Autore Topic: Per favore, un po' meno sciocchezze  (Letto 39892 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #45 il: Gennaio 04, 2013, 17:01:00 pm »
non so se ricordate la fantastica scena de “Il marchese del grillo” in cui il prete comminava la penitenza in anticipo al ragazzino che andava a confessare di essersi toccato per evitare che andasse a scocciarlo troppo spesso).
Eppure a parità (presunta) di istinti, il ragazzino esplorava il proprio corpo anche contro l'autorità religiosa che gli diceva di non toccarsi e la ragazzina no?

forse perché era solo un film

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #46 il: Gennaio 04, 2013, 17:10:27 pm »
pensa che invece tutte le volte che io NON le idealizzo, ne spunta subito una che vuole convincermi: "sei troppo razionale", che a me suona come "idealizzami che se no con te non cavo un ragno dal buco" :D

ma tu non è che devi dirgli che non la idealizzi. :D
Poi secondo me è il desiderio che ci fa idealizzare l'altro
è shiva e sakti che si incontrano attraverso quelli che si desiderano, siamo solo strumenti, ma è bene esserlo per un po,
basta poi sapersi svegliare senza grandi traumi.

Quella che dice Rita sul rispecchiare l'altro mi va bene ma solo se si tratta del rapporto di amore.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #47 il: Gennaio 04, 2013, 17:14:02 pm »
forse perché era solo un film

cioè secondo te i ragazzini non si masturbavano nemmeno loro? La sessualità maschile è ancora da scoprire perchè repressa per millenni?


 :D no scusa sai, forse non ho spiegato bene il punto: vengo da una discussione in cui "taluna" mi dice che siccome fino agli inizi del '900 non si sapeva cosa fosse il clitoride, le donne "hanno dovuto aspettare questa scoperta" per scoprire la loro sessualità.
In sostanza il mito della sessualità femminile di cui non si sa nulla e siccome non se ne sa nulla significa che le donne sono state represse e costrette a seguire la sessualità maschile.
C'è è.. è uguale e presenta gli stessi impulsi di quella maschile ma non sapevano come fare, a causa della repressione.

Allora: ripeto il punto. Delle due l'una, o le ragazzine hanno iniziato a masturbarsi soltanto nel novecento dopo che gli hanno comunicato ufficialmente che esiste il clitoride (e allora? che dici i ragazzini no? come l'hanno scoperta la "loro" sessualità senza che nessuno gli dicesse come dovevano fare per procurarsi piacere?), oppure non dipende dalla repressione.

La repressione sessuale può farti nascere sensi di colpa, vergogna, ma la proibizione di "toccarsi" riguardava tutti. Com'è che gli uomini si sarebbero arrangiati a scoprire tutto della loro sessualità e le donne no?

Non c'entra niente il film Abra, era solo un esempio per dire come i maschietti sfidavano i divieti di toccarsi più delle femminucce, anche a costo di umiliarsi in confessione più volte di seguito, o perlomeno nessuno si è preoccupato della loro repressione sessuale. A "logica" non regge il discorso dell'uguaglianza di impulsi.

Stasera non riesco a spiegarmi   :P

E per prevenire se pensi che anche le ragazzine si concedessero piacere in segreto nonostante i divieti, non si può sostenere la tesi dell'incapacità femminile a gestire la sua sessualità causa repressione

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #48 il: Gennaio 04, 2013, 17:25:13 pm »
cioè secondo te i ragazzini non si masturbavano nemmeno loro? La sessualità maschile è ancora da scoprire perchè repressa per millenni?


 :D no scusa sai, forse non ho spiegato bene il punto: vengo da una discussione in cui "taluna" mi dice che siccome fino agli inizi del '900 non si sapeva cosa fosse il clitoride, le donne "hanno dovuto aspettare questa scoperta" per scoprire la loro sessualità.
In sostanza il mito della sessualità femminile di cui non si sa nulla e siccome non se ne sa nulla significa che le donne sono state represse e costrette a seguire la sessualità maschile.
C'è è.. è uguale e presenta gli stessi impulsi di quella maschile ma non sapevano come fare, a causa della repressione.

