In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Cognome del marito

<< < (4/6) > >>

Warlordmaniac:

--- Citazione da: Abraxas - Gennaio 03, 2013, 16:27:47 pm ---La MIA famiglia è quella di adesso (marito e bimbo)
la famiglia madre padre diventa secondaria ormai.

--- Termina citazione ---

Le donne sposate in Italia hanno due cognomi.
E' normale che ad un certo punto la donna ami più il marito che suo padre e allora pretenda di perdere il suo cognome originario; ma come sappiamo queste sono di solito fasi transitorie. La normalità oggi è sposarsi più volte; i mariti cambiano, il padre è sempre lo stesso, quindi fate vobis.

Fazer:
Era un discorso generale. Solo per dire che l'italiano, sentendosi intimamente provinciale, fà di tutto per allinearsi a quelle che ritiene essere le società più avanzate.
Del resto, l'undicesimo comandamento recita: "perchè nel resto d'Europa..." :cool: :doh: :cry:

--- Citazione da: Abraxas - Gennaio 03, 2013, 16:27:47 pm ---In Ingilterra la mia cognata porta il nome del suo marito senza problemi.

Vero. Sui certificati di esistenza in vita per pensione estera che ricevo quotodianamente da tutta europa, il coniuge superstite (la vedova, ça va sans dire  :mad:) è indicata sempre e SOLO col cognome del (defunto ) marito.
E infatti, il computer dell'anagrafe...non la trova mai... :doh: :D

zagaro:

--- Citazione da: Abraxas - Gennaio 03, 2013, 16:27:47 pm ---La MIA famiglia è quella di adesso (marito e bimbo)
la famiglia madre padre diventa secondaria ormai.

Per me invece questo sottolineare che QUI le DONNE hanno il DIRITTO di mantenere il nome mi sembra assolutamente esagerazione del femminismo italiano.

Ma quali paesi avanzati lo fanno Max? In Ingilterra la mia cognata porta il nome del suo marito senza problemi.

con il precedente diritto di famiglia era così . la moglie prendeva il cognome del marito precedendo un 'in' per esteso.
dagli anni '80 con la riforma del diritto di famiglia ognuno tiene i proprio cognome.

adesso è in discussione una legge in cui il figlio possa assumere il cognome della madre, ma a parte la notizia non conosco il testo e  come possa agire la legge se approvata.

p.s.
fu abolito pure  il patronimico il famoso 'figlio di ' nei documenti
 mentre  per  lo stato civile adesso nei documenti pubblici si usano solo le dizioni 'coniugato/a' e di 'stato
 libero/a' ,

Fazer:

--- Citazione da: zagaro - Gennaio 03, 2013, 16:48:40 pm ---di 'stato  libero/a' ,

No no Zagaro, solo di stato libero
Infatti passo il tempo a litigare con tutte quelle donne che, vedendosi sulla nuova C.I. la scritta "Stato civile: libero" si incazzano.
"Ma io sono donna, quindi...libera, non libero"... :mad: :mad: :mad: :doh: :doh: :doh:
Ma vaffanculo, và...

zagaro:

--- Citazione da: Max - Gennaio 03, 2013, 16:53:05 pm ---No no Zagaro, solo di stato libero
Infatti passo il tempo a litigare con tutte quelle donne che, vedendosi sulla nuova C.I. la scritta "Stato civile: libero" si incazzano.
"Ma io sono donna, quindi...libera, non libero"... :mad: :mad: :mad: :doh: :doh: :doh:
Ma vaffanculo, và...

non sapevo, ma grammaticalmente hai ragione tu.

poi è stata abolita la dizione. capofamiglia con Intestatario scheda familiare,

e la figura della 'patria potestà' con la figura della 'potestà genitoriale'

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa