Autore Topic: Un prete di sinistra dalla parte dei padri separati  (Letto 27030 volte)

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
Re:Un prete di sinistra dalla parte dei padri separati
« Risposta #90 il: Gennaio 09, 2013, 21:15:37 pm »
Citazione da: Standarte
Se Eva avesse obbedito a Dio, anche Adamo non sarebbe caduto, "influenzato" da Eva.
Ecco spiegata la tua "preminenza" dell'uomo sulla donna. La preminenza di farsi influenzare da una donna.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #91 il: Gennaio 09, 2013, 21:20:49 pm »

*Adamo ed Eva sono stati puniti perché hanno disobbedito a quanto aveva detto loro il Signore , non perché hanno acquisito la conoscenza del bene e del male .

Questa non cambia il fatto che la presunata conoscenza del bene e del male porta al potere opressivo

Citazione
*Sul primo punto io non so che dirti , non essendo donna . Ma il Signore ha stabilito che i desideri della donna si volgeranno non ad un uomo qualunque o all’uomo generico (altrimenti avrebbe utilizzato il termine uomo) ma a suo marito (che è diverso) ed il marito (forte di questa situazione) dominerà sulla donna .

Ci sei arrivato da solo.  :) Si parla della superiorità (che nella tradizione è quasi un obbligo) e della responsabilità del marito verso la moglie e non della superiorità di qualsiasi uomo su qualsiasi donna.
Io in questa tradizione sono cresciuta, non ci si poteva mettere con un uomo che non potevi considerarlo superiore a te, non potevi rispettarlo.
Ma ubbidire e essere sottomesse a tutti uomini è pura prostituzione.

Citazione
*Abraxas , Io non posso e non voglio entrare nel merito di ciò che è scritto nella Bibbia , se è giusto o sbagliato , io lo accetto semplicemente per fede confidando nel Signore . E chi sono io semplice uomo per dire cosa è giusto e cosa è sbagliato di quanto scritto nella Bibbia . A questo punto sarebbe più coerente un ateo che dice che non ci crede ed il problema non si pone .

secondo me invece nel vero sentimento religioso, quello dei profeti per esempio c'è sempre il dubbio, mentre nella psicosi (che può contenere elementi religiosi) c'è l'ubbidienza completa, la mancanza di dubbio. Io non credo che il dubbio o farsi le domande contraddice la fede.

La Bibbia ha una storia, non è apparsa cosi dal cielo come una rivelazione.
Poi nessun uomo nasce se Dio non lo vuole, tu nella preghiera parli con lui o con la Bibbia o con la chiesa?!
E si chiama cristianesimo perché  Cristo è il fondamento, i suoi fatti e ciò che ha detto e fatto lui. Tutti gli altri sono secondari.

Paolo non ha nemmeno conosciuto Gesu e perseguitava per molto tempo i cristiani.

Gesù non è femminista e non è neanche misogino
semplicemente perché una religione si occupa di un senso ultimo dell'esistenza, della salvezza e non del chi deve cucinare e chi deve spaccare la legna in famiglia.

Citazione
Gesù non ha scelto nessuna donna come discepolo, ne per altre funzioni .

Gesu insegnava ai uomini e alle donne in modo uguale ho dato un esempio. Risorto è apparso per prima alle donne.
Nella mia città natale ci sono donne pretet(infatti ho sentito una sola, al matrimonio della mia sorella e parlava molto bello) e   e sono tantissimi preti sposati, dove la moglie del prete ha un ruolo importante in comunità.

A me queste aree di superiorità sia del'uomo che di donna mi sembrano solo delle vanità terrestri. Tanto se non ti senti una nullità davanti a Dio non puoi avere nessun sentimento religioso.

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2013, 21:32:42 pm da Abraxas »

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #92 il: Gennaio 09, 2013, 21:45:29 pm »
Ecco spiegata la tua "preminenza" dell'uomo sulla donna. La preminenza di farsi influenzare da una donna.

