non vi scopavate le mogli ed eravate pudici in casa e non capite com'è che nasce il femminismo da voi?!
Non vi sembra un motivo sufficiente per le donne di essere frustrate e arrabbiate?
Quanto pudici fossero in casa non so.
Non mi sento di confermarlo.
Non ci siamo estinti. Il che significa che i nonnetti ci davano dentro...
E non penso neppure che le nonne rifiutassero innocenti variazioni sul tema esercitate attraverso le aperture secondarie.
Che qualcuno vivesse una sessualità da impedito, non significa che tutte le cosine non si facessero come andavano fatte.
La differenza, semmai, era nel senso dell'onore e della responsabilità.
Una volta che ti eri scelto una donna era per sempre.
Forse, andare a pagamento, limitava di granlunga gli effetti collaterali e sentimentali di degli incontri extra.
Ma è un'ipotesi tra tante.
Anche perché, anche all'epoca, i tradimenti non mancavano.
Anzi, considerata la morale dell'epoca, le nonne che tradivano erano ancora più troie di quelle di oggi.
Specie considerando che erano mantenute dal marito.
Non credo nemmeno che le nonne non godessero.
C'era soltanto più pudore misto all'ipocrisia di ogni tempo.
Io credo, piuttosto, che le nonne avessero degli orgasmi molto pià soddisfacenti di quelli odierni.
E' vero che chi vuole menarsela se la mena. La pulsione è più forte della costrizione. Ma un tempo la masturbazione era costantemente condannata. Oggi è addirittura incoraggiata. e le donne sono generalmente più disciplinate e portate a fare ciò che di dice loro di fare, invece che tentare di scoprire o inventare cose nuove,
Il risultato è che oggi, menandosela all'eccesso, le donne specializzano i recettori di alcune zone del corpo a discapito di altre.
Forse ci mettono meno tempo a godere ma... ho molti dubbi che siano più soddisfatte che un tempo.
Come dice freud, la pulsione erotica femminile deve essere necessariamente forte, per superare la paura del parto.
E la spinta alla sessualità potrebbe cessare se mancasse il premio dell'orgasmo.
Come dicevo... non ci siamo estinti... per cui...
Infine. Cosa IMPORTANTISSIMA:
Comunque fossero andate le cose, nel passato, è sbagliatissimo considerarla esclusivamente una responsabilità maschile.
Alle donne molto probabilmente stava bene così.
Uomini e donne, tendono ad apparire come ci sia spetta che loro appaiono.
Nell'intimità, invece, tentiamo tutti di fare ciò che desideriamo.
Come dicevo, è l'ipocrisia di sempre.
I mormoni potevano sposare più mogli ma non avrebbero mai fatto accenni in pubblico sulla loro divertentissima sessualità.
Il che conferma che.... chi parla tanto di sesso, come stiamo facendo noi, in fondo suppplisce in questo modo a gravi inadempimenti.
Che le donne fossero frustrate e arrabbiate è tutto da dimostrare.
In ogni caso, mi sembra più isteria collettiva che fatto politico scaturito da cause reali.
E' normale aspettarsi asservimento dalle donne in età feconda quando il loro numero è inferiore a quello dei maschi.
Durante e, come conseguenza delle guerre, il numero degli uomini da contendere cala e l'asservimento diventa arma di seduzione.