Autore Topic: Facebook,la grande sorella...  (Letto 1433 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Facebook,la grande sorella...
« il: Dicembre 19, 2012, 23:47:30 pm »
Poter sapere tutto degli altri,dove sono,cosa fanno in questo momento,con chi sono,chi frequentano...non è questo il sogno di ogni portinaia del piano terra?
A dare a questo sogno una concretezza è stato Mark Zuckenberg con il suo social network,facebook...
La nostra società ''moderna'' dunque non è soltanto femminista,ma anche femminile,talvolta quasi ''comaresca''...
La sua invenzione infatti  sfrutta il lato peggiore della curiosità,quello tipicamente femminile,per cui,chi si collega su internet,non lo fa per accrescere la propria cultura e informarsi,ma esclusivamenteper farsi i cazzi degli altri.
Facebook è concepito come estensione multimediale della portinaia del piano di sotto,e della sua insuperata attitudine a impicciarsi  degli altri,dove sono,con chi vanno,chi frequentano,ovviamente molto di meno,cosa pensano (perchè questo già,magari sarebbe un interesse meno futile sugli altri),il tutto ovviamente PER PARLARNE MALE,con quel gusto,tipicamente femminile,di poter dire delle cose brutte a bassa voce,senza farsi sentire,di una persona,in quel momento assente.
Il movente che spinge le donne a iscriversi a facebook,quindi è abbastanza chiaro:
si tratta dell'attitudine comaresca che ho tratteggiato poc'anzi,
meno chiaro invece il movente per gli uomini...
Anzi a dirla tutta un movente alla fine c'è,ed è quello forse ovvio,di stare su facebook,per ''baccagliare'' le donne,ovvero il motivo classico per cui,cose che non interessano minimamente gli uomini,ma raggiungono una massa critica di donne,(tipo il ballo latino-americano),finiranno alla fine per attirare anche uomini.
Tuttavia io lancio l'allarme a questi uomini,stare su facebook,comporta dei rischi,originariamente,la mia diffidenza nei confronti di facebook,era più rivolta verso un controllo dall'alto,da parte dello stato,della finanza o comunque del potere,che si prendeva la briga di schedarti,per cumulare informazioni utili,tuttavia nel tempo ho dovuto modificare la mia diffidenza,da una paura di controllo verticale,a una di tipo orizzontale.
Se ancora ci sono dei dubbi su chi realmente comanda fra uomo e donna,facebook,chiarisce le dinamiche del rapporto attuale fra i sessi...
Facebook è la stasi delle comari del terzo millennio,serve a fornire loro informazioni sui loro compagni,i quali credono scioccamente tramite blocchi di poterci provare anche con le altre,ma serve anche a qualcosa di ben peggiore, serve  alle donne per punire chi non si comporta come vogliono loro,mi è capitato di vedere più volte donne che si accordavano telefonicamente per riempire di insulti il profilo di qualcuno che aveva osato disattendere qualche loro desiderio...
In sostanza facebook,è sì un meccanismo di controllo sociale,ma di un tipo diverso,da quello che di solito ci spaventa,tuttavia altrettanto pericoloso,dove il ruolo del grande fratello,viene mano a mano acquistato dalla ''grande sorella''...
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Facebook,la grande sorella...
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2012, 23:57:38 pm »
Quindi mi pare che è lo stesso controllo che farebbero offline. Tanto i gusti sessuali femminili sono quelli; usare Facebook o usare il passaparola, che differenza fa?

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Facebook,la grande sorella...
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2012, 00:25:50 am »
penso le stesse cose anch'io.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Facebook,la grande sorella...
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2012, 00:34:38 am »
Si aggiungono ulteriori meccanismi di controllo,a quelli ''offline'',se per esempio tu ti azzardi a lasciare una di loro,tu ti ritrovi,seduta stante,una valanga di insulti sul tuo profilo,non solo da lei,ma anche da tutto il gruppo delle sue amiche...
In nessun caso ''offline'',tu ti ritrovi insultato davanti a ''tutti'',fuori dal web,possono esserci dei testimoni,ma non tutti,e tantomeno potrebbero facilmente chiamare tutte le loro amiche ad essere fisicamente presenti per darti addosso...
questo essere davanti a TUTTI quelli che ti conoscono,è un elemento di manipolazione che loro possono usare,e usano in maniera senz'altro più ''organizzata'',e scientifica di quanto non facciano gli uomini.
Insomma è vero che certi meccanismi che loro sfruttano esistono già ''offline'',ma facebook li amplifica...

Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Facebook,la grande sorella...
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2012, 11:56:41 am »
Si aggiungono ulteriori meccanismi di controllo,a quelli ''offline'',se per esempio tu ti azzardi a lasciare una di loro,tu ti ritrovi,seduta stante,una valanga di insulti sul tuo profilo,non solo da lei,ma anche da tutto il gruppo delle sue amiche...
In nessun caso ''offline'',tu ti ritrovi insultato davanti a ''tutti'',fuori dal web,possono esserci dei testimoni,ma non tutti,e tantomeno potrebbero facilmente chiamare tutte le loro amiche ad essere fisicamente presenti per darti addosso...
questo essere davanti a TUTTI quelli che ti conoscono,è un elemento di manipolazione che loro possono usare,e usano in maniera senz'altro più ''organizzata'',e scientifica di quanto non facciano gli uomini.
Insomma è vero che certi meccanismi che loro sfruttano esistono già ''offline'',ma facebook li amplifica...

ineccepibile. è molto piu raro che un uomo si coalizzi con altri uomini per "dare una bella lezione".

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Facebook,la grande sorella...
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2012, 12:24:57 pm »
è chiaro ceh è un show pubblico e devi scrivere solo ciò che non ti può creare problemi particolari.
Per essere in collegamento con persone care che vivono lontano o ritrovare amici di 20 anni fa è un posto buono.
Poi tutto il mondo virtuale crea questi problemi particolari, c'è un mischio di pubblico-privato molto diverso, non sempre ci rendiamo conto.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Facebook,la grande sorella...
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2012, 12:38:25 pm »
"...piacere di stare insieme solo per criticare
ed era come un mal d'Africa..."
*

*F. Battiato

Quanti PC e tablet e smartphone comprati SOLO per soddisfare "la portinaia che è in te".
Che potente indicatore delle umane stupidità e cattiveria è 'sto Faccialibro.

E contribuisce alla "schedatura" della popolazione.
E conseguente manipolazione:

http://www.keinpfusch.net/2012/12/kim-dot-com-vs-hari-seldon.html