Autore Topic: Ragionando coi piedi...  (Letto 6682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #15 il: Dicembre 23, 2012, 08:55:20 am »
Poi adesso vuoi che io sia d'accordo che voi siete più bibliofili delle donne?!

Guarda, sinceramente a me non interessa che tu sia d'accordo o meno con nessuna delle mie opinioni.
Nè mi interessa che le donne siano o meno più "bibliofile" degli uomini.
Io semplicemente invito te (e chi legge) ad andare oltre l'apparentemente inattaccabile 2+2=4 che quotidianamente la propaganda ci sgancia sul cranio.
E' a causa di queste sciocche semplificazioni che siamo arrivati a questo punto.
E una delle lezioni che questo forum modestamente si ritiene in grado di dare a tutti è proprio questa.
Pertanto, non partecipare alle discussioni sui siti degli autoproclamati depositari della KKKultura NON significa leggere di meno o di...peggio.

Poi mi avete fatto sentire malissimo quando ho inserito in un gruppo TUTTA la bibliografia di QM e da più di 6000 membri si sono iscritti 4.

E questo che significa? Ti abbiamo fatto sentire malissimo?  :unsure:

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #16 il: Dicembre 23, 2012, 08:57:50 am »
E po c'ò lo stendardo dall'altra parte che... ma cosa ho fatto di male...  :crybaby:
Vabbè, mi sono ritirato dalla 2GM posso ritirarmi anche dagli altri 3D...

Nooooo Ethans, non abbandonare la trincea.
Eccheccazz, ci lasci soli proprio quando arriva l'iprite... :P

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #17 il: Dicembre 23, 2012, 10:56:32 am »

Nè mi interessa che le donne siano o meno più "bibliofile" degli uomini.

ah, meno male che non ti interessa.  :unsure:

Guarda ce il mio marito ha forse 5 libri e io 5000 ma lo  considero più intelligente e di cultura di me. Ma sicuramente non si offende e apre topic se qualcuna gli dice che "hihihi le donne leggono di più". Al massimo ti dirà ce i libri servono per poggiare il piede del tavolo che non sballi. Eppure è una piccola enciclopedia lui.  Proprio perché sa che sono solo apparenze e non dicono nulla dell'essenziale. Cosi come non mi dice nulla il fatto che uno scarica 5000 e-book se il libro che mi interessa non si trova tra di loro.

Citazione
E questo che significa? Ti abbiamo fatto sentire malissimo?  :unsure:

Scusatemi
http://www.anobii.com/01b8b0336be1db1069/books

(fino alla pagina 9)
Non importa.


Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #18 il: Dicembre 23, 2012, 11:58:54 am »
Insomma, queste donne sono proprio strane.
Leggono di più, ma non producono capolavori
studiano di più, ma non primeggiano da nessuna parte.
Ricercano di più, ma non vincono   premi Nobel.
lavorano di più, ma guadagnano di meno ( e vengono assunti gli uomini che costano di più !!! )
Vogliono le quote rosa, ma quando vanno in politica sono guai ( l'Islanda, con un parlamento zeppo di donne, è stata l'unica nazione europea ad andare in default )
Sono più forti nello sport, ma non affrontano mai un uomo
Sono pacifiche , ma qualche bambinetto se lo fanno fuori.
le professioni dove entrano in massa , decadono.
Sono delle regine Mida al contrario :
Tutto quello che toccano, diventa piombo.
Forse la genesi aveva ragione ? ( Eva, la mela, ecc ? )

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2012, 12:28:52 pm »
Non è che abbia tanta voglia di assistere al proverbiale "menare il can per l'aia".
Mi limito a riportare due commenti all'articolo oggetto di questa discussione:


50 sfumature di grigio, verde ,blu, rosso, giallo ecc. ecc.
22.12 | 22:08 Lettore_2175772
Questi “bestseller” hanno fatto molto alzare la percentuale a favore delle donne, il che la dice lunga. Se gli editori continueranno così la media maschile di lettori si ridurrà ai minimi termini,
anche qui gli editori sono avvisati…
Poi un ulteriore messaggio per l’Autrice dell’articolo: se parla di “cultura” prenda in esame anche altre voci quali ad esempio l’acquisto di musica, vedrà che sommandole alle percentuali che ha citato il risultato della Sua analisi cambierebbe drasticamente. Riferendosi solo ai libri riviste e ebook allora la Sua analisi è perfetta, ma allora cambi l’enunciato. Questo non per maschilismo come potreste pensare, ma solo per la precisione.
Colgo l’occasione per complimentarmi con chi ha creato questo BLOG, sempre con ottimi spunti di riflessione.

saper leggere, ma non le statistiche
23.12 | 11:38 chance
mio figlio ha 18 anni, non compra libri on line, li scarica (quelli gratuiti),non ha tempo di andare a fare shopping vestiti, ma compra hardware per aggiustarsi il pc. Prende in prestito libri in biblioteca, qualcuno lo compra in libreria, legge molto, forse non come le bimbe, di cui sembra sia il futuro di lettrici, come quello di spettatrici di soap-opera.

