Autore Topic: Appunti di lettura: Il gesto di Ettore-Luigi Zoja  (Letto 16479 volte)

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
Re:Appunti di lettura: Il gesto di Ettore-Luigi Zoja
« Risposta #30 il: Gennaio 11, 2013, 20:21:37 pm »
se avesse voluto essere serio non avrebbe messo "amen" alla fine, ti pare? :D

Eh...
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #31 il: Gennaio 11, 2013, 20:31:19 pm »
L'Odissea serba dunque la memoria dell'affermazione del padre. Quasi
fosse la vera divinità, tutto avviene sotto il suo segno: come si è visto,
l'incontro del naufrago con la terra, quello tra padroni e servi, persino
quello tra vivi e morti. Tutto è cosa buona se riunisce padri e figli.

la nostalgia del ritorno acasa crea la patria e la nostalgia di tornare ai suoi lo fa sentirsi padre.
Nel concorso tra lui e gli altri mi piaceva come sottolinea Zoja la superiorità del uomo padre nei confronti di quelli che non lo sono.

Offline Giuseppe83

• Affezionato
  • **
« Risposta #32 il: Gennaio 11, 2013, 20:54:05 pm »
Questi uomini solidali fra loro e aggressivi con altre tribù hanno anche loro gelosie e rivalità interne dovute a qualche bella fighetta che magari piace a più di uno dei capetti oppure no? Nel caso: come farebbero a gestire la gelosia, l'invidia, la rivalità, l'aggressività che naturalmente scatterebbe in una situazione di questo tipo e, di conseguenza, non diventare come l'altra tribù in cui i maschi si scannano tra loro per le femmine?
Ovvio che quella tribù si indebolisce e a sua volte cede nei confronti di una più unita.
Mi sembra di aver detto una cosa abbastanza intuitiva. Tu non sei d'accordo?
Poi le guerre ormai non si combattono più col corpo a corpo e possono assumere varie forme.
Ad esempio Lucia fa parte di un bottino di guerra.  :lol:
Così come le italiane rappresenteranno parte del bottino che si spartiranno le tribù del nord europa.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #33 il: Gennaio 11, 2013, 21:35:18 pm »
Poi le guerre ormai non si combattono più col corpo a corpo e possono assumere varie forme.
Ad esempio Lucia fa parte di un bottino di guerra.  :lol:

ah, sempre le donne come pretesto di guerra  :rolleyes:
poi con la tua logica se un giorno gli altri popoli si accorgono che gli italiani in primis hanno "rapito"  tante straniere di qua e di là e vi fanno la guerra.

Offline Giuseppe83

• Affezionato
  • **
« Risposta #34 il: Gennaio 13, 2013, 19:52:19 pm »
Non pretesto ma una delle risorse che si conquistano.
Non basta accorgersene ma serve anche il potere di farlo. La romania non ce l'ha. I paesi del nord europa invece sì e si prenderanno le nostre femmine se non ci riprendiamo.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #35 il: Gennaio 16, 2013, 11:59:19 am »
Non credo che i greci erano misogini, il capitolo sulla grecia vuol dimostrare che alla stupida domanda "ami più la mamma o il papà?" i greci rispondevano col papà. Come immagini di padre né Giove, ma nemmeno Enea mi sembrano cosi tanto convincenti in quanto padri. Non mi risulta il rapporto di ammirazione per il padre -orgoglio per il figlio neanche quanto era tra Ulisse e Telemacco.
Ma forse cosi doveva essere perché solo in Roma antica il padre ottiene il ruolo più importante nella storia.

Si può dire tuttavia che il
padre romano è la colonna solida dell'ordine sia pubblico che privato,
diversamente da quello greco, che era piuttosto assente dalla famiglia.
Il padre in Roma ha diritto di vita e di morte sul figlio non soltanto fino
all'indipendenza di questi, ma per tutta la sua esistenza: solo la morte
del padre estingue questo straordinario potere. Il mondo romano
rappresenta il vertice dell'autorità paterna sul figlio
, anche se non
necessariamente sulla donna.

In questo senso, a Roma, ogni
paternità «vera» è un'adozione, mentre la semplice paternità fisica non è
quella vera, non conta

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #36 il: Gennaio 21, 2013, 10:26:33 am »
Quindi dopo il padre romano il padre perde sempre di più il suo ruolo.

Zoja poi considera che la democrazia, la fratellanza è opposta all'autorità paterna. Ma perché deve mettere sullo stesso piano l'assoluttismo con il dominio del padre?
Ci sono tante altre cose su cui non sono d'accordo, questa storia del proletariato dove il padre diventa depresso e non crede più nella sua vocazione.

Nel fascismo anhce se in apparenza c'è un richiamo (lui dice al padre, io mi ricordo più del Furer) al capobranco infatti c'è un sospetto per la vecchiaia, c'è un ritorno alla mascolinità pre-paterna.

Come già il padre individuale, quello collettivo
deve rispondere all'aspettativa di essere vincente.

Non credo neanche in questo. Io direi che un padre deve saper perdere, deve saper lottare anche per cause dove ci sono poche probabilità di vincere, e può far vedere la bellezza della vita malgrado alla sconfitta, no? Io penso che sia cosi, non che per forza deve essere vincente.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #37 il: Gennaio 21, 2013, 11:16:34 am »
Quindi dopo il padre romano il padre perde sempre di più il suo ruolo.
Zoja poi considera che la democrazia, la fratellanza è opposta all'autorità paterna.

Certo che è l'opposto, lo dice Freud mica Zoja.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2013, 11:34:19 am da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #39 il: Gennaio 21, 2013, 14:06:03 pm »
io ho letto il libro, molto bello ma con alcune ambiguità.
Mi limiterò a questo : NON mi piace per niente la foto di copertina con il padre che abbraccia il bambino.
quello è una donna, non un uomo

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #40 il: Gennaio 21, 2013, 14:23:43 pm »
io ho letto il libro, molto bello ma con alcune ambiguità.
Mi limiterò a questo : NON mi piace per niente la foto di copertina con il padre che abbraccia il bambino.
quello è una donna, non un uomo

Mah, guarda Marmocchio ti faccio una confessione.
Pur non avendo letto il libro e i temi trattati, che la paternità sia "qualcosa" che va in conflitto con la maschilità, con la virilità, con una sana natura maschile insomma, io lo penso da un bel po' di tempo....

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #41 il: Gennaio 21, 2013, 14:29:27 pm »
Mah, guarda Marmocchio ti faccio una confessione.
Pur non avendo letto il libro e i temi trattati, che la paternità sia "qualcosa" che va in conflitto con la maschilità, con la virilità, con una sana natura maschile insomma, io lo penso da un bel po' di tempo....

quello che penso anch' io, ed è quello che ci dimostra il vecchio testamento e , atinente al thread, è il nodo irrisolto  del pur bel libro di Zoja, che merita senz'altro la lettura

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #42 il: Gennaio 21, 2013, 14:31:18 pm »
@ Animus : a proposito, io lo ho preso in formato pdf, posso mandartelo per e-mail

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #43 il: Gennaio 21, 2013, 15:56:19 pm »
@ Animus : a proposito, io lo ho preso in formato pdf, posso mandartelo per e-mail

E quanto mi costa? :hmm:

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2013, 16:04:40 pm »
quello che penso anch' io, ed è quello che ci dimostra il vecchio testamento e , atinente al thread, è il nodo irrisolto  del pur bel libro di Zoja, che merita senz'altro la lettura

Sì, ma io voglio dire una cosa diversa, ancora più "originale" (cioè, all'origine).
Che la paternità "democratica" (quella derivante dal cristianesimo), sia stata una disgrazia e sia il vero e primo parricidio, non ci piove e alla prova dei fatti,  non è nemmeno più un pensiero originale.

Io invece vedo che la paternità come uno scimmiottamento della maternità, è il maschio, che ad un certo punto, si è messo copiare la femmina. (mi riferisco quindi a tempi pre-storici)

Ecco perchè, mi pare da quello che ho visto nel video e che è stato detto sul forum, anche Zoja vede una dicotomia, un conflitto, tra maschilità e paternità, l'essere maschio e l'essere padre.

La vede semplicemente perchè, l'una, è quasi antitetica con l'altra.