Autore Topic: tutto tutto niente niente - la voce della verità  (Letto 10596 volte)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
tutto tutto niente niente - la voce della verità
« il: Dicembre 22, 2012, 22:29:11 pm »
Dunque....

Ieri l'altro sono andato a vedere il film di Antonio Albanese (niente di eccezionale, persino deludente), che come ben saprete questa volta si è sdoppiato in tre (tipo i films di Verdone): Cetto La Qualunque, Rodolfo Favaretto, Frengo Stoppato.

L'ultimo (uno che si fumerebbe anche il divano) è quello che ho trovato il più divertente ed anche il più interessante.

Coinvolto dalla madre che è una fanatica religiosa (ha già rovinato la figlia e pur di averlo vicino a se lo fa arrestare) ad un congresso tenuto dal Vaticano in cui il clero spiega ai giornalisti presenti la contrarietà della Chiesa alla fecondazione artificiale, la famiglia non tradizionale (??) etc, Frengo Stoppato si alza in piedi, ed un po' come la bambina nella favola "I vestiti nuovi dell'imperatore" (l'unica anima innocente ad aver il coraggio di dire al potente che è nudo), gli dice, in sintesi, che è meglio che stiano zitti perchè quello che criticano non è altro che il modello che loro hanno contribuito ad elevare: Giuseppe che cresce un figlio non suo, la madonna fecondata dallo spirito santo, etc etc.

Insomma, mi è parso di vedere in quello sketch la trasposizione cinematografica di quanto ho scritto l'anno scorso in questo post:
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=2811.msg25784#msg25784

La differenza, è che il messaggio di Frengo Stoppato, arriverà a milioni e milioni di persone.
Ben venga la verità.
 ;)

(non è la scenetta illustrata, non è ancora presente sul web)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
Re:tutto tutto niente niente - la voce della verità
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2012, 10:26:34 am »
però...ridendo, ridendo, ha detto la verità.
di fecondazione artificiale si tratta  :ohmy:

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2012, 22:18:42 pm »
Ciro, mi spieghi una cosa: perchè parli tanto di cristianesimo ma non parli mai dell'unica cosa che differenzia il cristianesimo da qualunque altra "cosa" in questo universo?

Dio che incontra storicamente, materialmente l'uomo.

Il cristianesimo non è una ideologia (in tal caso dovrei accettare le tue sfide dialettiche) ma una storia.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2012, 23:20:41 pm »
Il cristianesimo non è una ideologia (in tal caso dovrei accettare le tue sfide dialettiche) ma una storia.

Cioè? In che senso Dio incontra materialmente l'uomo? Tramite Cristo intendi?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2012, 23:51:59 pm »
Ciro, mi spieghi una cosa: perchè parli tanto di cristianesimo ma non parli mai dell'unica cosa che differenzia il cristianesimo da qualunque altra "cosa" in questo universo?

Semplice, perchè io non credo in questa storia. :)
Per me Cristo ... non è il figlio di Dio.

(nemmeno in senso metaforico, il figlio del logos originario, l'equivalente del "risvegliato" asiatico)

Buon Natale, capo.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2012, 00:03:53 am »

Tra l'altro dare una connotazione storica (e materiale) all'Incarnazione mi sembra un tantiniello azzardato. Se ho capito bene di che cosa si sta parlando eh?

:D

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2012, 02:15:00 am »
Citazione
Cioè? In che senso Dio incontra materialmente l'uomo? Tramite Cristo intendi?
Già.
Citazione
Semplice, perchè io non credo in questa storia. 
Devo dire che se non altro hai ben chiara la condizione di base della tua filosofia… :lol: Credo però che le Scritture abbiano, per ragioni intrinseche, la qualità di una prova storica.
Citazione
Tra l'altro dare una connotazione storica (e materiale) all'Incarnazione mi sembra un tantiniello azzardato.
Era un concetto che ripugnava al Paganesimo greco: l’eresia ariana cercò di adattare il cristianesimo alla mentalità greca, che essendo vagamente “panteistica” (es. Afrodite risiede in, anzi è, una conchiglia, tutte le conchiglie) non riusciva a concepire l’Incarnazione di un Essere personale.
I Vangeli parlano di un fatto storico, e in modo tale che difficilmente si possa considerare un’invenzione o una contraffazione. L’Incarnazione, la Divinità di Cristo ecc. non sono un’aggiunta arbitraria alla narrazione evangelica, ma coerenti con il racconto storico. Questo è più difficile da capire oggi a causa della nostra nozione di attendibilità legata a un certo linguaggio da documentario naturalistico.
Però nel Medio Evo, quando non si disponeva di strumenti scientifici di precisione (e spero non mi si dica che adesso abbiamo gli alambicchi quindi abbiamo dimostrato la falsità del Cristianesimo), il linguaggio era un mezzo, scientificamente valido nel suo ambito, di indagine e dimostrazione scientifica.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2012, 02:36:37 am »
Citazione da: Vicus
I Vangeli parlano di un fatto storico, e in modo tale che difficilmente si possa considerare un’invenzione o una contraffazione.

