Autore Topic: MinistrA tedesca della famiglia: "Dio è neutro"  (Letto 9582 volte)

Alberto86

• Visitatore
MinistrA tedesca della famiglia: "Dio è neutro"
« il: Dicembre 22, 2012, 10:32:52 am »
Qual è il «sesso di Dio» spiegato ai bambini? Non si tratta di un dibattito teologico-grammaticale che potrebbe escludere quel 16 per cento della popolazione mondiale che secondo un recente studio del «Pew Forum on Religion and Public Life» si professa non credente. È qualcosa di più, e riguarda tutti coloro che hanno figli piccoli, perché il problema del «genere» nell'educazione infantile è ormai all'ordine del giorno in molti Paesi europei. Lo dimostra la proposta del governo francese di inserire nel libretto di famiglia la dizione «genitore 1» e «genitore 2» al posto del padre e della madre, e il riaffacciarsi in Svezia del pronome neutro per sostituire il «lui» e il «lei» nell'asilo. In Germania, è stato il ministro per la Famiglia, Kristina Schröder, cristiano-democratica, nota per le sue battaglie contro il «femminismo storico», a fare discutere tutti. In questo caso, si è iniziato a parlare di religione, ma il vero scontro è sulla figura dell'uomo e della donna nell'immaginario dei bambini.
In un'intervista al settimanale Die Zeit , Kristina Schröder ha detto di trovarsi in imbarazzo con la sua Lotte (un anno e mezzo) parlando di Dio al maschile, come avviene nella lingua tedesca, e ha aggiunto che sarebbe meglio usare l'articolo «das», con cui si precedono i nomi di genere neutro. «Ciascuno - ha detto - dovrebbe decidere per conto proprio». Una riflessione, questa, che è stata accompagnata da critiche al «sessismo» delle fiabe e della letteratura per bambini in cui «raramente si trovano figure positive di donne».
Le parole della Schröder sono state accolte con una raffica di proteste. Christine Haderthauer, ministro per gli Affari sociali della Baviera, le ha definite una «sciocchezza intellettualistica». Un altro esponente cristiano-sociale, il parlamentare Stefan Müller, ha osservato che «Dio appare a noi come il Padre di Cristo e così dovrebbe rimanere». Secondo un eminente teologo cattolico, padre Wilhelm Imkamp, l'idea di rendere neutro il Padreterno è «stupida, insolente e testimonianza di opportunismo». L'unico a gettare acqua sul fuoco è stato Klaus-Peter Willsch, parlamentare della Cdu nell'Assia (il Land dove Kristina Schröder sarà capolista nelle elezioni del prossimo autunno), suggerendo che «per chi cerca una figura di genere neutro, c'è Gesù Bambino». Alla parola Christkind, infatti, si accompagna «das». «Per chi crede in Dio l'articolo è indifferente», ha risposto il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert, durante il consueto briefing del governo. Secondo un collaboratore di Kristina Schröder, Benedetto XVI «ha scritto che Dio non è né uomo né donna» e quindi «i critici del ministro non dovrebbero essere più "papali" del Papa». E lei, la diretta interessata? Ha ricordato alla Bild che si stava riferendo ad una bambina e non ai tanti adulti «inciampati» sulle sue parole. Ma non è detto che tutto finisca qui.

http://www.corriere.it/esteri/12_dicembre_22/berlino-dio-neutro_4720a602-4c06-11e2-a778-2824390bcabe.shtml

