Autore Topic: Ragionando coi piedi...  (Letto 6696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Ragionando coi piedi...
« il: Dicembre 22, 2012, 13:13:12 pm »
http://27esimaora.corriere.it/articolo/il-girl-power-comincia-online/

Secondo il Rapporto sui cittadini e le nuove tecnologie dell'Istat, le donne sono le maggiori acquirenti di libri, giornali, riviste e e-book

Il girl power comincia online

di Antonella Baccaro

Non solo abiti comprano le donne on line ma anche cultura. Più degli uomini. Secondo i dati diffusi dall’Istat nel Rapporto sui cittadini e le nuove tecnologie sono loro le maggiori acquirenti di libri, giornali, riviste e e-book.
 
Più di una donna su quattro (27,2%) tra quelle che hanno navigato su Internet negli ultimi dodici mesi ha scelto di comprare per leggere contro una percentuale maschile del 23,8%.
 
L’età di coloro che comprano libri e giornali on line è molto alta tra gli uomini, per i quali le percentuali più alte di lettori si trovano nella fascia 65-74 anni, seguita da quella di 75 anni e più, e poi dalla 55-59. Anche tra le donne la percentuale più elevata di lettrici si ritrova nella fascia 65-74 anni, ma subito dopo si piazza quella tra i 55 e i 59 anni. Quel che sorprende è che nel segmento 20-24 anni il 30,8% di donne acquista letture contro il 21,3% maschile. Per non parlare degli adolescenti: tra i 14 e i 17 anni le ragazze che comprano cultura on line sono il 26,3% contro l’11,6%.
 
Un divario così profondo tra i due sessi lo si ritrova solo nel campo dei videogiochi, dove gli acquirenti maschi la fanno da padrone con il 10,6% contro il 3,9% femminile, così come nell’acquisto dell’hardware, dove il rapporto è 12,6% per gli uomini contro l’1,8% per le donne. Queste ultime recuperano sui vestiti, ma non così tanto: 32,9% contro 26,3%.
 
Tornando al punto, gli editori sono avvisati. Il futuro della lettura (se ce ne sarà uno) è segnato dal girl-power.


Eh, quando hai la gotta sono guai, specialmente se usi gli arti inferiori per ragionare (?).
E così scopriamo che il 145% delle donne, contro lo 0,00001% degli uomini, compra "da leggere" online.
Già già, ma cosa compra?
Perchè se a fare volume sono le minchiate alla Moccia... :doh:
Ma è meglio non indagare e classificare il tutto come..."letture", così da poter vantare una presunta superiorità femminile in termini di cultura.
Seconda cosa, ma questa dilettante ha un idea di cosa diamine sia la pirateria online e quanto "traffico" generi?
No perchè mentre le donne comprano "da leggere" online, molti (troppi) uomini con tutta probabilità scaricano i megapack di e-books facilmente reperibili sia sul Mulo che sulle reti Torrent.
E parlo di "botte" da 5000 libri, rtf, doc, txt, pdf, mobi, azw3, lit, etc...
Negli ultimi anni il numero dei libri disponibili su questi canali è aumentato in maniera esponenziale.
Come tantissimi sono i programmi dedicati all'eliminazione dei drm, alla conversione tra formati (chi ha detto Calibre?), alla catalogazione, alla ricerca "automatica" di copertine, titoli, tags da abbinare al libro appena scaricato.
Forse questo enorme "sommerso" andrebbe seriamente preso in considerazione (al netto dei discorsi sulla legalità, ovviamente, che meritano spazi appositi) quando si parla di differenze tra i generi in termini di numero di libri letti.
Ma prima bisogna curarsi la gotta, vero Antonella Baccaro?
 

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2012, 13:19:58 pm »
Ovviamente, lungi da me l'idea che gli uomini si diano allo scaricamento illegale mentre le donne sono, da questo punto di vista, "sante".
E' solo una questione di competenza. Se sapessero come si usa (o addirittura, che diavolo è), scaricherebbero allegramente anche loro.
Del resto, lo dice l'ISTAT, eh, mica ziu Chicchinu.

...così come nell’acquisto dell’hardware, dove il rapporto è 12,6% per gli uomini contro l’1,8% per le donne.

Visto? Che vi dicevo?  :cool: :lol:

In compenso però:
Queste ultime recuperano sui vestiti, ma non così tanto: 32,9% contro 26,3%.

Cultura... :doh:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2012, 14:38:03 pm »
Ha ragione
volendo posso anche essere d'accordo  che la cultura e il valore di una persona non dipende in nessun caso del numero dei libri letti

ma è assolutamente vero che sull'anobii.com, il sito dei bibliofili
c'è un predominio femminile purtroppo
e non si tratta di Moccia.
C'è anche il gruppo degli e-book e io grazie a loro ho scaricato tanti libri fino quando mi si è bloccato il PC, poi non ho scaricato più.
Ma il gruppo che mi piace di più è quella delle sfide di letture e più esattamente quello del Giro del mondo in 80 libri che lo guardo da tutte le parti ma già come idea mi sembra bellissima e di grande livello culturale.


