Autore Topic: Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne  (Letto 10860 volte)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« il: Dicembre 18, 2012, 19:30:38 pm »
L'epoca dello “Sturm und Drung”[1] delle donne.

Nei tre o quattro paesi civilizzati d'Europa, con qualche secolo d'educazione si potrà fare delle donne tutto quel che si vorrà, persino uomini, non certamente dal punto di vista sessuale, ma comunque in ogni altro senso.

Grazie ad un simile intervento esse avranno un giorno aquistato tutte le virtù e forze maschili.
[..]
Ma come sopporteremo il conseguente stato di transizione che questo processo comporterà e che forse durerà anche un paio di secoli, durante i quali le follie e le ingiustizie femminili, loro antichissimo retaggio, pretenderanno in più di prevalere su tutto ciò che è stato acquisito e appreso?

Sarà questo il tempo in cui la collera costituirà la vera passione virile, la collera per il fatto che tutte le arti e le scienze saranno inondate da un inaudito dilettantismo.
La filosofia sarà condannata a morte da chiacchiere dissennate, la politica diventerà più fantastica e partigiana che mai, la società sarà in piena dissoluzione, perché le custodi dell'antico costume saranno divenute ridicole a se stesse e si sforzeranno in ogni rapporto di stare al di fuori del costume.

Se infatti le donne nel costume possedevano la loro forza maggiore, una volta che avranno rinunciato a esso, a cosa dovranno appigliarsi per riottenere un potere altrettanto forte?

F. Nietzsche  1878
Umano, troppo umano

1 - "Tempersta e Assalto".
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2012, 19:44:45 pm »
Alle donne non si intendeva tanto povero Nietzsche!

E se avesse saputo che tra i studiosi di Nietzsche di oggi almeno la meta sono donne.
avrebbe detto che eco le dilettanti di cosa si occupano. :D

PS:  scusami, forse non volevi commenti al tuo topic, cancellami se vuoi   :)

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2012, 21:59:38 pm »
Non era Sturm und Drang?

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2012, 22:28:41 pm »
Non era Sturm und Drang?
Certamente. Il movimento letterario tedesco che fu antesignano del romanticismo tedesco prende il
nome dal manifesto di Max Klinger "Sturm und Drang" che significa appunto Tempesta ed Assalto.
Voleva sottoliare il carattere "impetuoso" e passionale del nuovo movimento, in forte antitesi contro
il razionalismo e la logica materialista e meccanicistica del "Secolo dei Lumi". In effetti si adattava in
maniera perfetta alla vera indole del popolo tedesco. I tedeschi passano per esseri razionali ma sono
capaci di forti emotività e di correre dietro ai miti, come il Sacro Romano Impero, la razza pura, lo
stato etico, et cetera. Poi Animus ci spiegherà cosa c'entri tutto ciò con la QM e con Nietzsche.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2012, 23:07:20 pm »
Alle donne non si intendeva tanto povero Nietzsche!

Non sono affatto d'accordo con tale affermazione, il passo di Nietzsche è sacrosanto. Soprattutto questo inciso:

Citazione da: Nietzsche
le arti e le scienze saranno inondate da un inaudito dilettantismo.

Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Aggiungo: c'è una bella differenza tra fare una cosa perchè te la richiede il sangue e farne una perchè si è mossi dalla semplice (e stupida) vanità... o ancora perchè si ha una voglia quasi infantile di primeggiare e di far veder "quanto siamo brave" (il più delle volte "dopate" dal capobranco di turno).

Citazione da: Massimo
I tedeschi passano per esseri razionali ma sono capaci di forti emotività e di correre dietro ai miti, come il Sacro Romano Impero, la razza pura, lo stato etico, et cetera...

Basta ascoltarsi Beethoven per rendersi facilmente conto di questo...

E' cmq è errato pensare che lo Sturm sia in forte antitesi con l'Illuminismo, diciamo che è portatore dell'eredità dei lumi convogliandola all'interno di una visione più romantica e irrazionale. Foscolo ad es. da un punto di vista letterario è il protoromantico per eccellenza, mischia caratteristiche proprie al neoclassicismo assieme a una concezione della realtà che si richiama a qualcosa "di oltre" la percezione terrena e materiale delle cose, più spirituale ed istintiva ecco, benchè non propriamente metafisica e ancor priva di connotazioni religiose.

Dopo il Trattato di Campoformio ovviamente.  :lol:
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2012, 23:22:21 pm da Ethans »

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2012, 23:27:00 pm »
Non era Sturm und Drang?

Si hai ragione, ho copiato male.

Poi Animus ci spiegherà cosa c'entri tutto ciò con la QM e con Nietzsche.

Dici?  :P
Il titolo questa volta non è mio, è Nietzsche che chiama così il suo afo e lo titola proprio "Lo “Sturm und Drung” delle donne".
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2012, 23:31:45 pm »
E se avesse saputo che tra i studiosi di Nietzsche di oggi almeno la meta sono donne.
avrebbe detto che eco le dilettanti di cosa si occupano...

Ecco, il genio delle donne si può facilmente misurare da un post di questo tipo...

:D

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2012, 23:35:22 pm »
Delle donne non si intendeva tanto, povero Nietzsche!

Secondo me invece se ne intendeva moltissimo.
C'è infatti un altro suo famoso afo che spiega che "chi non ha profondità con le donne, non ne ha nemmeno in nessun'altra questione importante della vita", come per dire, che in fondo, nonostante le "azioni" (in realtà per le donne si dovrebbe parlare di desideri/volontà, non di azioni ) delle donne non siano manifeste (come quelle derivate dalle azioni maschili), le donne cmq c'entrano sempre con tutto ciò che di fondamentale succede nel mondo.
 :)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2012, 00:06:30 am »

E' cmq è errato pensare che lo Sturm sia in forte antitesi con l'Illuminismo.

Non ho detto che lo Sturm und Drang sia in antitesi con l'Illuminismo di cui si era in parte anche
nutrito: ho detto che è in forte antitesi con il razionalismo e con la logica meccanicistica tipica del
secolo dei Lumi e che voleva spiegare e assimilare in essa tutto il resto, cultura, religione e passione.
A questa forma di totalitarismo, il totalitarismo appunto della Dea Ragione lo Sturm voleva opporsi.
E figuriamoci se io che del pari mi oppongo al culto della Dea Vagina non condivido tale posizione.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2012, 01:03:52 am »
Non ho detto che lo Sturm und Drang sia in antitesi con l'Illuminismo di cui si era in parte anche
nutrito: ho detto che è in forte antitesi con il razionalismo e con la logica meccanicistica tipica del
secolo dei Lumi e che voleva spiegare e assimilare in essa tutto il resto, cultura, religione e passione.
A questa forma di totalitarismo, il totalitarismo appunto della Dea Ragione lo Sturm voleva opporsi.
E figuriamoci se io che del pari mi oppongo al culto della Dea Vagina non condivido tale posizione.

Ok...  ;)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2012, 10:49:43 am »

@Massimo
I tedeschi passano per esseri razionali ma sono
capaci di forti emotività

Più Cartesio e co. sono i filosofi della ragione. La filosofia tedesca si trova in quel epoca sotto l’influenza del Sublime, dell’Assoluto che non può essere ridotto né alla ragione né al sentimento.  Sono comunque il popolo che ha creato i maggior filosofi.. La sola razionalità non avrebbe creato questo effetto.

il totalitarismo appunto della Dea Ragione lo Sturm voleva opporsi.

basta che lo chiami in greco e non ha più la vagina. Il Logos… tra l’altro molto più tipicamente maschile che femminile, la ragione, la luce

Ecco, il genio delle donne si può facilmente misurare da un post di questo tipo...

:D

Misuralo bene allora. Perché è proprio un scaccomatto a Nietzsche.
Se lui è un filosofo molto apprezzato, studiato, e considerato come fonte di ispirazione anche tra le ricercatrici in filosofia (1) allora
-o le donne in filosofia capiscono benissimo la sua genialità e non abbassano nessun livello della filosofia
-o lui ha un livello cosi basso che è un filosofo buono  perfino per le donne.

1. http://www.centronietzsche.net/index.php/seminario-permanente/edizioni-passate
Io ho partecipato alla 2,3, 4 e altre ediioni, Quelle mi sono piaciute di più.

Non sono affatto d'accordo con tale affermazione, il passo di Nietzsche è sacrosanto. Soprattutto questo inciso:

Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Dimostrami che nella sua epoca non c’era dilettantismo nell’arte e scienza. Ma sempre il tempo decide chi è grande e chi rimane e chi sparisce, chi ha avuto da dire qualcosa che oltrepassa la sua epoca.
-le donne non hanno cambiato molto questa mentalità, per caso l’ha cambiato Lui quando ha dato la possibilità di capire la verità come interpretazione.

Citazione
Aggiungo: c'è una bella differenza tra fare una cosa perchè te la richiede il sangue e farne una perchè si è mossi dalla semplice (e stupida) vanità... o ancora perchè si ha una voglia quasi infantile di primeggiare e di far veder "quanto siamo brave" (il più delle volte "dopate" dal capobranco di turno).

Sono d’accordissimo con te. Anche se la tua è una interpretazione esistenzialista della filosofia, ma lo penso anch’io cosi.. Le vanità, la voglia infantile di primeggiare e di piacere al capobranco non mancano non le mancano neanche agli uomini. Questa non significa che non esistono ricercatori e ricercatrici davvero appassionati dei problemi che trattano.