Cioè tu mi stai dicendo che un "non ben definito SS" ha messo incinta Maria creando il Cristo e che per mezzo di quest'ultimo Dio si è potuto mostrare agli uomini? E' questo che mi stai dicendo? Cioè la materialità di questo fatto è comprovata al 100%.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2012, 11:43:07 am »
un "non ben definito SS" ha messo incinta Maria creando il Cristo e che per mezzo di quest'ultimo Dio si è potuto mostrare agli uomini?

Se gli uomini, a 2.000 anni di distanza, ancora non capiscono che questo è davvero la genesi di tutti i ns problemi (e questo è niente, il meglio deve ancora venire, i ns "padri" spirituali ci hanno preparato un gran bell'A-venire), beh, non resta che dire la solita frase, "chi è causa del suo mal...."

Cmq, parliamo di cose serie, nessunbo ha visto il film e lo spezzone per poterlo citare meglio?

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2012, 12:01:28 pm »
Se gli uomini, a 2.000 anni di distanza, ancora non capiscono che questo è davvero la genesi di tutti i ns problemi.

Cioè in che senso questa è la genesi di tutti i ns. problemi? Puoi entrare nel merito e spiegarmela questa cosa?

Offline skorpion72

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2012, 12:08:48 pm »
E cosa c'entrerebbe il film di Albanese con la questione maschile?
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2012, 12:30:45 pm »

(nemmeno in senso metaforico, il figlio del logos originario, l'equivalente del "risvegliato" asiatico)

Buon Natale, capo.

è chiaro che  il cristianesimo si fonda sulla figura di Gesù Cristo,

ma devi sapere che solo i cristianesimi ufficiali sono 105 (!)

e naturalmente queste versioni si dividono principalmente sulla definizione della natura di Cristo,
da quella cattoica romana natura di uomo e di Dio, a quella di un semplice uomo adottato da Dio e non accettando il dogma di Maria Vergine.

per certi versi anche  il satanismo occidentale è uno scimmiottamento del cristianesimo

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2012, 12:36:32 pm »
Cioè tu mi stai dicendo che un "non ben definito SS" ha messo incinta Maria creando il Cristo e che per mezzo di quest'ultimo Dio si è potuto mostrare agli uomini? E' questo che mi stai dicendo? Cioè la materialità di questo fatto è comprovata al 100%.

estrapolando i concetti di fede,
in un certo senso Cosmos ha ragione, il cristianesimo è una sedimentazione di concetti religiosi, creati dalla cultura umana, che si sono stratificati su un qualcosa che è avvenuta duemila anni che si suppone di origine divina. di cui nessuno sa cosa è sucesso realmente perchè anche  gli stessi Vangeli non sono cronistoria ma l'interpretazione di una figura.
uno dei compiti dei teologi è stato sempre quello di capire dove è il messaggio divino e dov'è la sedimentazione di concetti creati dall'uomo.

l'errore più clamoroso? Il processo a galileo galilei 

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2012, 12:39:44 pm »
Cioè in che senso questa è la genesi di tutti i ns. problemi? Puoi entrare nel merito e spiegarmela questa cosa?

Ma l'ho gia spiegato tante volte, Ethans, nei miei posts "teologici"... :P
Cosa potrei dire ancora che non ho già detto diverse volte?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2012, 12:51:34 pm »

l'origine dei problemi maschili è che la Madonna è Vergine
(e che il padre fisico fa da soprammobile attorno al presepe insieme al bue e all'asinello)

« Ultima modifica: Dicembre 26, 2012, 13:05:33 pm da Animus »