Si, o leggete poco o parlate troppo poco delle vostre letture e non nei posti importanti (di riferimento per chi legge).




Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2012, 14:52:48 pm »
La letteratura è roba da femminucce, completamente inutile per la società e per comprendere la società che ci circonda. Del resto è un'arte e non una scienza...

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2012, 17:43:38 pm »
ma è assolutamente vero che sull'anobii.com, il sito dei bibliofili
c'è un predominio femminile purtroppo

In TUTTI i siti (a parte quelli che si occupano di qm o di cose "tecniche") c'è un predominio femminile. Il chiacchericcio è femminile.

C'è anche il gruppo degli e-book e io grazie a loro ho scaricato tanti libri fino quando mi si è bloccato il PC, poi non ho scaricato più.

 :lol:
Come volevasi dimostrare.

Si, o leggete poco o parlate troppo poco delle vostre letture e non nei posti importanti (di riferimento per chi legge).

Oppure non ce ne frega nulla dei posti da voi ritenuti importanti (di riferimento per chi legge), oppure dei libri che leggiamo non c'è traccia nè gruppi di discussione sui medesimi siti "di riferimento", oppure preferiamo leggere piuttosto che parlare di quello che leggiamo, oppure siamo troppo impegnati a combattere con i drm, oppure, oppure, oppure...
Vedi, il ragionamento secondo cui, essendoci più donne su Anobii allora i maschi leggono meno, fà acqua.
Peraltro, rileggi meglio la seconda parte del mio post, quella sul download di e-books tramite eMule e Torrent. Perchè vedi, laggiù, considerato che bisogna saper "smanettare" almeno un po', sono (sicuramente) quasi tutti maschi. E le code per scaricare gli e-book packs sono enormi. Qualcosa deve pur significare, no?  :)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2012, 19:02:06 pm »
In TUTTI i siti (a parte quelli che si occupano di qm o di cose "tecniche") c'è un predominio femminile. Il chiacchericcio è femminile.

Wow, ma voi maschi siete invece spaventosamente seri e non chiacchierate mai.
In questo sito per esempio non c'è predominio femminile.
Comunque anche la Filosofia nasce in un FORUM.


Citazione
Oppure non ce ne frega nulla dei posti da voi ritenuti importanti (di riferimento per chi legge),

Mi dispiace ma là è l'Ethosfera, là si capiscono quali sono i prl. che interessano la gente e là vanno le case editrici per capire cosa potrebbe interessare

 
Citazione
oppure dei libri che leggiamo non c'è traccia nè gruppi di discussione sui medesimi siti "di riferimento",

E di chi è la colpa?  :mad:

Citazione
oppure preferiamo leggere piuttosto che parlare di quello che leggiamo,

capisco ma è una forma di autoerotismo godere solo per se

Citazione
Peraltro, rileggi meglio la seconda parte del mio post, quella sul download di e-books tramite eMule e Torrent. Perchè vedi, laggiù, considerato che bisogna saper "smanettare" almeno un po', sono (sicuramente) quasi tutti maschi. E le code per scaricare gli e-book packs sono enormi. Qualcosa deve pur significare, no?  :)
non capisco cosa vuol dire "drm" e "smanettare"
Dall'emule avevo scaricato anch'io.
Poi di 5000 libri non so cosa fare, mi sembra un'extravaganza più che piacere di lettura.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2012, 20:02:00 pm »
Citazione
La letteratura è roba da femminucce, completamente inutile per la società e per comprendere la società che ci circonda.
Sicuramente vero per i romanzi Bluemoon e simili, ma riguardo alla letteratura "seria" (es.: Joyce) sono convinto del contrario: non è un'evasione, ed ha proprio lo scopo di renderci consapevoli del mondo, e con humour per giunta.
La domanda rilevante è non quanto leggono le donne (ma mi pare nel 99% dei casi solo Cosmopolitan), ma come leggono, capendoci qualcosa o in maniera superficiale, da secchione?
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2012, 20:17:21 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2012, 20:09:33 pm »
Che due OO... mi conosco... fra un pò mi si chiude la vena... fate qualcosa "compagni"... cercate di distogliermi dalla strada dell'errore, prima che io scriva l'inesprimibile...

 :D

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2012, 21:04:34 pm »
Che due OO... mi conosco... fra un pò mi si chiude la vena... fate qualcosa "compagni"... cercate di distogliermi dalla strada dell'errore, prima che io scriva l'inesprimibile...

