forse perché era solo un film
cioè secondo te i ragazzini non si masturbavano nemmeno loro? La sessualità maschile è ancora da scoprire perchè repressa per millenni?
no scusa sai, forse non ho spiegato bene il punto: vengo da una discussione in cui "taluna" mi dice che siccome fino agli inizi del '900 non si sapeva cosa fosse il clitoride, le donne "hanno dovuto aspettare questa scoperta" per scoprire la loro sessualità.
In sostanza il mito della sessualità femminile di cui non si sa nulla e siccome non se ne sa nulla significa che le donne sono state represse e costrette a seguire la sessualità maschile.
C'è è.. è uguale e presenta gli stessi impulsi di quella maschile ma non sapevano come fare, a causa della repressione.
Allora: ripeto il punto. Delle due l'una, o le ragazzine hanno iniziato a masturbarsi soltanto nel novecento dopo che gli hanno comunicato ufficialmente che esiste il clitoride (e allora? che dici i ragazzini no? come l'hanno scoperta la "loro" sessualità senza che nessuno gli dicesse come dovevano fare per procurarsi piacere?), oppure non dipende dalla repressione.
La repressione sessuale può farti nascere sensi di colpa, vergogna, ma la proibizione di "toccarsi" riguardava tutti. Com'è che gli uomini si sarebbero arrangiati a scoprire tutto della loro sessualità e le donne no?
Non c'entra niente il film Abra, era solo un esempio per dire come i maschietti sfidavano i divieti di toccarsi più delle femminucce, anche a costo di umiliarsi in confessione più volte di seguito, o perlomeno nessuno si è preoccupato della loro repressione sessuale. A "logica" non regge il discorso dell'uguaglianza di impulsi.
Stasera non riesco a spiegarmi
E per prevenire se pensi che anche le ragazzine si concedessero piacere in segreto nonostante i divieti, non si può sostenere la tesi dell'incapacità femminile a gestire la sua sessualità causa repressione