Allora Cassiodoro , sulla preminenza dell'uomo sulla donna la religione cristiana è CHIARISSIMA , ti riposto alcuni passi delle Sacre Scritture (se vuoi aggiungo frasi di Papi e di Padri della Chiesa e della Bibbia medesima) VISTO CHE SEI DURO DI COMPRENDORIO :
“Alla donna disse: «Io moltiplicherò grandemente le tue sofferenze e le tue gravidanze; con doglie partorirai figli: i tuoi desideri si volgeranno verso il tuo marito, ed egli dominerà su di te».” (Gen 3:16)
“Voglio però che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, il capo della donna è l’uomo e il capo di Cristo è Dio.” (1Co 11:3)
“L’uomo invece non deve coprirsi il capo, perché è l’immagine e la gloria di Dio; (1Co 11:7a)
.ma la donna è la gloria dell’uomo,” (1Co 11:7b)
“perché l’uomo non è dalla donna, ma la donna dall’uomo,” (1Co 11:8)
“anche perché l’uomo non fu creato per la donna, ma la donna per l’uomo.” (1Co 11:9)
“13 Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva. (1Ti 2:13)
14 E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione.” (1Ti 2:14)
Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare (usurpare) autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio. (1 Timoteo 2:12)
Parimenti come la chiesa è sottomessa a Cristo, così le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. (Efesini 5:24 )
Tacciano le vostre donne nelle chiese, perché non è loro permesso di parlare, ma devono essere sottomesse, come dice anche la legge. (1 Corinzi 14:34)
E se vogliono imparare qualche cosa interroghino i propri mariti a casa, perché è vergognoso per le donne parlare in chiesa. (1 Corinzi 14:35)
Ma ogni donna, che prega o profetizza col capo scoperto, fa vergogna al suo capo perché è la stessa cosa che se fosse rasa. (1 Corinzi 11:5)
Se invece la donna porta la chioma, ciò è per lei un onore, poiché la chioma le è stata data per copertura. (1 Corinzi 11:15)
Ogni uomo, che prega o profetizza col capo coperto, fa vergogna al suo capo. (1 Corinzi 11:4)
L’uomo invece non deve coprirsi il capo, perché è l’immagine e la gloria di Dio; ma la donna è la gloria dell’uomo, (1 Corinzi 11:7)
Tuttavia essa sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia. (1 Timoteo 2:15)
per insegnare alle giovani ad amare (phileo) i loro mariti, ad amare i loro figli, a essere assennate, caste, dedite ai lavori di casa, buone, sottomesse ai propri mariti, affinché la parola di Dio non sia bestemmiata.
(Tito 2:4-5)
Similmente voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti affinché, anche se ve ne sono alcuni che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati senza parola dalla condotta delle loro mogli, quando vedranno la vostra casta condotta accompagnata da timore. Il vostro ornamento non sia quello esteriore: intrecciare i capelli, portare i gioielli d’oro o indossare belle vesti ma l’essere nascosto nel cuore con un’incorrotta purezza di uno spirito dolce e pacifico, che è di grande valore davanti a Dio. Così infatti si adornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, stando sottomesse ai loro mariti come Sara che ubbidiva ad Abrahamo, chiamandolo signore, di essa voi siete divenute figlie, se fate il bene e non vi lasciate prendere da alcun spavento. (1 Pietro 3:1-6)
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #93 il: Gennaio 09, 2013, 22:22:26 pm »
Pensate un pò che Lidia Ravera si è permessa di menzionare, da non credente, brani del Vangelo e
frasi di Cristo: "Ama il prossimo tuo come te stesso" e "non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te" per dire che questo è il vero cristianesimo, non quello che stabilisce sul ruolo delle donne.

ha ragione

è ciò che io dicevo qui:

una religione si occupa di un senso ultimo dell'esistenza, della salvezza e non del chi deve cucinare e chi deve spaccare la legna in famiglia.

o voi pensate che una religione di queste cose si deve occupare?!

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #94 il: Gennaio 09, 2013, 22:26:59 pm »
Citazione da: Standarte
Allora Cassiodoro , sulla preminenza dell'uomo sulla donna la religione cristiana è CHIARISSIMA
Ecco, il valore di un uomo secondo Cristo:
Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: « È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo? ».
 Mt 16,1
 Lc 11,54
Gv 8,6
 4 Ed egli rispose: « Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse:
 Gen 1,27
 5 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola?
 Gen 2,24
 Ef 5,31
 6 Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi ».
 1 Cor 6,16
 1 Cor 7,10
 7 Gli obiettarono: « Perché allora Mosé ha ordinato di darle l'atto di ripudio e di mandarla via? ».
 Dt 24,1
 8 Rispose loro Gesù: « Per la durezza del vostro cuore Mosé vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così.
 9 Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio ».
 Mt 5,32
Lc 16,18
La continenza volontaria
10 Gli dissero i discepoli: « Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi ».
11 Egli rispose loro: « Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso.
12 Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca ».

