Lascia perdere zagaro, so fare la differenza tra uno che non sa o non vuol sapere (anche se la dicitura coretta ce l'ha sotto il naso nel pezzo dove mi hai citato. Dai chiusa la parantesi.
ma perché bisogna collegarlo alla "Morte di Dio"?
Più con l'Apocalisse di San Giovanni. O ti sembra che l'Apocalisse parla della morte di Dio?
Comunque è interessante, con tutti quei deliri.
La morte di Dio in Nietzsche è visto con disperazione,
l'Apocalisse invece è quella dove Dio ci invita i giusti a bere il sangue di peccatori (mi pare). Quindi là Dio esiste, anzi è lui il regista dell'Apocalisse.
Nizche rifacendosi su Hegel con il concetto della 'Morte di Dio', proclama il concetto della fine del mito di Dio.
perchè gli uomini avevano ghigliottinato il prescelto di Dio ad essere re (il re era tale per grazia di Dio - ovvero ra l'ordine voluto dalla lex divina)) e non era successo nulla, e nasceva il darwinismo la prima teoria che cercava di spiegare la creazione senza l'intervento di Dio.
in Nitzche addirittura abbiamo il capolgersi del rapporto è l'uomo che crea Dio per i suoi bisogni, dio non che una proeizione di se stessi.
enel trailer di Metropolis arriva l'apotesosi di Nitzche, l'uomo che crea la vita che si sostituisce a Dio, è la stessa tematica del romanzo di frankenstein.
solo che in Metropolis dsi crea una donna, che nella famosa scena della danza, ammalierà i governanti.............
E poi potevo pensare anche che pensi piuttosto a Feuerbach che a Nietzsche. Ani sono quasi convinta che li confondi, l'influenza di Hegel e l'idea che Dio è solo la nostra proiezione l'ha detto lui. Solo che a me Feuerbach non mi ispira e non voglio difenderlo, è semplificante.
Anche perché forse Dio è proiezione della nostra anima, ma non è detto che sappiamo cos'è la nostra anima.
Di Hegel non mi ricordo bene, ma mi pare che diceva che la storia è la manifestazione del'Ideea Assoluta (Dio) e che la storia è arrivata alla perfezione con Napoleone o con qualche repubblica tedesca e quindi ormai il mondo è perfetto. E di nuovo non mi quadra ciò che dici dei re.
Nietzsche era per i valori aristocratici è vero. E anche io.
solo che in Metropolis dsi crea una donna, che nella famosa scena della danza, ammalierà i governanti.............
è bella quella scena, mi ricordava prima di quella dea danzante con tante braccia,
Tra l'altro in molte credenze l'apparizione nell'immaginario collettivo della Donna Bianca è segno della morte o guerra che si sta preparando nel inconscio dell'umanità, per esempio a Medjugorie o a Fatima è apparsa prima della guerra. Alcuni dicono di averla vista prima della morte.