Allora: ripeto il punto. Delle due l'una, o le ragazzine hanno iniziato a masturbarsi soltanto nel novecento dopo che gli hanno comunicato ufficialmente che esiste il clitoride (e allora? che dici i ragazzini no? come l'hanno scoperta la "loro" sessualità senza che nessuno gli dicesse come dovevano fare per procurarsi piacere?), oppure non dipende dalla repressione.

La repressione sessuale può farti nascere sensi di colpa, vergogna, ma la proibizione di "toccarsi" riguardava tutti. Com'è che gli uomini si sarebbero arrangiati a scoprire tutto della loro sessualità e le donne no?

Non c'entra niente il film Abra, era solo un esempio per dire come i maschietti sfidavano i divieti di toccarsi più delle femminucce, anche a costo di umiliarsi in confessione più volte di seguito, o perlomeno nessuno si è preoccupato della loro repressione sessuale. A "logica" non regge il discorso dell'uguaglianza di impulsi.

Stasera non riesco a spiegarmi   :P

E per prevenire se pensi che anche le ragazzine si concedessero piacere in segreto nonostante i divieti, non si può sostenere la tesi dell'incapacità femminile a gestire la sua sessualità causa repressione

o forse più semplicemnte non abbiamo una letteratura su come si masturbavano le ragazzine?

è chiaro che  una certo tipo di espressione della sessualità era appannaggio delle classi più agiate.
vi ricordate di Versailles e di Luigi XIV?
le classi più povere generalmente avevano da risolvere  più immediati problemi che la sessualità

questo non vuol dire che  non esprimevano sessualità ma potevano dedicarle meno risorse,

tanto tempo fa, purtroppo non ho più il titolo,  lessi le cronache di un confessore del 1600, dove illustrava le confessioni femminili.
l'autore sosteneva  la tesi che la protoforma della rivoluzione sessuale  iniziò in quei confessionili perchè la donna aveva  un riferimento, sapeva qua'era la sua frontiera da abbattere

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #49 il: Gennaio 04, 2013, 17:58:14 pm »
ma tu non è che devi dirgli che non la idealizzi. :D
Poi secondo me è il desiderio che ci fa idealizzare l'altro
è shiva e sakti che si incontrano attraverso quelli che si desiderano, siamo solo strumenti, ma è bene esserlo per un po,
basta poi sapersi svegliare senza grandi traumi.

Quella che dice Rita sul rispecchiare l'altro mi va bene ma solo se si tratta del rapporto di amore.

ma infatti non dico niente.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #50 il: Gennaio 04, 2013, 17:59:54 pm »



 Nel film "Uova di garofano" di Silvano Agosti, si vede una ragazzina che si masturbi in ginocchio.


 

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #51 il: Gennaio 04, 2013, 18:17:18 pm »
o forse più semplicemnte non abbiamo una letteratura su come si masturbavano le ragazzine?

è chiaro che  una certo tipo di espressione della sessualità era appannaggio delle classi più agiate.
vi ricordate di Versailles e di Luigi XIV?
le classi più povere generalmente avevano da risolvere  più immediati problemi che la sessualità

questo non vuol dire che  non esprimevano sessualità ma potevano dedicarle meno risorse,

tanto tempo fa, purtroppo non ho più il titolo,  lessi le cronache di un confessore del 1600, dove illustrava le confessioni femminili.
l'autore sosteneva  la tesi che la protoforma della rivoluzione sessuale  iniziò in quei confessionili perchè la donna aveva  un riferimento, sapeva qua'era la sua frontiera da abbattere

la letteratura è molto importante, esistono libri di vario genere, e biblioteche molte antiche. le biblioteche sono spesso frequentate da studenti universitari.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #52 il: Gennaio 04, 2013, 18:17:42 pm »

questo non vuol dire che  non esprimevano sessualità ma potevano dedicarle meno risorse,

ma che risorse servono?! :unsure:


@Rita
si pensavo che anche le ragazzine lo facevano certo di nascosto
forse
o forse l'orgasmo femminile vero arriva solo quando c'è amore vero
O forse sono orgasmi diversi.
Non lo so 


Del fatto che il desiderio lo sublimavano nei vestiti e balli cosa pensi?
(non per fora perché era proibito ma perché era più bello esprimerlo cosi)