"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #95 il: Gennaio 09, 2013, 22:28:51 pm »
X Abraxas :

Questa non cambia il fatto che la presunata conoscenza del bene e del male porta al potere opressivo
(Mie risposte con asterisco)
*Ed anche ammesso che la conoscenza del bene e del male porta al potere oppressivo , io che ti devo fare ?
Citazione
*Sul primo punto io non so che dirti , non essendo donna . Ma il Signore ha stabilito che i desideri della donna si volgeranno non ad un uomo qualunque o all’uomo generico (altrimenti avrebbe utilizzato il termine uomo) ma a suo marito (che è diverso) ed il marito (forte di questa situazione) dominerà sulla donna .

Ci sei arrivato da solo.  Si parla della superiorità (che nella tradizione è quasi un obbligo) e della responsabilità del marito verso la moglie e non della superiorità di qualsiasi uomo su qualsiasi donna.
Io in questa tradizione sono cresciuta, non ci si poteva mettere con un uomo che non potevi considerarlo superiore a te, non potevi rispettarlo.
Ma ubbidire e essere sottomesse a tutti uomini è pura prostituzione.
*Forse non ci siamo capiti . Io non sto esprimendo un punto di vista personale , io mi sto limitando a riportare i passi biblici ed in merito in passi biblici sono CHIARISSIMI . Ci sono taluni passi che si riferiscono solo al MARITO ed altri che , INVECE , fanno riferimento all’UOMO .
SE TU INVECE MI CHIEDI COSA NE PENSO PERSONALMENTE , QUESTO E’ UN ALTRO DISCORSO…
Ma la Bibbia in nei rapporti UOMO-DONNA E’ CHIARISSIMA :
Ti riposto anche a te quello che ho postato a Cassiodoro , ti ripeto IO NON STO EPRIMENDO IL MIO PUNTO DI VISTA PERSONALE IO MI STO LIMITANDO A CITARE PASSI BIBLICI ED IN QUESTI PASSI BIBLICI SI PARLA IN TALUNI PASSI DI MARITO ED IN ALTRI DI UOMO A SECONDA DI CIO’ CHE LA BIBBIA VUOLE DIRE :
“Alla donna disse: «Io moltiplicherò grandemente le tue sofferenze e le tue gravidanze; con doglie partorirai figli: i tuoi desideri si volgeranno verso il tuo marito, ed egli dominerà su di te».” (Gen 3:16)
“Voglio però che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, il capo della donna è l’uomo e il capo di Cristo è Dio.” (1Co 11:3)
“L’uomo invece non deve coprirsi il capo, perché è l’immagine e la gloria di Dio; (1Co 11:7a)
.ma la donna è la gloria dell’uomo,” (1Co 11:7b)
“perché l’uomo non è dalla donna, ma la donna dall’uomo,” (1Co 11:8)
“anche perché l’uomo non fu creato per la donna, ma la donna per l’uomo.” (1Co 11:9)
“13 Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva. (1Ti 2:13)
14 E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione.” (1Ti 2:14)
Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare (usurpare) autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio. (1 Timoteo 2:12)
Parimenti come la chiesa è sottomessa a Cristo, così le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. (Efesini 5:24 )
Tacciano le vostre donne nelle chiese, perché non è loro permesso di parlare, ma devono essere sottomesse, come dice anche la legge. (1 Corinzi 14:34)
E se vogliono imparare qualche cosa interroghino i propri mariti a casa, perché è vergognoso per le donne parlare in chiesa. (1 Corinzi 14:35)
Ma ogni donna, che prega o profetizza col capo scoperto, fa vergogna al suo capo perché è la stessa cosa che se fosse rasa. (1 Corinzi 11:5)
Se invece la donna porta la chioma, ciò è per lei un onore, poiché la chioma le è stata data per copertura. (1 Corinzi 11:15)
Ogni uomo, che prega o profetizza col capo coperto, fa vergogna al suo capo. (1 Corinzi 11:4)
L’uomo invece non deve coprirsi il capo, perché è l’immagine e la gloria di Dio; ma la donna è la gloria dell’uomo, (1 Corinzi 11:7)
Tuttavia essa sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia. (1 Timoteo 2:15)
per insegnare alle giovani ad amare (phileo) i loro mariti, ad amare i loro figli, a essere assennate, caste, dedite ai lavori di casa, buone, sottomesse ai propri mariti, affinché la parola di Dio non sia bestemmiata.
(Tito 2:4-5)
Similmente voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti affinché, anche se ve ne sono alcuni che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati senza parola dalla condotta delle loro mogli, quando vedranno la vostra casta condotta accompagnata da timore. Il vostro ornamento non sia quello esteriore: intrecciare i capelli, portare i gioielli d’oro o indossare belle vesti ma l’essere nascosto nel cuore con un’incorrotta purezza di uno spirito dolce e pacifico, che è di grande valore davanti a Dio. Così infatti si adornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, stando sottomesse ai loro mariti come Sara che ubbidiva ad Abrahamo, chiamandolo signore, di essa voi siete divenute figlie, se fate il bene e non vi lasciate prendere da alcun spavento. (1 Pietro 3:1-6)

