In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

MinistrA tedesca della famiglia: "Dio è neutro"

(1/9) > >>

Alberto86:
Qual è il «sesso di Dio» spiegato ai bambini? Non si tratta di un dibattito teologico-grammaticale che potrebbe escludere quel 16 per cento della popolazione mondiale che secondo un recente studio del «Pew Forum on Religion and Public Life» si professa non credente. È qualcosa di più, e riguarda tutti coloro che hanno figli piccoli, perché il problema del «genere» nell'educazione infantile è ormai all'ordine del giorno in molti Paesi europei. Lo dimostra la proposta del governo francese di inserire nel libretto di famiglia la dizione «genitore 1» e «genitore 2» al posto del padre e della madre, e il riaffacciarsi in Svezia del pronome neutro per sostituire il «lui» e il «lei» nell'asilo. In Germania, è stato il ministro per la Famiglia, Kristina Schröder, cristiano-democratica, nota per le sue battaglie contro il «femminismo storico», a fare discutere tutti. In questo caso, si è iniziato a parlare di religione, ma il vero scontro è sulla figura dell'uomo e della donna nell'immaginario dei bambini.
In un'intervista al settimanale Die Zeit , Kristina Schröder ha detto di trovarsi in imbarazzo con la sua Lotte (un anno e mezzo) parlando di Dio al maschile, come avviene nella lingua tedesca, e ha aggiunto che sarebbe meglio usare l'articolo «das», con cui si precedono i nomi di genere neutro. «Ciascuno - ha detto - dovrebbe decidere per conto proprio». Una riflessione, questa, che è stata accompagnata da critiche al «sessismo» delle fiabe e della letteratura per bambini in cui «raramente si trovano figure positive di donne».
Le parole della Schröder sono state accolte con una raffica di proteste. Christine Haderthauer, ministro per gli Affari sociali della Baviera, le ha definite una «sciocchezza intellettualistica». Un altro esponente cristiano-sociale, il parlamentare Stefan Müller, ha osservato che «Dio appare a noi come il Padre di Cristo e così dovrebbe rimanere». Secondo un eminente teologo cattolico, padre Wilhelm Imkamp, l'idea di rendere neutro il Padreterno è «stupida, insolente e testimonianza di opportunismo». L'unico a gettare acqua sul fuoco è stato Klaus-Peter Willsch, parlamentare della Cdu nell'Assia (il Land dove Kristina Schröder sarà capolista nelle elezioni del prossimo autunno), suggerendo che «per chi cerca una figura di genere neutro, c'è Gesù Bambino». Alla parola Christkind, infatti, si accompagna «das». «Per chi crede in Dio l'articolo è indifferente», ha risposto il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert, durante il consueto briefing del governo. Secondo un collaboratore di Kristina Schröder, Benedetto XVI «ha scritto che Dio non è né uomo né donna» e quindi «i critici del ministro non dovrebbero essere più "papali" del Papa». E lei, la diretta interessata? Ha ricordato alla Bild che si stava riferendo ad una bambina e non ai tanti adulti «inciampati» sulle sue parole. Ma non è detto che tutto finisca qui.
http://www.corriere.it/esteri/12_dicembre_22/berlino-dio-neutro_4720a602-4c06-11e2-a778-2824390bcabe.shtml






Berlino, 21 dic. - Per il "buon Dio" e' possibile usare in tedesco non solo l'articolo maschile "der", ma anche quello neutro "das". L'azzardata affermazione in un'intervista al settimanale 'Die Zeit' del ministro federale della Famiglia, Kristina Schroeder (Cdu), sta scatenando una bufera in Germania, con durissime critiche di un autorevole consulente vaticano e di alti responsabili politici dello stesso partito cristiano-democratico. La reprimenda piu' dura arriva da padre Wilhelm Imkamp, consulente del Vaticano per le cause di beatificazione e santificazione, al quale quest'anno Benedetto XVI ha concesso il raro titolo di "Protonotaio Apostolico". "Le affermazioni della signora Schroeder dimostrano uno spaventoso analfabetismo religioso, non conosce nemmeno i principi elementari della fede", tuona padre Imkamp, aggiungendo che l'idea di rendere neutro Dio e' "stupida, insolente ed e' la testimonianza di uno sfrenato opportunismo". "Dio e' una persona", sottolinea il religioso tedesco, aggiungendo che "il Dio personificato supera la dimensione dei sessi, ma non si puo' renderlo neutro". Indignato anche il ministro bavarese per la Famiglia, Christine Haderthauer (Csu), quando afferma che "una scemenza cosi' strampalata mi lascia senza parole. E' triste che con il politicamente corretto si tolgano ai bambini immagini forti, importanti per la loro fantasia". Anche il sottosegretario federale all'Ambiente, Katherina Reiche (Cdu), sottolinea che "il buon Dio rimane il buon Dio", vale a dire con il genere grammaticale maschile. L'ex governatore bavarese Guenther Beckstein, osserva che per lui e' "importante vedere Dio come un padre e Gesu' come suo figlio. Anche per un protestante come me, Maria e' importante come madre di Dio".
http://www.agi.it/estero/notizie/201212211624-est-rt10189-germania_dio_e_genere_neutro_bufera_sul_ministro_famiglia

vnd:
Incredibile come le imbecilli femministe riecano a trovare pretesti per parlare a vanvera.