Il femminile per Nietzsche
Secondo me invece se ne intendeva moltissimo.
C'è infatti un altro suo famoso afo che spiega che "chi non ha profondità con le donne, non ne ha nemmeno in nessun'altra questione importante della vita", come per dire, che in fondo, nonostante le "azioni" (in realtà per le donne si dovrebbe parlare di desideri/volontà, non di azioni ) delle donne non siano manifeste (come quelle derivate dalle azioni maschili), le donne cmq c'entrano sempre con tutto ciò che di fondamentale succede nel mondo.
 :)

Le citazioni di Nietzsche sulla “prendi la frusta quando vai alle donne” fanno solo sorridere. Non ho mai approfondito cosa pensa Nietzsche delle donne forse proprio perché non lo preso sul serio in questo senso o perché mi è chiaro che è dominato di quest’ambivalenza di la odio perché la amo.
Mi è rimasta impressa quando nello Zarathustra nel Canto della danza  dice alla Vita che è “cangiante e perfida” , “malvagia e falsa”, “volubile e selvaggia… e in tutto una donna e non virtuosa, ma io a lei non credo mai soprattutto quando parla male di se”.
Cosi ho capito che sono quelle le caratteristiche femminili che piacciono a Nietzsche.
Personalmente la considero deresponsabilizzante ma mi piace, puoi essere quanto malvagia vuoi che non neghi la tua essenza.
Ma tra l’altro Nietzsche, Zarathustra in tutti esseri umani vuole rivalutare la parte istintiva, selvaggia, al di là della morale.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2012, 12:52:50 pm »
Citazione da: Abraxas
o le donne in filosofia capiscono benissimo la sua genialità e non abbassano nessun livello della filosofia... o lui ha un livello cosi basso che è un filosofo buono  perfino per le donne

Queste fanno il compitino, Nietzsche va compreso col sangue. Il resto sono inutili bla, bla, bla...

Le citazioni di Nietzsche sulla “prendi la frusta quando vai alle donne” fanno solo sorridere.

Vedi? Nietzsche non è roba per voi, lascia stare credimi... è un filosofo che bisogna ruminarlo a fondo, c'è poco da fare!!!

Cmq Abraxas, continua pure ad appassionartici eh? Ti ho detto solo come la vedo io...   :P

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2012, 13:14:11 pm »
Queste fanno il compitino, Nietzsche va compreso col sangue. Il resto sono inutili bla, bla, bla..

Ma tu ci sei mai stato in un centro di ricerca nietzscheano? Hai mai partecipato a un seminario di quel tipo? Dove?
Era la miglior cosa che ho visto nella ricerca italiana in filosofia.
E cosa ti fa pensare che una donna non può comprendere Nietzsche o qualsiasi problema filosofica seria col sangue.  :mad: ?

Citazione
Vedi? Nietzsche non è roba per voi, lascia stare credimi... è un filosofo che bisogna ruminarlo a fondo, c'è poco da fare!!!

Io capisco che tu capisci meglio di me la disperazione di Nietzsche che si trasforma in grido quando dice quella cosa del frustino, ma non riesco cogliere la rilevanza filosofica.
Tanto glielo dice una vecchietta a Za.

Citazione
Cmq Abraxas, continua pure ad appassionartici eh?

:lol:
Di me non ti preoccupare.
Mi sarebbe piaciuto solo discutere con voi di Nietzsche.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2012, 13:22:15 pm »
Ma tu ci sei mai stato in un centro di ricerca nietzscheano?

No e me ne guardo bene dall'andarci...   :D

E cosa ti fa pensare che una donna non può comprendere Nietzsche o qualsiasi problema filosofica seria col sangue.

Perchè non è nelle sue corde, ovviamente... lo può capire a livello intellettuale ma non può di certo sentirlo sulla propria pelle.

Io capisco che tu capisci meglio di me la disperazione di Nietzsche che si trasforma in grido quando dice quella cosa del frustino, ma non riesco cogliere la rilevanza filosofica.

Tu prova ad entrare in un qualsiasi Bar a tua scelta e chiedi a un qualsiasi nonno Gino di 80 anni delucidazioni su questa frase, vedi tè come riuscirai a coglierla al volo tale rilevanza filosofica...  :lol:

Di me non ti preoccupare. Mi sarebbe piaciuto solo discutere con voi di Nietzsche.

Ah, sono arrugginito io è un pò che non faccio visita al grande filosofo...  ;)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #14 il: Dicembre 19, 2012, 14:39:29 pm »
Tu consideri Nietzsche un filosofo da bar.