Donne che si masturbano ci sono anhce nel Gustav Klimt, Egon Schiele, austrieci tutti due.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #53 il: Gennaio 04, 2013, 18:20:18 pm »
ma che risorse servono?! :unsure:


@Rita
si pensavo che anche le ragazzine lo facevano certo di nascosto
forse
o forse l'orgasmo femminile vero arriva solo quando c'è amore vero
O forse sono orgasmi diversi.
Non lo so 


Del fatto che il desiderio lo sublimavano nei vestiti e balli cosa pensi?
(non per fora perché era proibito ma perché era più bello esprimerlo cosi)


Donne che si masturbano ci sono anhce nel Gustav Klimt, Egon Schiele, austrieci tutti due.

io credo che rita abbia gia detto cosa ne pensa, hai letto cosa ha scritto prima sulla sensualita/sessualita?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #54 il: Gennaio 04, 2013, 18:24:51 pm »
la letteratura è molto importante, esistono libri di vario genere, e biblioteche molte antiche. le biblioteche sono spesso frequentate da studenti universitari.

 :lol: 

io credo che rita abbia gia detto cosa ne pensa, hai letto cosa ha scritto prima sulla sensualita/sessualita?

Si beta ma io penso che era più sensualità nei secoli scorsi che oggi, allora si parlava col vestito oggi ci si sveste.
Poi forse voi non lo pensate cosi.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #55 il: Gennaio 04, 2013, 18:35:37 pm »
:lol: 

Si beta ma io penso che era più sensualità nei secoli scorsi che oggi, allora si parlava col vestito oggi ci si sveste.
Poi forse voi non lo pensate cosi.

potrebbe essere che le donne, a seconda del tempo in cui vivono, fanno il minimo indispensabile per attrarre il desiderio, quello che nei secoli scorsi bastava, oggi non è piu sufficiente.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #56 il: Gennaio 04, 2013, 18:42:46 pm »
:lol: 

Si beta ma io penso che era più sensualità nei secoli scorsi che oggi, allora si parlava col vestito oggi ci si sveste.
Poi forse voi non lo pensate cosi.

Io nei secoli scorsi non c'ero.
Vnd [nick collettivo].

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #57 il: Gennaio 04, 2013, 18:47:07 pm »
ma che risorse servono?! :unsure:


...........................

ma forse fino a  poco tempo fa data l'alta mortalità infantile, mancanza di assitenza sanitaria,
penuria degli stessi prodotti alimentari, gli uomini ora in guerra,ora a fare  i monatti con qualche epidemia,
forse chi era povero la mattina appena si alzava aveva una gamma di problemi 'belli grossi' prima di dedicarsi al capello, o allo 'famo strano',

mentre chi apparteneva ad una classe agiata, avendo già risolto tutta  una serie di problemi, poteva dedicarsi all'ultima parrucca alla moda, a leggersi 'le lettere di madame bovary', o a cercarsi una notte d'amore con il garzone del macellaio di nascosto dal marito per  'farlo strano', a partecipare al sera al ballo, e così via

anche a quei tempi vi stava  il turismo sessuale, ma naturalmente aveva  un'atlra dimensione, e succedeva a venezia

http://www.veniceguide.net/cortigiane.htm

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #58 il: Gennaio 04, 2013, 19:08:08 pm »
potrebbe essere che le donne, a seconda del tempo in cui vivono, fanno il minimo indispensabile per attrarre il desiderio, quello che nei secoli scorsi bastava, oggi non è piu sufficiente.

o oggi basta molto di meno di allora  :D

Anche col rischio di non aver mai attratto nessun uomo io avrei preferito che anche oggi i vestiti e i rapporti fossero cosi


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #59 il: Gennaio 04, 2013, 19:32:17 pm »
ma forse fino a  poco tempo fa data l'alta mortalità infantile, mancanza di assitenza sanitaria,
penuria degli stessi prodotti alimentari, gli uomini ora in guerra,ora a fare  i monatti con qualche epidemia,
forse chi era povero la mattina appena si alzava aveva una gamma di problemi 'belli grossi' prima di dedicarsi al capello, o allo 'famo strano',

lo faceva di sera, o nella pausa di lavoro sui campi
le feste campestre erano per poveri.
hai una visione molto distorta dalla povertà
non significa meno gioia da vivere