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #20 il: Dicembre 23, 2012, 13:07:24 pm »
Cmq la rigiri c'è sempre una statistica che viene "venduta" per verità assoluta. Ogni dato deve essere sempre applicato e strumentalizzato a favore di un soggetto ( ora la moda è verso la donna ) e a sfavore dell' altro ( spesso l' uomo ).
Io continuo a domandarmi ma che senso ha ancora battere questo chiodo, cioè qualsiasi percentuale si usa per rimarcare la superiorità intellettuale della donna verso l 'uomo oramai descritto solo immaturo quarantenne davanti ai videogiochi. Siete migliori in tutto, bene,  ma finchè lo ostenterete con questa spocchia mi sembrate solo delle complessate
che passano la vita a darsi ragione da sole.
Leggere libri è una passione come un' altra che si fà per se come tutte le passioni della vita ... non per sbatterla in faccia ad altri come senso di superiorità, se si è così per me significa che tutto quello che leggi non ti è servito ad un emerito caxxo, ma solo a "elevarti" ad una emerita complessata rompiballe.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #21 il: Dicembre 23, 2012, 14:29:28 pm »
qualsiasi percentuale si usa per rimarcare la superiorità intellettuale della donna verso l 'uomo

Mi domando quale sia il bisogno di dover necessariamente dimostrare che un sesso sia superiore all'altro.
In una strada in salita, per giunta.
Perché gli stessi argomenti portati a favore di un sesso rispetto all'altro sono in netto contrasto con l'evidenza.

E' come se le previsioni del tempo, indicassero piòggia e nuvole mentre fuori dalla finestra chiunque potesse constatare che c'è un sole splendido.

Gli uomini non hanno bisogno di dimostrare di essere migliori.
Lo prova la storia.... la vita.

Il fatto è che non ha senso essere migliori o peggiori. Si è maschi o femmine, ognuno con le sue peculiarità.
Molti uomini hanno dato la vita per regalare alle donne il concetto di uguaglianza senza distinzione di sesso.
Qual'è la ragione di ostinarsi a dimostrare l'impossibile?

Mi si vorrebbe dimostrare che le donne, leggendo di più, sono migliori?

Io mi *VANTO* di non leggere più romanzi da almeno vent'anni.
Perché considero stupido spendere dei soldi e perdere il mio tempo a leggere le sciocchezze inventate da qualcuno che non ha voglia di trovarsi un lavoro serio.

Io leggo saggi.

E dirò.. un'altra cosa...
Oltre alla musica, ritengo arte e bellezza anche il buon cinema.
Come mi piacerebbe vedere un film storico non inquinato dalla solita, patetica ed insignificante storia d'amore, inserita forzatamente dal soggettista al solo scopo di attirare il pubblico femminile...
Vorrei vedere film storici che si attengano, per quanto possibile, ai fatti.
Senza le forzature delle eroine, inventate di sana pianta, allo scopo di percepire contributi governativi elargiti per "proporre modelli femminili alternativi allo stereotipo".
Si sta uccidendo il cinema. Si sta uccidendo l'arte.

Le donne amano l'arte così come i piccioni amano le statue dei giardini pubblici.
Con uno scopo ben definito.

[Sto diventando maschilista. Cosa che avevo imparato a detestare. Forse devo prendermi qualche giorno di vacanza.]




Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #22 il: Dicembre 23, 2012, 14:44:05 pm »
Mi domando quale sia il bisogno di dover necessariamente dimostrare che un sesso sia superiore all'altro.


Ripropongo.

Not a valid youtube URL
Minuto 3:40

Citazione
In ogni programma TV americano, se uno si alza e dice: "le donne sono più intelligenti degli uomini"...
Applausi automatici.
Se uno dicesse: "gli uomini sono più intelligenti delle donne", sarebbe mandato via a fischi.
Cosa vi dice della nostra cultura il fatto che dobbiamo fingere
che un sesso sia più intelligente di un altro?

....
Tutta una serie di cose a cui non crediamo davvero, ma a cui fingiamo di credere,
perchè è più facile far annuire le donne che vivere in un canile.

