Autore Topic: tutto tutto niente niente - la voce della verità  (Letto 10610 volte)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
Re:tutto tutto niente niente - la voce della verità
« Risposta #30 il: Dicembre 26, 2012, 21:46:14 pm »
e come sarebbe stato che lo santo spirito avesse sostituito la femmina?  :hmm:

non lo so, ma di fatto è stato sostituito il maschio :hmm:

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #31 il: Dicembre 27, 2012, 08:11:20 am »
cosa pensi avrebbe detto Nitzche in meritio alla 'Morte di Dio' introdotta da Hegel  vedendo qusto trailer?

ma perché bisogna collegarlo alla "Morte di Dio"?
Più con l'Apocalisse di San Giovanni. O ti sembra che l'Apocalisse parla della morte di Dio?
Comunque è interessante, con tutti quei deliri.
La morte di Dio in Nietzsche è visto con disperazione,
l'Apocalisse invece è quella dove Dio ci invita i giusti a bere il sangue di peccatori (mi pare). Quindi là Dio esiste, anzi è lui il regista dell'Apocalisse.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #32 il: Dicembre 27, 2012, 08:34:43 am »
non lo so, ma di fatto è stato sostituito il maschio :hmm:

io invece penso che non poteva sostituire la femmina

Dove c'è un accoppiamento tra un uomo fisico e una Donna celeste nasce al una cosa spirituale. Succede ai sciamani,(1) nel buddhismo tantrico, ma simbolicamente succede probabilmente anche in alcuni mistici e grandi artisti. Forse le Muse o l'anima in senso junghiano è infatti questo rapporto.
Ma per l'incarnazione di una grande personalità o eroe che sia figlio del sovrannaturale ma anche dell'uomo
da solito si sostituisce l'uomo, e non per mandriana ma perché per l'immaginario religioso  il rapporto col sovrannaturale DEVE avvenire. E per nascere in mondo materiale bisogna sostituire l'uomo, per la creazione spirituale la donna. (parlo di ciò che è più comune nelle tradizioni religiose)
Anche attorno a Buddha ci sono leggende di questo tipo, anche attorno a altri personaggi.
Padri sovrannaturali si "inventano" anche come un senso di identificazione col divino..

1) Zolla-L'amante invisibile, l'erotica sciamanica nelle religioni, nella letteratura e nella legitimazione politica

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #33 il: Dicembre 27, 2012, 09:08:21 am »
Più con l'Apocalisse di San Giovanni. O ti sembra che l'Apocalisse parla della morte di Dio?
l'Apocalisse invece è quella dove Dio ci invita i giusti a bere il sangue di peccatori (mi pare). Quindi là Dio esiste, anzi è lui il regista dell'Apocalisse.

Nizche rifacendosi su Hegel con il concetto della 'Morte di Dio', proclama il concetto della fine del mito di Dio.
perchè gli uomini avevano ghigliottinato il prescelto di Dio ad essere re (il re era tale per grazia di Dio  - ovvero ra l'ordine voluto dalla lex divina)) e non era successo nulla, e nasceva il darwinismo la prima teoria che cercava di spiegare  la creazione senza  l'intervento di Dio.
in Nitzche addirittura abbiamo il capolgersi del rapporto è l'uomo che crea Dio per  i suoi bisogni, dio non che una proeizione di se stessi.
enel trailer di Metropolis arriva l'apotesosi di Nitzche, l'uomo che crea la vita che si sostituisce a Dio, è la stessa tematica del romanzo di frankenstein.
solo che  in Metropolis dsi crea una donna, che nella famosa scena della danza, ammalierà i governanti............. 

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #34 il: Dicembre 27, 2012, 09:39:48 am »
Non so chi è Nizche

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #35 il: Dicembre 27, 2012, 09:41:40 am »
Non so chi è Nizche

ROTFL

Non fargli le pulci, proprio tu, Lucia....
Sapessi quante cose ti si perdonano in fatto di ortografia...
Preferiamo il senso alla forma.
Vnd [nick collettivo].

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #36 il: Dicembre 27, 2012, 09:53:40 am »
ROTFL

Si, cancellate quel post  :mad:

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #37 il: Dicembre 27, 2012, 09:57:01 am »
io invece penso che non poteva sostituire la femmina

Dove c'è un accoppiamento tra un uomo fisico e una Donna celeste nasce al una cosa spirituale. Succede ai sciamani,(1) nel buddhismo tantrico, ma simbolicamente succede probabilmente anche in alcuni mistici e grandi artisti. Forse le Muse o l'anima in senso junghiano è infatti questo rapporto.
Ma per l'incarnazione di una grande personalità o eroe che sia figlio del sovrannaturale ma anche dell'uomo
da solito si sostituisce l'uomo, e non per mandriana ma perché per l'immaginario religioso  il rapporto col sovrannaturale DEVE avvenire. E per nascere in mondo materiale bisogna sostituire l'uomo, per la creazione spirituale la donna. (parlo di ciò che è più comune nelle tradizioni religiose)
Anche attorno a Buddha ci sono leggende di questo tipo, anche attorno a altri personaggi.
Padri sovrannaturali si "inventano" anche come un senso di identificazione col divino..

