Il mio concetto del Signore è quello della mia religione . Sulle altre religioni non entro nel merito .
E per quanto riguarda il cristianesimo i versetti biblici mi paiono chiarissimi .
In primo luogo come fai a dire che non parlano del Signore ? Ma sai leggere in italiano ?
"L'uomo invece non deve coprirsi il capo , perchè è l'immagine e la gloria di Dio ; ma la donna è la gloria dell'uomo" (1 Corinzi 11:7)
L'uomo è l'immagine e la gloria di Dio , la donna , invece , è la gloria dell'uomo . Per cui l'uomo (non la donna) è l'immagine (molto imperfetta) del Signore .
Inoltre ti ricordo che ciò che tu chiami "filosofia paulina" è per me Sacra Scrittura ! Essendo le lettere ai Corinzi parte del Nuovo Testamento .
io capisco che c'è questa tua limitatezza,
io sono cresciutà senza Dio e poi l'ho scoperto attraverso al filosofia della religione e storia delle religioni, comunque una visione che oltrepassa le singole religioni. E già il mio nome ti potrebbe fare capire come lo penso io sul Dio.
Da parte mia il tuo Dio può certo essere anche un maschio ma comunque perde il valore dell'Assoluto.
Se Dio è umano che Dio è?
Io fanatico religioso ? Ormai è questa la vulgata corrente , appena un uomo cita passi della Bibbia immediatamente viene tacciato di "fanatismo religioso"
non fare il vittimista, ti ho detto fanatico perché dicevi che dico menzogne. Io non pretendo di avere la verità, ma mi aspetto la stessa umiltà davanti alle cose divine anche dagli altri. Se non, se tu credi che hai la verità e io la menzogna sei fanatico e non possiamo discutere.
E non c'entra con le tue citazioni bibliche.
adesso la maggior parte delle donne stanno conducendo gli uomini sull'orlo del precipizio .
anche questo è vittimismo e togliere la responsabilità delle proprie scelte.
Ma perché a me non me ne frega niente che tu sei maschio e tu, malgrado il fatto che l'internet copre meglio di una burqua non riesci fare astrazione?
Le Sacre Scritture non sono un intermediario ma sono la "parola di Dio" .
Gesu non ha scritto niente e non ha chiesto a nessuno di scrivere niente, quindi è una creazione umana. E troppo presuntuoso cambiare Paolo di Tarso con la parola di Dio, dai.
Mi fa ridere se dici che hai avuto bisogno che arrivi Abraxas per dirti che i libri della Bibbia sono stati scelti per caso, e Vangeli, scritto da quelli che conoscevano Gesu di persona eliminati per caso.
Certo la tua presunzione ti ha portato a crearti un dio a tuo piacimento ,
Non è per forza il mio piacimento. Se fosse Dio al mio piacimento sarebbe come il Babbo Natale, ma non è cosi. Che ha fatto morire il suo figlio sulla croce entra benissimo nella mia interpretazione di Dio.
proprio come fanno i filosofi quando parlano del "Signore"
ehm si proprio cosi, forse...
la caratura di libri come la Genesi , il Deuteronomio , i Salmi , l'Apocalisse etc. hanno un importanza millenaria assolutamente non paragonabile a libretti da quattro soldi .
Non,
anche il libro come dimostri tu può diventare un idolo
come può diventare un'immagine
e non bisogna avere degli Idoli
né rappresentazioni di Dio
Questa non è la MIA concezione delle cose divine. Questa è l'essenza del monoteismo.