Qui il testo completo trascritto da Max:

http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=6641.msg76463#msg76463
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2012, 14:55:26 pm da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #23 il: Dicembre 23, 2012, 16:12:27 pm »
Io spesso sento enfatizzare questa storia,che leggere è importante,che leggere fa bene,che bisogna leggere di più,che gli italiani leggono troppo poco...
però in effetti,a me sembra che non è importante quanto leggi,ma cosa leggi...

In ogni caso io considero che a questo mondo,ci sono 2 tipi di persone che capiscono meglio la realtà
1)chi ha letto tutto,ma proprio tutto
2)chi ha letto niente,ma proprio niente

Queste 2 categorie di persone,apparentemente agli antipodi,hanno una cosa in comune:
sono persone che vivono la propria esistenza completamente tagliati fuori dal mondo,che quindi sono per propria decisione,o meno fuori ''dallo spirito del tempo''.

Il problema sta nei gradi intermedi,che sono quelli,che pensano di avere una cultura,e hanno già sentito parlare di quasi tutto,ma ne hanno sentito parlare da un unico punto di vista,(anche se magari da più fonti)per cui pensano di sapere già tutto,senza sapere niente...
Sono come la famosa tazza piena,che proprio perchè piena non può più ricevere nulla.

Cito questa storia,che è emblematica di come spesso,a prendere le decisioni giuste e a capire meglio la realtà,siano le masse ''completamente ignoranti'',nel caso specifico,i contadini peruviani,mentre le masse alfabetizzate,sono manovrabili

dal forum di Zibordi,prendiamo una storiella che viene dal Perù

Conoscete il famoso scrittore Vargas Llosa?
Sì,ma che bravi,conoscete la letteratura sudamericana...
I contadini peruviani però no,però si rendevano conto di una cosa:
che i giornali ne parlavano bene.
Quando si è trattato di scegliere alle elezioni tra lo sconosciuto Fujimori,e il famosissimo premio nobel Vargas Llosa,hanno scelto il primo,e perchè

da cobraf.com

''La maggioranza della popolazione in paesi come il Messico o il Perù è diventata cinica rispetto alle elezioni e alla "democrazia". Anni fa in Perù fu eletto a sorpresa un immigrato giapponese, il serio professore di matematica Alberto Fujimori contro ogni previsione dei media che tentarono di bloccarlo accusandolo di non essere nato in Perù e quindi non eleggibile per la Costituzione, ma riuscì a sfangarla perchè era invece proprio nato in Perù. Quando chiesero nei sondaggi post-elezioni perchè lo avevano votato molti peruviani poveri rispondevano che non sapevano chi era Fujimori e cosa voleva, ma lo avevano votato proprio perchè era la prima volta che lo sentivano nominare e i giornali ne parlavano male. L'oligarchia finanziaria puntava sul famoso intellettuale di fama mondiale e scrittore Mario Vargas Llosa che era ovviamente come tutti gli "illuminati" per la globalizzazione e l'apertura ai mercati globali finanziari. I peruviani borghesi e quelli istruiti che leggevano i giornali ovviamente votarono per il famoso intellettuale Vargas Llosa. Furono quindi quasi tutti spiazzati dalla vittoria del professore di matematica giapponese che fu votato dai contadini poveri e dai peruviani ignoranti
Persino Wikipedia (che riflette sempre l'opinione dominante dei media e non è alternativa) dice che Fujimori "is..credited with uprooting terrorism in Peru and restoring its macroeconomic stability.." cioè ha eliminato il terrorismo e rimesso in sesto l'economia. Quasi tutti ammettono che "salvò il Però dall'iperinflazione e dal terrorismo"
Come è finita ? Dopo qualche anno la magistratura lo ha incriminato con accuse vaghe di corruzione (in Perù tutto è corrotto e Fujimori lo era meno della media) ed è dovuto scappare, lo hanno poi estradato, condannato a 6 anni per corruzione, poi anche a 25 anni per "violazione dei diritti umani" utilizzando il fatto che sotto di lui la polizia aveva ucciso dei terroristi di Sendero Luminoso 15 anni prima (Fujimori aveva finalmente sconfitto il terrorismo di Sendero che aveva fatto decine di migliaia di vittime). L'oligarchia insomma non perdona, quando ogni tanto gli scappano di mano delle elezioni, utilizza la magistratura asservita e sistema la situazione indipendemente dalle elezioni...Dato che avrebbe vinto ancora le elezioni lo hanno incriminato. E' una storia molto istruttiva quella del povero Fujimori, l'unico presidente competente e (relativamente) poco corrotto che il Perù ha mai avuto, ma sui media è stato linciato ed è finito come un criminale condannato per ogni reato

 


Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #24 il: Dicembre 23, 2012, 20:17:54 pm »
Citazione
fuori ''dallo spirito del tempo''.
Un tema interessante sarebbe quali donne, o categorie di donne, non siano attualmente vissute dallo spirito del tempo
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #25 il: Dicembre 23, 2012, 21:26:50 pm »
Io spesso sento enfatizzare questa storia,che leggere è importante,che leggere fa bene,che bisogna leggere di più,che gli italiani leggono troppo poco...