Berlino, 21 dic. - Per il "buon Dio" e' possibile usare in tedesco non solo l'articolo maschile "der", ma anche quello neutro "das". L'azzardata affermazione in un'intervista al settimanale 'Die Zeit' del ministro federale della Famiglia, Kristina Schroeder (Cdu), sta scatenando una bufera in Germania, con durissime critiche di un autorevole consulente vaticano e di alti responsabili politici dello stesso partito cristiano-democratico. La reprimenda piu' dura arriva da padre Wilhelm Imkamp, consulente del Vaticano per le cause di beatificazione e santificazione, al quale quest'anno Benedetto XVI ha concesso il raro titolo di "Protonotaio Apostolico". "Le affermazioni della signora Schroeder dimostrano uno spaventoso analfabetismo religioso, non conosce nemmeno i principi elementari della fede", tuona padre Imkamp, aggiungendo che l'idea di rendere neutro Dio e' "stupida, insolente ed e' la testimonianza di uno sfrenato opportunismo". "Dio e' una persona", sottolinea il religioso tedesco, aggiungendo che "il Dio personificato supera la dimensione dei sessi, ma non si puo' renderlo neutro". Indignato anche il ministro bavarese per la Famiglia, Christine Haderthauer (Csu), quando afferma che "una scemenza cosi' strampalata mi lascia senza parole. E' triste che con il politicamente corretto si tolgano ai bambini immagini forti, importanti per la loro fantasia". Anche il sottosegretario federale all'Ambiente, Katherina Reiche (Cdu), sottolinea che "il buon Dio rimane il buon Dio", vale a dire con il genere grammaticale maschile. L'ex governatore bavarese Guenther Beckstein, osserva che per lui e' "importante vedere Dio come un padre e Gesu' come suo figlio. Anche per un protestante come me, Maria e' importante come madre di Dio".
http://www.agi.it/estero/notizie/201212211624-est-rt10189-germania_dio_e_genere_neutro_bufera_sul_ministro_famiglia

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico
Re:MinistrA tedesca della famiglia: "Dio è neutro"
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2012, 11:54:10 am »
Incredibile come le imbecilli femministe riecano a trovare pretesti per parlare a vanvera.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2012, 15:00:46 pm »
è idolatria in ogni caso, Dio non dovrebbe essere rappresentato in nessuna forma, aveva ragione chi diceva che non bisognerebbe nemmeno pronunciare il suo nome perché prima o poi si arriva a simili cretinate.
 non è neanche Buono...
perché mai bisognava temerlo allora anticamente?
Non so se il femminismo o il consumismo e la pubblicità Coca Cola del Babbo Natale ce l'hanno ridotto in questa maniera.

Per fortuna nella mia lingua davvero non esistono sessi e quindi questo problema non esiste, in rumeno invece il Dio mi suona cosi vecchio, cosi arcaico, l'immensità, oltre tempo che il sesso suo di nuovo non mi interessa.
Dio invece in ungherese significa noci.
 :lol: Scusate l'off topic  :lol:

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2012, 15:09:24 pm »
è idolatria in ogni caso, Dio non dovrebbe essere rappresentato in nessuna forma, aveva ragione chi diceva che non bisognerebbe nemmeno pronunciare il suo nome perché prima o poi si arriva a simili cretinate.
 non è neanche Buono...
perché mai bisognava temerlo allora anticamente?
Non so se il femminismo o il consumismo e la pubblicità Coca Cola del Babbo Natale ce l'hanno ridotto in questa maniera.

Per fortuna nella mia lingua davvero non esistono sessi e quindi questo problema non esiste, in rumeno invece il Dio mi suona cosi vecchio, cosi arcaico, l'immensità, oltre tempo che il sesso suo di nuovo non mi interessa.
Dio invece in ungherese significa noci.
 :lol: Scusate l'off topic  :lol:

come in informatica per ottenere un risultato devono lavorare  in background  diversi processi (programmi) che alla fine devono cooperare fra di loro.
il primo è legato al rapporto arte-rpresentazione della verità
che c'entra? c'entra eccome. perchè fino al 1800 non avevamo la fotografia, ovvero un media che permetteva di poter comunicare una realtà fra umani anche lontani, ma si aveva solo l'arte, ma quest'ultima è anche un'elaborazione dell'intelletto umano.
per farla breve: quanti  angeli in fotografia avete visto? e quanti ne aveti visti nei quadri ?
ovvero una realtà costruita
ora noi latini siamo patriarcali, da noi il lignaggio e l'eredità si  trasmette tramite  il padre.
quindi un popolo patriarcale, senza averlo visto, come può immaginare Colui che gli dà il lignaggio di figlio e l'eredità della terra?

p.s. per farvi un esempio.
è un quadro del 1600
cosa ha voluto dipingere in alto l'autore  in questo quadro? cosa  lo ha ispirato?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/28/Glorification_of_the_Eucharist_-_Salimbeni.JPG/250px-Glorification_of_the_Eucharist_-_Salimbeni.JPG