Calmati, Ethans.
Respira...respira. Rilassati.
Ora canta:
"Compagni, avanti il gran partitooooooo..."
Oppure:
"Una mattina, mi son svegliatoooo..."
Và meglio?  :P

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2012, 21:09:42 pm »
La domanda rilevante è non quanto leggono le donne (ma mi pare nel 99% dei casi solo Cosmopolitan), ma come leggono, capendoci qualcosa o in maniera superficiale, da secchione?

se le donne che conosci leggono 99% solo Cosmopolitan e sono superficiali dimostra il tuo livello e non certo quelle delle donne in generale. Con quelle ti senti bene. Non è un problema, quello sei tu.

Gonfiatevi ancora un po, ma col solo disprezzo non si dimostra certo il livello di cultura, anzi.
Per me dimostra solo la vostra cattiveria e superficialità.



Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2012, 21:22:09 pm »
In questo sito per esempio non c'è predominio femminile.

E io cosa ho detto?  :mad:

E di chi è la colpa?  :mad:

Nostra, Lucia? Qui vuoi arrivare?
O piuttosto è colpa di chi spinge per pubblicizzare certi "filoni" a scapito di altri?
Non crederai mica che siano i lettori a decidere la direzione nella quale punta il mercato, vero?

capisco ma è una forma di autoerotismo godere solo per se

Questi sarebbero "problemi" degli uomini, non trovi?

non capisco cosa vuol dire "drm"...

Digital Rights Management

...e "smanettare"

"Saper smanettare": saper adoperare con cognizione di causa. Sapere che diamine si stà combinando.
Saper usare un PC, insomma. Non solo Start/Tutti i programmi/eMule/Ricerca file/Scarica file... :P

Poi di 5000 libri non so cosa fare, mi sembra un'extravaganza più che piacere di lettura.

Opinione tua personale.
Molti preferiscono scaricare 5000 libri e scegliere quelli da tenere piuttosto che "Anobiizzarsi".
Specialmente quelli che hanno interessi "di nicchia", e che, per questo, mai troverebbero ciò che cercano nel mainstream.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2012, 21:31:52 pm »
se le donne che conosci leggono 99% solo Cosmopolitan e sono superficiali dimostra il tuo livello e non certo quelle delle donne in generale. Con quelle ti senti bene. Non è un problema, quello sei tu.

Il problema è che le donne che conosce Vicus sono le stesse che, stranamente, conosciamo tutti. Ovvero una buona parte.
O vorresti sostenere che c'avete tutte il Nietzsche sotto il cuscino? Dai... :doh:
Qui non si tratta di gonfiarsi e disprezzare, nè di essere cattivi e/o superficiali.
Solo...osservatori amareggiati.
Amareggiati dal numero di Cosmopolitan venduti (rispetto per es. al tuo Nietzsche) e ancor più amareggiati da questa propaganda idiota che vi vorrebbe superiori perchè su Anobii et similia siete la maggioranza... :doh:

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2012, 23:03:37 pm »
Calmati, Ethans.

E po c'ò lo stendardo dall'altra parte che... ma cosa ho fatto di male...  :crybaby:

Vabbè, mi sono ritirato dalla 2GM posso ritirarmi anche dagli altri 3D...

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2012, 23:04:03 pm »
Io non mi considero superiore perché sull'anobii siamo in maggioranza , mi da fastidio che non ci siano più maschi là, mi chiedevo perché.
Ci sono gruppi dove ci sono uomini, dai non esageriamo, ci sono alcuni che ammiro molto là. Ho conosciuto molte persone interessanti.
Ma nel giro del mondo in 80 libri solo chi ha proposto la sfida era maschio poi è sparito. Ormai da 3 anni si viaggia siamo rimaste 3...

Poi mi avete fatto sentire malissimo quando ho inserito in un gruppo TUTTA la bibliografia di QM e da più di 6000 membri si sono iscritti 4.
Perché voi leggete solo in segreto libri piratati e non lo fate sapere a nessuno.
Ma per favore.
E nel gruppo di femministe dove sono 600 donne mi prendevano in giro. E avevano ragione. Scema io che l'ho fatto in un problema che solo in maniera secondaria è mia.

Poi adesso vuoi che io sia d'accordo che voi siete più bibliofili delle donne?!
 :mad:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ragionando coi piedi...
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2012, 23:17:18 pm »
Citazione
se le donne che conosci leggono 99% solo Cosmopolitan e sono superficiali dimostra il tuo livello e non certo quelle delle donne in generale. Con quelle ti senti bene. Non è un problema, quello sei tu.
Quoto Max al 100%. Vorrei aggiungere che la ricerca della verità non è necessaria ai privilegiati, e malgrado tutto moltissime donne lo sono: lavori di scrivania, quote rosa... oppure un marito che le mantiene. Prova ne sia che l'unica loro critica sociale è quella verso l'uomo o la mentalità "maschilista". Il loro approccio alla cultura non può che essere quello superficiale del poeta che tesse l'elogio dell'imperatore, o di loro stesse.

PS Conosco diverse donne con una viva cultura, anche se non tutte hanno letto Nietsche e neppure hanno frequentato l'università :D
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.