si, e come San Giuseppe ogni uomo deve accettare con umiltà tutti i figli venuti dallo Spirito Santo (ho segnato la mia risposta con l'asterisco*)
*Sono d’accordo .
Citazione
Eva , invece , che è l'opposto di Maria .
I suoi figli almeno sono di Adamo, Caino, Abele e quelli come loro.
Però se proprio la prendiamo alla lettera, nella genesi dove la donna è tentata dal serpente, quando Dio dice il divieto di mangiare il frutto dei alberi, lo dice solo ad Adamo, perché Eva è ancora dentro Adamo, non è stata creata ancora.
*Eva lo sapeva perfettamente che era proibito mangiarlo :
“È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?". Rispose la donna al serpente: "Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete". [4] Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male". Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture. » (Genesi 3,1-7)
Citazione
Ma il serpente disse alla donna: <<Non morirete affatto!
Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male>>. Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò.
e poi Dio disse che l'uomo è diventato "come uno di noi"
*Già te lo ripetuto l’altra volta quando abbiamo parlato…l’uomo è a immagine e gloria di Dio che non significa affatto che è come Dio altrimenti farebbe lo stesso peccato di superbia di Lucifero divenuto poi Satana .
Citazione
Eva rappresenta la donna che ama il potere, che si lascia sedurre dalla tentazione del medesimo. "Diventerete come Dio, conoscendo il bene e il male", le suggerisce satana travestito da serpente. Eva abbocca all'amo nascosto nel boccone del potere. Il demonio sa ben mascherare le sue esche come ha recentemente sperimentato, a sue spese, anche un esperto come Mons. Milingo. Eva mangia il frutto proibito della disobbedienza e lo fa mangiare anche ad Adamo, con le conseguenze che tutti conosciamo. Nella figura di Eva si riconoscono molte donne che nel corso della storia hanno preferito piacere al mondo anziché a Dio. Clotilde Bersone, nelle sue memorie , racconta il patto diabolico per sedurre: cioè per potere esercitare il potere sugli uomini. E come lei, una lunga schiera di personaggi più o meno importanti hanno perpetuato, anche senza un espresso patto diabolico, la brama del potere, dimenticando l'ammonimento di Gesù "Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima?
non è il frutto della disobbedienza ma della conoscenza del bene e del male. Perché il Potere si esercita imponendo che cosa è bene e male, dividendo il mondo in cose buone e malvagie, questo è il potere Dia-bolico che divide escludendo alcune cose come maledette dalla società.
Mentre Gesu reintegra ciò che è statao escluso creando nuovi valori.
Insomma si tratta di una dialettica dei potere non di ubbidienza-disobbedienza. E non per ultimo siete tutti figli di Eva.
La religione poi che ha usato il potere appunto creando divisioni è erede di questo potere per eccellenza.
*Adamo ed Eva sono stati puniti perché hanno disobbedito a quanto aveva detto loro il Signore , non perché hanno acquisito la conoscenza del bene e del male . Quella è stata solo una conseguenza dell’aver mangiato il frutto dell’albero appunto del bene e del male .
“Alla donna disse: «Io moltiplicherò grandemente le tue sofferenze e le tue gravidanze; con doglie partorirai figli: i tuoi desideri si volgeranno verso il tuo marito, ed egli dominerà su di te».” (Gen 3:16)
questo è vero, il parto è doloroso. La seconda parte a me dice che la donna ama più l'uomo di uanto l'uomo ami la donna. Io posso anche essere d'accordo, non so se anche voi
*Sul primo punto io non so che dirti , non essendo donna . Ma il Signore ha stabilito che i desideri della donna si volgeranno non ad un uomo qualunque o all’uomo generico (altrimenti avrebbe utilizzato il termine uomo) ma a suo marito (che è diverso) ed il marito (forte di questa situazione) dominerà sulla donna .
Citazione
Tacciano le vostre donne nelle chiese, perché non è loro permesso di parlare, ma devono essere sottomesse, come dice anche la legge. (1 Corinzi 14:34)
da questa frase è nata la tradizione dei castrati che cantavano in chiesa. Grande rispetto della mascolinità!
*Abraxas , Io non posso e non voglio entrare nel merito di ciò che è scritto nella Bibbia , se è giusto o sbagliato , io lo accetto semplicemente per fede confidando nel Signore . E chi sono io semplice uomo per dire cosa è giusto e cosa è sbagliato di quanto scritto nella Bibbia . A questo punto sarebbe più coerente un ateo che dice che non ci crede ed il problema non si pone . Ma se noi cristiani iniziamo ad interpretare poi c’è il rischio che ognuno si fa la religione che più ci piace . Ed anche questo te l’ho già detto .
E se vogliono imparare qualche cosa interroghino i propri mariti a casa, perché è vergognoso per le donne parlare in chiesa. (1 Corinzi 14:35)
il mio parere sul Paolo di Tarso lo sai.
Qui è chiaro che ha la posizione opposta di Gesù che insegna a Marta e Maria, non dice andate a imparare dal vostro marito. Ma al contrario che imparare direttamente da lui (senza mediazione del marito figuriamoci) è ancor più importante che per esempio i lavori di casa.
Sarebbe meglio vedere cosa dice Gesu e non la chiesa o Paolo.
*E qui ti rispondo con le stesse ed identiche parole con cui ho risposto ad Animus :
La religione cristiana comprende tutto antico e nuovo testamento . Non esiste , per la religione cristiana , una classifica all'interno della Bibbia tra ciò che è più importante e ciò che è meno importante .
Io da cristiano non posso dire se è più importante ad esempio il Vangelo di Marco piuttosto che il Libro di Giobbe o le Lettere ai Corinzi .
Comunque per rispondere alla tua domanda : non c'è nulla di femminista in alcuno dei 4 Vangeli . Confermo .
Torno a ripetere Gesù Cristo affermava che non è venuto a cambiare la Legge ma a portarla a compimento .
Gesù non ha scelto nessuna donna come discepolo, ne per altre funzioni . E' questo il motivo del "Non possumus" di Papa Benedetto XVI al sacerdozio femminile .
E' un punto molto importante . Gesù non ha mai dato incarichi ufficiali a donne, nemmeno alla Sua tomba . La ragione, è perfettamente palese e chiaramente spiegata in; "1 Timoteo 2:11-15". Inoltre, Gesù non ha mai insegnato ufficialmente a donne ma sempre e solo ai sui discepoli che erano tutti uomini, un punto che viene dimenticato facilmente. Certo insegnava alle folle ed occasionalmente ad altri individui come la donna al pozzo, ma sempre attraverso parabole o allegorie, non così ai suoi discepoli: "Matteo 13:11".
Dico solo che è quantomeno azzardato , semplicistico , riduttivo e banale voler rappresentare Gesù Cristo come un "femminista" o addirittura tutto il cristianesimo .