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2012, 15:59:50 pm »

il primo è legato al rapporto arte-rpresentazione della verità

Dio è irrepresentabile,
attorto a questo problema ci sono stati tante discussioni, lotte iconoclaste, anche il protestantesimo è iconoclasta.
Il mio padre spirituale Jung invece considera che è stato un errore cancellare le immagini sacre, perché corrispondono alle nostre esperienze religiose (per chi ha davvero un rapporto immediato con il Sacro) e aiutano integrare quell'esperienza. Vedere Dio fa impazzire.

Citazione
che c'entra? c'entra eccome. perchè fino al 1800 non avevamo la fotografia, ovvero un media che permetteva di poter comunicare una realtà fra umani anche lontani, ma si aveva solo l'arte, ma quest'ultima è anche un'elaborazione dell'intelletto umano.
per farla breve: quanti  angeli in fotografia avete visto? e quanti ne aveti visti nei quadri ?
ovvero una realtà costruita

ebrei e musulmani stanno bene anche senza disegnare Dio.
Nel cristianesimo c'è incarnazione.
Mi sembra ovvio che non si poteva incarnare e crocifiggere come femmina.
Poi si c'è il problema del patriarcato.
Un vero padre sacrifica il suo figlio per il mondo (altroché gli da in eredità la terra). Sopratutto i primogeniti avevano questo compito ingrato, in quasi tutte le culture patriarcali.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2012, 18:02:46 pm »
Dio è irrepresentabile,
attorto a questo problema ci sono stati tante discussioni, lotte iconoclaste, anche il protestantesimo è iconoclasta.
Il mio padre spirituale Jung invece considera che è stato un errore cancellare le immagini sacre, perché corrispondono alle nostre esperienze religiose (per chi ha davvero un rapporto immediato con il Sacro) e aiutano integrare quell'esperienza. Vedere Dio fa impazzire.

ebrei e musulmani stanno bene anche senza disegnare Dio.
Nel cristianesimo c'è incarnazione.
Mi sembra ovvio che non si poteva incarnare e crocifiggere come femmina.
Poi si c'è il problema del patriarcato.
Un vero padre sacrifica il suo figlio per il mondo (altroché gli da in eredità la terra). Sopratutto i primogeniti avevano questo compito ingrato, in quasi tutte le culture patriarcali.

non tutte le persone sono colte e piene di concetti scentifici,
esistono anche persone semplici come dei contadini  o dei pastori, il cui mondo viene regolato dalle forze della natura,
che a differenza di noi uomini del 2000 che riusciamo a leggere questi fenomeno attraverso  le lente delle leggi scentifiche, loro riescono a leggere queste forze anche tramite il mito.

ed in questo fenomeno non hanno fatto difetto i pescatori del mediterraneo, o i contadini mittleuropei, o i pastori balcanici e così via

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2012, 18:47:13 pm »
io non ho mai considerato la conoscenza mitica inferiore a quella scientifica

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2012, 19:38:57 pm »
non tutte le persone sono colte e piene di concetti scentifici,
esistono anche persone semplici come dei contadini  o dei pastori, il cui mondo viene regolato dalle forze della natura,
che a differenza di noi uomini del 2000 che riusciamo a leggere questi fenomeno attraverso  le lente delle leggi scentifiche, loro riescono a leggere queste forze anche tramite il mito.

ed in questo fenomeno non hanno fatto difetto i pescatori del mediterraneo, o i contadini mittleuropei, o i pastori balcanici e così via

Zagaro, a volte ho l'impressione, quelle poche voite in cui riesci ad esprimerti in maniera compiuta (nel senso che la maggior parte delle volte le tue frasi sembrano tagliate che manchi un pezzo che va "immaginato") e comprensibile, che tu abbia sbagliato a quotare la frase, perchè sembra quasi che il tuo commento  si riferisca ad un altro "passo", tanto poco c'entra con ciò che hai quotato....
Ripeto, quello poche volte che ciò che scrivi risulta comprensibile.

Personalmente, ti ho messo tra gli utenti ignorati. (cioè i cui post non mi vengono visualizzati)
Te lo dico perchè capirsi per "posts" è già difficile pure se ci si impegna, visto che non sembri stupido, credo che tu lo faccia apposta.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2012, 21:14:17 pm »
Soltanto una donna poteva spargere simili insinuazioni...

Se noi sei capace di far astrazione del fatto che sono donna ignorami
Io non ho offeso e non ho disprezzato il tuo sesso e tu non offendi il mio,
Io non penso con la vagina , forse sei tu che pensi col cazzo.

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2012, 21:20:44 pm »
No , io mi sono limitato semplicemente a riportare quanto contenuto nelle Sacre Scritture .

Donna , continua pure con le tue menzogne che possono attecchire soltanto in uomini che disprezzano la fede non di certo in uomini di fede .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline mmann

• Affezionato
  • **
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2012, 21:24:23 pm »
mi sembra che siamo all'ultimo stadio del... http://it.wikipedia.org/wiki/Discutere_del_sesso_degli_angeli

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2012, 21:27:25 pm »
Ma perché avete voi sempre la tendenza di ridurre la religione al cattolicesimo o al cristianesimo?
Comunque Standarte quelle citazioni non parlano di Dio
è solo la filosofia paulina sulle donne e uomini. 

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2012, 21:34:42 pm »
mi sembra che siamo all'ultimo stadio del... http://it.wikipedia.org/wiki/Discutere_del_sesso_degli_angeli

In questo thread si sta parlando del presunto "sesso" del Signore .
No mann , qui io sto discutendo di ciò che è contenuto nella Bibbia , riportando alcuni suoi versetti . Non mi sto inventando niente . E la Bibbia non mi sembra proprio un libro qualsiasi .
A questo punto sai che ti dico ?  Che è molto più rispettabile il punto di vista di un ateo che dice "per me il problema non si pone , perchè per me la reglione è un invenzione dell'uomo" piuttosto che un cristiano/a che spara castronerie senza conoscere cosa dicono a riguardo le Sacre Scritture .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2012, 21:40:39 pm »
No , io mi sono limitato semplicemente a riportare quanto contenuto nelle Sacre Scritture .

Donna , continua pure con le tue menzogne che possono attecchire soltanto in uomini che disprezzano la fede non di certo in uomini di fede .

le tue parole già suonano di fanatismo religioso
Io non disprezzo la fede di nessuno, solo i fanatici come te, uomini o donne che me ne importa.
Non ho bisogno delle Sacre Scritture e di nessuno come intermediario per sapere chi è Dio e non ho bisogno neanche dei preti. Credo che tutti siamo creati di Lui e non potremmo nemmeno esistere senza lui, quindi ogni intermmediario è inutile, non mi deve spiegare certo un turco come stanno le cose e chi sono io.
So come sono stati scelti i libri che possono far parte dalla Bibbia. A caso e per capriccio.
Nella mia infanzia era usata come carta igienica sai. Non è giusto, è un libro antico,  da rispettare.

"La fede viene da Dio quindi nessuno la può imporre agli altri" (David Ferenc,Transilvania 1568)  :)

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2012, 21:45:43 pm »
Ma perché avete voi sempre la tendenza di ridurre la religione al cattolicesimo o al cristianesimo?
Comunque Standarte quelle citazioni non parlano di Dio
è solo la filosofia paulina sulle donne e uomini.

Il mio concetto del Signore è quello della mia religione . Sulle altre religioni non entro nel merito .
E per quanto riguarda il cristianesimo i versetti biblici mi paiono chiarissimi .
In primo luogo come fai a dire che non parlano del Signore ? Ma sai leggere in italiano ?
"L'uomo invece non deve coprirsi il capo , perchè è l'immagine e la gloria di Dio ; ma la donna è la gloria dell'uomo" (1 Corinzi 11:7)

L'uomo è l'immagine e la gloria di Dio , la donna , invece , è la gloria dell'uomo . Per cui l'uomo (non la donna) è  l'immagine (molto imperfetta) del Signore .
Inoltre ti ricordo che ciò che tu chiami "filosofia paulina" è per me Sacra Scrittura ! Essendo le lettere ai Corinzi parte del Nuovo Testamento .