel alle donne
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2012, 22:02:10 pm »
PS: io escluderei anche il nobel per l'economia chè non si tratta di una materia scientifica ma sociale)

L' economia è quella "scienza" che ti spiega oggi quello che è successo l' anno scorso, cioè ti dicono oggi perchè gli anni passati siamo diventati tutti poveri e qualche furbo senza scrupoli è ricco (poi magari ti ci fanno qualche grafico !).
In pratica non serve a nulla, come se in medicina ti spiegano come sei morto ...l' anno scorso, piacere al ca.zo !
Il Nobel è veramente un insulto. Le leggi economiche le inventano le multimafianazionali non gli economisti.