Citazione
*Abraxas , Io non posso e non voglio entrare nel merito di ciò che è scritto nella Bibbia , se è giusto o sbagliato , io lo accetto semplicemente per fede confidando nel Signore . E chi sono io semplice uomo per dire cosa è giusto e cosa è sbagliato di quanto scritto nella Bibbia . A questo punto sarebbe più coerente un ateo che dice che non ci crede ed il problema non si pone .

secondo me invece nel vero sentimento religioso, quello dei profeti per esempio c'è sempre il dubbio, mentre nella psicosi (che può contenere elementi religiosi) c'è l'ubbidienza completa, la mancanza di dubbio. Io non credo che il dubbio o farsi le domande contraddice la fede.

La Bibbia ha una storia, non è apparsa cosi dal cielo come una rivelazione.
Poi nessun uomo nasce se Dio non lo vuole, tu nella preghiera parli con lui o con la Bibbia o con la chiesa?!
E si chiama cristianesimo perché Cristo è il fondamento, i suoi fatti e ciò che ha detto e fatto lui. Tutti gli altri sono secondari.
*Ed infatti Gesù Cristo disse testualmente : “«Non pensate ch'io sia venuto per annullar la legge od i profeti; io non son venuto per annullarli; anzi per adempierli “ (Matteo 5:17)

Hai bisogno anche tu che ti faccia l’analisi logica o del periodo o una traduzione in ungherese ?

Ed infatti io credo in quello che hanno scritto i profeti biblici , io non sono un profeta da poter mettere in dubbio ciò che hanno scritto i profeti biblici .
Ripeto la religione è fede , uno ci crede per fede . Giudicare una cosa in cui si crede come sbagliata , VUOL DIRE AUTOMATICAMENTE non credere a quella cosa !
Tu non mi puoi fare il ragionamento : IO TI CREDO , PERO’ NON E’ COSI’ , UNO O CREDE O NON CREDE A CIO’ CHE DICONO LE SACRE SCRITTURE !
Paolo non ha nemmeno conosciuto Gesu e perseguitava per molto tempo i cristiani .
•   * San Paolo è Sacra Scrittura Abraxas , che ti piaccia o no .

Gesù non è femminista e non è neanche misogino
semplicemente perché una religione si occupa di un senso ultimo dell'esistenza, della salvezza e non del chi deve cucinare e chi deve spaccare la legna in famiglia.
Gesù Cristo ebbe a dire , ti ripeto : “Non pensate ch'io sia venuto per annullar la legge od i profeti; io non son venuto per annullarli; anzi per adempierli “ (Matteo 5:17)
Per cui il pensiero di Gesù Cristo è conforme alla Legge ed ai Profeti .
In questo lo stesso Gesù Cristo è stato chiarissimo !

Citazione
Gesù non ha scelto nessuna donna come discepolo, ne per altre funzioni .