Lucia:
è idolatria in ogni caso, Dio non dovrebbe essere rappresentato in nessuna forma, aveva ragione chi diceva che non bisognerebbe nemmeno pronunciare il suo nome perché prima o poi si arriva a simili cretinate.
 non è neanche Buono...
perché mai bisognava temerlo allora anticamente?
Non so se il femminismo o il consumismo e la pubblicità Coca Cola del Babbo Natale ce l'hanno ridotto in questa maniera.

Per fortuna nella mia lingua davvero non esistono sessi e quindi questo problema non esiste, in rumeno invece il Dio mi suona cosi vecchio, cosi arcaico, l'immensità, oltre tempo che il sesso suo di nuovo non mi interessa.
Dio invece in ungherese significa noci.
 :lol: Scusate l'off topic  :lol:


zagaro:

--- Citazione da: Abraxas - Dicembre 22, 2012, 15:00:46 pm ---è idolatria in ogni caso, Dio non dovrebbe essere rappresentato in nessuna forma, aveva ragione chi diceva che non bisognerebbe nemmeno pronunciare il suo nome perché prima o poi si arriva a simili cretinate.
 non è neanche Buono...
perché mai bisognava temerlo allora anticamente?
Non so se il femminismo o il consumismo e la pubblicità Coca Cola del Babbo Natale ce l'hanno ridotto in questa maniera.

Per fortuna nella mia lingua davvero non esistono sessi e quindi questo problema non esiste, in rumeno invece il Dio mi suona cosi vecchio, cosi arcaico, l'immensità, oltre tempo che il sesso suo di nuovo non mi interessa.
Dio invece in ungherese significa noci.
 :lol: Scusate l'off topic  :lol:

--- Termina citazione ---

come in informatica per ottenere un risultato devono lavorare  in background  diversi processi (programmi) che alla fine devono cooperare fra di loro.
il primo è legato al rapporto arte-rpresentazione della verità
che c'entra? c'entra eccome. perchè fino al 1800 non avevamo la fotografia, ovvero un media che permetteva di poter comunicare una realtà fra umani anche lontani, ma si aveva solo l'arte, ma quest'ultima è anche un'elaborazione dell'intelletto umano.
per farla breve: quanti  angeli in fotografia avete visto? e quanti ne aveti visti nei quadri ?
ovvero una realtà costruita
ora noi latini siamo patriarcali, da noi il lignaggio e l'eredità si  trasmette tramite  il padre.
quindi un popolo patriarcale, senza averlo visto, come può immaginare Colui che gli dà il lignaggio di figlio e l'eredità della terra?

p.s. per farvi un esempio.
è un quadro del 1600
cosa ha voluto dipingere in alto l'autore  in questo quadro? cosa  lo ha ispirato?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/28/Glorification_of_the_Eucharist_-_Salimbeni.JPG/250px-Glorification_of_the_Eucharist_-_Salimbeni.JPG

Lucia:

--- Citazione da: zagaro - Dicembre 22, 2012, 15:09:24 pm ---
il primo è legato al rapporto arte-rpresentazione della verità
--- Termina citazione ---

Dio è irrepresentabile,
attorto a questo problema ci sono stati tante discussioni, lotte iconoclaste, anche il protestantesimo è iconoclasta.
Il mio padre spirituale Jung invece considera che è stato un errore cancellare le immagini sacre, perché corrispondono alle nostre esperienze religiose (per chi ha davvero un rapporto immediato con il Sacro) e aiutano integrare quell'esperienza. Vedere Dio fa impazzire.


--- Citazione ---che c'entra? c'entra eccome. perchè fino al 1800 non avevamo la fotografia, ovvero un media che permetteva di poter comunicare una realtà fra umani anche lontani, ma si aveva solo l'arte, ma quest'ultima è anche un'elaborazione dell'intelletto umano.
per farla breve: quanti  angeli in fotografia avete visto? e quanti ne aveti visti nei quadri ?
ovvero una realtà costruita
--- Termina citazione ---

ebrei e musulmani stanno bene anche senza disegnare Dio.
Nel cristianesimo c'è incarnazione.
Mi sembra ovvio che non si poteva incarnare e crocifiggere come femmina.
Poi si c'è il problema del patriarcato.
Un vero padre sacrifica il suo figlio per il mondo (altroché gli da in eredità la terra). Sopratutto i primogeniti avevano questo compito ingrato, in quasi tutte le culture patriarcali.


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa