La differenza di base tra un uomo antifemminista che si professa cristiano o di destra ed un uomo antifemminista di sinistra (secondo il mio punto di vista consiste nei seguenti aspetti riassunti al massimo) :
L'antifemminista cristiano o di destra assegna all'uomo ed alla donna determinati ruoli . Questi ruoli derivano dalla dottrina cristiana e dalla natura . Uomini e donne sono diversi e complementari . In quest'ottica l'uomo assume una posizione di preminenza sulla donna .
Io appartengo a questa categoria di pensiero .
Io parto dalla constatazione che io uomo sono diverso da una donna . Questi ruoli sono necessari per il buon andamento della società , sovvertire questi ruoli determina un collasso del sistema sociale .
Faccio un esempio se nel basket genealmente giocano uomini alti , non è per disciminare gli uomini bassi , è perchè , in quello sport per riuscire meglio , generalmente , è necessaria una magiore altezza .
Viceversa , nel motociclismo , nella formula uno etc. i piloti sono i gran parte bassi e leggeri , questo per motivi funzionali a quello sport.
All'opposto , l'antifemminista di sinistra ha un'approccio di tipo razionale/scientifico . Uomini e donne sono uguali . Pertanto ogni variazione da questo asse determina una situazione di ingiustizia sociale a favore dell'uomo (maschilismo) o della donna (femminismo) o sfavore dell'altro a seconda dei casi . Da qui , attraverso un'analisi di derivazione illuministica , si arriva alla constatazione che questi opposti agiscono TECNICAMENTE allo stesso modo determinado di fatto una situazione di disuguaglianza sociale .
Queste due visioni non possono essere escluse a priori dalla quesione maschile , ma non possiamo fossilizzarci sui particolari perchè , torno a ripetere , è molto difficile che un gruppo di molti uomini la pensino esattamente allo stesso modo , né possiamo ritenere di avere il monopolio di tutta la questione maschile .
Per fare un esempio (onde non essere frainteso) è un pò sui gusti che abbiamo noi di una donna :
ad un uomo una donna può piacere ad un altro uomo quella medesima donna non piace affatto .