Gesu insegnava ai uomini e alle donne in modo uguale ho dato un esempio. Risorto è apparso per prima alle donne.
Nella mia città natale ci sono donne pretet(infatti ho sentito una sola, al matrimonio della mia sorella e parlava molto bello) e e sono tantissimi preti sposati, dove la moglie del prete ha un ruolo importante in comunità.
*Che Gesù e i due angeli fossero apparsi alle donne per primo, è chiaro dai Vangeli, ma non si può leggere in questo qualcosa di speciale sopra agli Apostoli o a uomini o trattamento singolare per le donne. Da una onesta lettura di tutti i passaggi concernenti, questo avvenimento non si può capire altro che le donne si trovavano là per ragioni totalmente naturali pertinenti alle loro occupazioni di routine. In questo caso, di ungere il corpo con le "spezie" che avevano già preparato come da loro consueto impegno. Il fatto che Gesù chiese a loro di dire ai discepoli cosa avevano visto e d’incontrarlo in Galilea è del tutto naturale e logico, dato che erano li e stavano scappando senza meta. Piuttosto c'è da notare che il soggetto della Suo interesse non erano le donne, ma gli Apostoli, specialmente Pietro. È interessante anche riconoscere che Gesù mandò altri a proclamare le cose di Dio, come, per esempio, l’ex demoniaco Gadareno: ma Gesù non glielo permise; gli disse invece: « Va’ a casa tua dai tuoi e racconta loro quali grandi cose il Signore ti ha fatto e come ha avuto pietà di te ». (Marco 5:19) vuol questo dire che l’ex demoniaco era diventato "apostolo" ? Abraxas , non forziamo le Scritture.
Il ruolo della donna nella chiesa, può dunque avere, a certi livelli, ed entro limiti a rispettare, un carattere pastorale e didattico, ma il ministero di pastore e dottore, come tale, è formalmente assegnato agli uomini. cfr. Efesini 4:11,12.
i) Sono i pastori e i dottori, che istruiscono, dirigono, conducono il gregge:
Chiesa universale: cfr. Efesini 4:7-16 Chiesa locale: Atti 13:1
Le donne cristiane, anche se istruiscono a certi livelli non hanno questo ministero in rapporto alla chiesa locale, vista come insieme.
È in questo senso che bisogna interpretare il teste di 1 Timoteo 2:11-15, dove Paolo dà delle istruzioni sull'ordine della creazione e la storia della caduta .
Ordine della creazione:
Adamo viene per primo nell'ordine della creazione. Egli è la testa, il capofila.
Sta a lui di camminare davanti, di guidare, condurre , mostrare la direzione, decidere.
Si tratta di un principio divino di portata universale e permanente.(Stibbs)
In 1 Corinzi 11:3-16, la priorità dell'uomo sulla d donna, riposa sullo stesso argomento, con l'aggiunta dell'idea di dipendenza cfr. versetti 8-l0
Ecco perché la donna, in casa e nella chiesa, è nella dipendenza dell'autorità che Dio ha dato all'uomo, ed ella vi deve restare.
Nello stesso passaggio, la nozione di dipendenza della donna in rapporto all'uomo, è completata e sfumata da quella di "interdipendenza reciproca", e ciò è molto importante.
" Nondimeno, né l’uomo è senza la donna, né la donna senza l’uomo, nel Signore, perché come la donna proviene dall’uomo, così anche l’uomo nasce per mezzo della donna, e ogni cosa è da Dio." (1 Corinzi 11:11-12 LND)
Il principio di dipendenza è superato da un principio d'interdipendenza, in modo che la priorità, il primato, non significa assolutamente, autosufficienza, e dipendenza non significa inferiorità, assenza di funzioni e di responsabilità.

A me queste aree di superiorità sia dell'uomo che di donna mi sembrano solo delle vanità terrestri. Tanto se non ti senti una nullità davanti a Dio non puoi avere nessun sentimento religioso.
*Non sono vanità terrestri è Sacra Scrittura , oltre a questo il 99% delle scoperte scientifiche , mediche , tecnologiche , delle grandi opere artistiche , letterali , filosofiche etc.come anche nello sport l’uomo ha dimostrato di essere "superiore" alla donna .
Per il resto io devo dar conto solo al Signore e solo dinanzi a Lui io m’inginocchio , io sono il Suo servo ,  io devo TUTTO all’Onnipotente e senza di lui io sono meno di NIENTE !
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2013, 22:43:56 pm da Standarte »
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #96 il: Gennaio 09, 2013, 22:29:53 pm »
Citazione
10 Gli dissero i discepoli: « Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi ».