Si fa spesso della retorica qualunquista sulla letteratura.
Ma è per alimentare un mercato come un altro del quale i lettori sono consumatori.

Per quel che so, su un'isola deserta, i libri non salvano la vita.
O meglio, la cultura che poteva salvare la vita era quella dei tempi di Robinson Crusoe. Non quella femminea ed effimera che ci viene imposta oggi.

Anche Benigni, nel suo spettacolo sui Principi Fondamentali della Costituzione ha voluto dire questa grave sciocchezza: "se la radio o il telefono non l'avessero inventata Marconi o Meucci, li avrebbe inventati qualcun altro. Mentre nessuno avrebbe mai potuto scivere le cose che scrisse Leopardi o Manzoni. L'infinito e i promessi sposi, li respiriamo nell'aria".

Io non respiro un bel niente.... Ed il brevetto del telefono, nonostante Meucci fosse Maestro Massone del 33° Grado, amico e, per un po' di tempo, coinquilino di Garibaldi, fu usurpato da Bell, per una questione di pochi spiccioli... Segno, tra l'altro, che la massoneria non è onnipotente e, da sola, non può governare il mondo.
Anche legati a Marconi, Tesla, Leedskalnin ed Ighina ci sono piccoli misteri e... forse Marconi fu solo più scaltro di Tesla, che si è voluto per forza di cose dipingere come un ingenuo idealista...
Ma la radio ed il telefono ci hanno cambiato la vita e ad alcuni l'hanno addirittura salvata. L'Infinito di Leopardi, no. I Promessi Sposi, men che meno.

Spesso si sente dire che le nazioni che leggono di più sono anche più ricche.
In realtà si confonde causa ed effetto: se uno ha soldi, ha anche voglia e tempo di leggere, oltre che soldi per comprare libri.


Poi... come dici tu, quali libri si leggono?

Posso leggere, tuttalpiù, un romanzo di Eco...
Ma... quando finii di leggere "l'uomo che sussurrava i cavalli", tanti anni fa, decisi che non avrei più perso il mio tempo per sorbirmi certe troiate.

Sullo scaffale dei miei libri ci sono autori come: Yallop, Nuzzi, Stella, Rizzo.
Non sono considerati apportatori di cultura ma... sapere le cose che scrivono, mi arricchisce molto più che sorbirmi le puttanate di altri.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #26 il: Dicembre 23, 2012, 21:57:51 pm »
su una isola deserta i libri salvano la vita, come te lo salvano in una prigione


Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #27 il: Dicembre 24, 2012, 07:29:21 am »
su una isola deserta i libri salvano la vita, come te lo salvano in una prigione

Ti puoi mangiare le pagine... e la colla, se è fatta con la farina.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #28 il: Dicembre 24, 2012, 08:55:40 am »
mangiare potrebbe essere meno importante che occuparsi il cervello

Dipende po cosa c'è su quella isola, una rete o qualche trappola per i pesci si può far sempre.
André Bonard-Naufragato volontario ha dimostrato sulla propria pelle che si può sopravvivere anche 60 giorni bevendo un mezzo bicchiere di acqua di mare al giorno.
Poi se sull'isola non ci sono alberi e nemmeno piante allora davvero unica cosa che  puoi fare è raccontarti qualche storia, cantarti il proprio canto funebre o altre canzoni, insomma arte.
E proprio ciò che ti salva.


Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #29 il: Dicembre 24, 2012, 09:59:13 am »
Se sapessero come si usa (o addirittura, che diavolo è), scaricherebbero allegramente anche loro.
Del resto, lo dice l'ISTAT, eh, mica ziu Chicchinu.

Visto? Che vi dicevo?  :cool: :lol:

In compenso però:
Cultura... :doh:
Sì infatti se sai come fare non acquisti un tubo. Ma non c'è nemmeno bisogno di fare cose illegalmente, a volte basta cercare prima di gettarsi sugli acquisti.