1) Zolla-L'amante invisibile, l'erotica sciamanica nelle religioni, nella letteratura e nella legitimazione politica

quello che dici è giusto, ma è solo una parte del messaggio :
l'altra parte, forse nascosta ma non tanto, è che è la donna non essere sostituibile

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #38 il: Dicembre 27, 2012, 10:26:47 am »
ROTFL

ma se non so chi è

l'apotesosi di Nitzche, l'uomo che crea la vita che si sostituisce a Dio, è la stessa tematica del romanzo di frankenstein.

Perché l'uomo non crea la vita? Solo che lo fa  in modo più semplice.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #39 il: Dicembre 27, 2012, 11:10:09 am »
ma se non so chi è

Perché l'uomo non crea la vita? Solo che lo fa  in modo più semplice.
una favola di Fedro

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #40 il: Dicembre 27, 2012, 11:30:19 am »

Perché l'uomo non crea la vita?

mi correggo
Perché? L'uomo non crea la vita?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #41 il: Dicembre 27, 2012, 11:31:23 am »
una favola di Fedro

quindi storpi il nome di Nietzsche perché ti senti incapace

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #42 il: Dicembre 27, 2012, 12:18:55 pm »
quindi storpi il nome di Nietzsche perché ti senti incapace

semmai poco erudito, perchè i suoni della lingua tedesca non mi sono usuali

conosci la differenza fra cultura ed eruditismo?

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #43 il: Dicembre 27, 2012, 12:22:48 pm »
mi correggo
Perché? L'uomo non crea la vita?
abbiamo ancora troppe poco informazioni nella materia.anche se tramite genetica sono state brevetteta alcune forme di vita i cosidetti OGM.
poi ci sono  stati degli studi sulla creazione di alcuni aminoacidi ma parlare di vita  è ancora eccessivo.

ancor oggi gli unici che sanno trasformare  la materia  inorganica  in materia organica sono le piante con la loro funzione fotosintetica

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #44 il: Dicembre 27, 2012, 12:48:05 pm »
Lascia perdere zagaro, so fare la differenza tra uno che non sa o non vuol sapere (anche se la dicitura coretta ce l'ha sotto il naso nel pezzo dove mi hai citato. Dai chiusa la parantesi.

Nizche rifacendosi su Hegel con il concetto della 'Morte di Dio', proclama il concetto della fine del mito di Dio.
perchè gli uomini avevano ghigliottinato il prescelto di Dio ad essere re (il re era tale per grazia di Dio  - ovvero ra l'ordine voluto dalla lex divina)) e non era successo nulla, e nasceva il darwinismo la prima teoria che cercava di spiegare  la creazione senza  l'intervento di Dio.
in Nitzche addirittura abbiamo il capolgersi del rapporto è l'uomo che crea Dio per  i suoi bisogni, dio non che una proeizione di se stessi.
enel trailer di Metropolis arriva l'apotesosi di Nitzche, l'uomo che crea la vita che si sostituisce a Dio, è la stessa tematica del romanzo di frankenstein.
solo che  in Metropolis dsi crea una donna, che nella famosa scena della danza, ammalierà i governanti.............

E poi potevo pensare anche che pensi piuttosto a Feuerbach che a Nietzsche. Ani sono quasi convinta che li confondi, l'influenza di Hegel e l'idea che Dio è solo la nostra proiezione l'ha detto lui. Solo che a me Feuerbach non mi ispira e non voglio difenderlo, è semplificante.
Anche perché forse Dio è proiezione della nostra anima, ma non è detto che sappiamo cos'è la nostra anima.
Di Hegel non mi ricordo bene, ma mi pare che diceva che la storia è la manifestazione  del'Ideea Assoluta (Dio) e che la storia è arrivata alla perfezione con Napoleone o con qualche repubblica tedesca e quindi ormai il mondo è perfetto. E di nuovo non mi quadra ciò che dici dei re.
Nietzsche era per i valori aristocratici è vero. E anche io.

Citazione
è bella quella scena, mi ricordava prima di quella dea danzante con tante braccia,
Tra l'altro in molte credenze l'apparizione nell'immaginario collettivo della Donna Bianca è segno della morte o guerra che si sta preparando nel inconscio dell'umanità, per esempio a Medjugorie o  a Fatima è apparsa prima della guerra. Alcuni dicono di averla vista prima della morte.