w i discepoli

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #97 il: Gennaio 09, 2013, 22:31:28 pm »
Ecco, il valore di un uomo secondo Cristo:
Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: « È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo? ».
 Mt 16,1
 Lc 11,54
Gv 8,6
 4 Ed egli rispose: « Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse:
 Gen 1,27
 5 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola?
 Gen 2,24
 Ef 5,31
 6 Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi ».
 1 Cor 6,16
 1 Cor 7,10
 7 Gli obiettarono: « Perché allora Mosé ha ordinato di darle l'atto di ripudio e di mandarla via? ».
 Dt 24,1
 8 Rispose loro Gesù: « Per la durezza del vostro cuore Mosé vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così.
 9 Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio ».
 Mt 5,32
Lc 16,18
La continenza volontaria
11 Egli rispose loro: « Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso.
12 Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca ».

Allora Cassiodoro da quale passo specifico deduci il femminismo ?

Non lo sai che uno dei cavalli di battaglia del femminismo è stato proprio il DIVORZIO ?

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #98 il: Gennaio 09, 2013, 22:57:40 pm »
X Abraxas al di là di tutto :

Questa pur non essendo una Chiesa è pur sempre un luogo frequentato da uomini , per cui al massimo potresti leggere e se nutri qualche dubbio , sarebbe opportuno che tu chieda prima a tuo marito .

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #99 il: Gennaio 09, 2013, 23:05:12 pm »
Allora Cassiodoro da quale passo specifico deduci il femminismo ?

Non lo sai che uno dei cavalli di battaglia del femminismo è stato proprio il DIVORZIO ?
Gesù ha vietato agli uomini di ripudiare le mogli, non alle donne di divorziare dai mariti "L'uomo non divida ciò che Dio ha unito", alla donna non ha imposto divieti in tal senso.
Dovresti imparare la differenza tra "RIPUDIO" E "DIVORZIO"

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #100 il: Gennaio 09, 2013, 23:08:01 pm »
E poi non ho capito una cosa...

Siamo partiti col fatto che taluni utenti hanno lodato le dichiarazioni del "prete comunista" a favore dei padri separati , poi dopo alcuni post questi stessi utenti hanno affermato che il cristianesimo è femminista ergo (se la logica non è un optional) abbiamo un prete comunista e femminista che parla a favore dei padri separati ! Possibile ?  :hmm:

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #101 il: Gennaio 09, 2013, 23:14:19 pm »
Gesù ha vietato agli uomini di ripudiare le mogli, non alle donne di divorziare dai mariti "L'uomo non divida ciò che Dio ha unito", alla donna non ha imposto divieti in tal senso.
Dovresti imparare la differenza tra "RIPUDIO" E "DIVORZIO"

Ma non è che se Gesù Cristo non concede all'uomo di ripudiare la propria moglie , questo vuol dire che , invece , Gesù abbia concesso il ripudio della moglie nei confronti del proprio marito .
Anzi all'epoca Gesù Cristo si riferiva  all'uomo solo perché dava per scontato in base alla Legge mosaica che la moglie non avesse voce in capitolo .
Ma in nessun passo del Vangelo , Gesù concede alla moglie di ripudiare il proprio marito .

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #102 il: Gennaio 09, 2013, 23:21:24 pm »
Il Gesù risuscitato è apparso prima alle donne? E questo significa che Gesù apprezza le donne?
Anche le femministe sono apparse prima agli uomini occidentali. Significa che apprezzano gli uomini
occidentali (rispetto agli altri)?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #103 il: Gennaio 09, 2013, 23:44:59 pm »
X Abraxas al di là di tutto :

Questa pur non essendo una Chiesa è pur sempre un luogo frequentato da uomini , per cui al massimo potresti leggere e se nutri qualche dubbio , sarebbe opportuno che tu chieda prima a tuo marito .

Cazzate

Del parere del mio marito non ti preoccupare, fa dubitare della propria fede perfino i martori di Yehova.

Poi io capisco che per te Paolo e la Bibbia sono sacre
Per me non

Impara piuttosto citare.

@Massimo
che Gesu non faceva differenze tra la dignità dell'uomo e della donna è chiaro
che perché è apparso alle donne dopo la risurezione.. non lo so, io posso dubitare anche di tutta sta risurrezione.
Gesu mi piace ma "è esistito un solo cristiano e anche uello l'avete crocifisso" (Nietzsche)

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano