Massimo, ci fu un colpo di stato. Quelli che restarono fascisti, cioè fedeli a Mussolini, provarono a riorganizzarsi. Leggi il sito linkato per maggiori informazioni.
Poi è ovvio che si collaborasse con quelli che erano i nostri alleati.
Io non sono proprio d'accordo,e spiego il perchè:
Si suol dire che il fascismo fosse una dittatura nella quale tutti i poteri fossero concentrati nella persona di Benito Mussolini.
Io non ci credo.
Non ci credo perchè una delle caratteristiche delle dittature monocratiche,e che esse finiscono solo e soltanto con l'assassinio o la morte del dittatore.
Nessuno in Germania si è mai sognato di sfiduciare Hitler,per contro,hanno provato più volte ad ammazzarlo.
Idem nell'antica Roma,nessuno si sognava di sfiduciare Cesare,hanno dovuto ammazzarlo.
Se davvero il potere di questa persona è assoluto e totalitario,ne consegue che l'unico modo per interromperlo,è eliminare fisicamente questa persona.
In Italia,invece,in una sedicente dittatura,il gran consiglio un giorno si sveglia male e sfiducia Mussolini,ma che dittatura è?
E' chiaro a questo punto che nell'Italia di allora chi comandava non era il duce ma la monarchia...
Adesso spiegami perchè l'Inghilterra doveva sostenere uno che univa la nazione, adottava una politica socialista per poi scontrarsi contro la stessa Inghilterra (lo chiedo anche a Salar).
Perchè non lo considerava una minaccia credibile,e la storia gli ha dato ragione.
L'Italia risorgimentale,è con buona probabilità una creatura britannica,la spedizione dei mille,fu scortata da navi inglesi.
Quindi,non è che l'Inghilterra appoggiasse Mussolini,L'Inghilterra appoggiava i Savoia che essa stessa ha contribuito a mettere in carica,e Mussolini,appariva loro come l'uomo dei Savoia.
Nei fatti com'è che Mussolini,riuscì CONCREATAMENTE ad avere un carteggio,con Churchill,ovvero non un rapporto diplomatico,ma un rapporto personale?
E' chiaro che ci doveva essere un tramite,un canale che aveva un'accesso preferenziale oltremanica,questo canale va individuato nei Savoia stessi.
Sono in molti a pensare che in quel carteggio Churchill abbia chiesto espressamente a Mussolini di entrare in guerra,per deviare le risorse belliche della Germania su fronti secondari,come puntualmente avvenne poi,in Grecia e Jugoslavia.