Autore Topic: Un prete di sinistra dalla parte dei padri separati  (Letto 26977 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Un prete di sinistra dalla parte dei padri separati
« Risposta #105 il: Gennaio 10, 2013, 00:19:57 am »

*Ed anche ammesso che la conoscenza del bene e del male porta al potere oppressivo , io che devo fare ?

pensare di come usi tu stesso questi termini per creare divisioni e fondamentalismi

Citazione
*Forse non ci siamo capiti . Io non sto esprimendo un punto di vista personale , io mi sto limitando a riportare i passi biblici ed in merito in passi biblici sono CHIARISSIMI .

hai mai sentito di uno che si chiama Aurelius Augustinus, un africano mi pare. Già nei primi secoli del cristianesimo parlava del fatto che esistono sempre 4 sensi di ogni passaggio biblico, quindi non parlarmi di chiarezza perché ogni lettura è interpretazione. Ermeneutica biblica si chiama quella lettura dei vari sensi della scrittura fondata da lui.

« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 00:34:21 am da Abraxas »

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #106 il: Gennaio 10, 2013, 00:36:08 am »
La filosofia è prevalente maschile, ma penso che tu non c'entri nulla con loro

:D
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #107 il: Gennaio 10, 2013, 01:03:08 am »
La ribellione causa uno stravolgimento degli equilibri e la classe dominante potrebbe rischiare di esserne in qualche modo danneggiata.

Cmq sono avviato anch'io su ragionamenti di questo tipo. E' che sono tanti i dubbi che mi assillano, non ho ancora ben chiara la questione. Intravedo solo dei barlumi di consapevolezza, ma sono ancora lontano dalla quadratura del cerchio.

Poi vabbè, la nebbia di default che impesta il mio cervello è sempre stata difficile di suo da diradare. Ho sempre avuto un gran da fare per rendermi comprensibile a me stesso, voglio dire.

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #108 il: Gennaio 10, 2013, 01:10:03 am »
pensare di come usi tu stesso questi termini per creare divisioni e fondamentalismi .

*Ti ripeto io mi sono limitato solamente a riportare dei passi biblici . Nessun fondamentalismo .
Uno può dire : per me questi passi non valgono nulla perché non ci credo . E’ una opinione lecita .
Ma non può dire : io credo in questi passi biblici e poi do l’interpretazione che più mi aggrada .

hai mai sentito di uno che si chiama Aurelius Augustinus, un africano mi pare. Già nei primi secoli del cristianesimo parlava del fatto che esistono sempre 4 sensi di ogni passaggio biblico, quindi non parlarmi di chiarezza perché ogni lettura è interpretazione. Ermeneutica biblica si chiama quella lettura dei vari sensi della scrittura fondata da lui.

*Francamente a me di questo Aurelius Augustinus non me ne frega niente , ne mi interessa quello che dice . La Bibbia non va interpretata . Il significato della Bibbia sta proprio nelle sue parole letterali , ogni interpretazione è frutto del libero arbitrio umano .

Completamente d’accordo . Io sono principalmente un uomo d’azione , ho sempre detestato la filosofia , i filosofi ed il filosofeggiare in particolar modo , i filosofi risolvono 10 problemi sulla carta e non uno nella vita reale .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #109 il: Gennaio 10, 2013, 01:46:51 am »

*Francamente a me di questo Aurelius Augustinus non me ne frega niente , ne mi interessa quello che dice . La Bibbia non va interpretata . Il significato della Bibbia sta proprio nelle sue parole letterali , ogni interpretazione è frutto del libero arbitrio umano .

si chiama sant'Agostino per te

Citazione
Completamente d’accordo . Io sono principalmente un uomo d’azione , ho sempre detestato la filosofia , i filosofi ed il filosofeggiare in particolar modo , i filosofi risolvono 10 problemi sulla carta e non uno nella vita reale .

ehm, si ho capito,

Ho cancellato la mia critica alla cultura  per paura di essere troppo partita a criticare.
Certo al disprezzo si può rispondere solo col disprezzo.

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #110 il: Gennaio 10, 2013, 08:09:07 am »
si chiama sant'Agostino per te

*Sant’Agostino è uno dei padri della Chiesa Cattolica ma le sue parole non sono comunque Sacra Scrittura , in quest’ottica io condivido il punto di vista degli esegeti protestanti conservatori espresso nei “cinque punti del fondamentalismo” riguardo all’inerranza delle Sacre Scritture in opposizione all’esegesi liberale .

ehm, si ho capito,

Ho cancellato la mia critica alla cultura per paura di essere troppo partita a criticare.
Certo al disprezzo si può rispondere solo col disprezzo.

*Ho forse mai detto che io ti disprezzo ? La parola scritta mi è testimone…e comunque se la tua è una affermazione rivolta nei miei confronti , la mia risposta personale è : no , non ti disprezzo . Ed anche la Sacra Scrittura non dice di “disprezzare” la donna , non confondiamo i vocaboli…
Anzi , fino ad ora ho mi sono solo limitato solamente a citare gli obblighi posti in capo alla donna o alla moglie , non quelli cui dovrebbe attenersi l’uomo o il marito nei confronti della donna o della propria moglie .
Ad esempio cito 1 Co 11:11 – 12 :
“11 Nondimeno, né l’uomo è senza la donna, né la donna senza l’uomo, nel Signore, 12 perché come la donna proviene dall’uomo, così anche l’uomo nasce per mezzo della donna, e ogni cosa è da Dio .”
Questo per sottolineare il rapporto inscindibile e di interdipendenza tra uomo e donna .
“uno che governi bene la propria famiglia e tenga i figli in sottomissione con ogni decoro; “(1 Timoteo 3:4)
“…………..governino bene i figli e le proprie famiglie.”
(1 Timoteo 3:12)
“Ma se uno non provvede ai suoi e principalmente a quelli di casa sua, egli ha rinnegato la fede ed è peggiore di un non credente.” (1 Timoteo 5:8)
E soprattutto (ti sembrerà strano ma queste cose le ha dette proprio San Paolo di Tarso eccetto 1 Pietro 3:7...) le Sacre Scritture dicono che un marito nei confronti della propria moglie deve comportarsi nel seguente modo :
“Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla, avendola purificata col lavacro dell’acqua per mezzo della parola, per far comparire la chiesa davanti a sé gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile, ma perché sia santa ed irreprensibile. Così i mariti devono amare le loro mogli, come i loro propri corpi; chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno infatti ebbe mai in odio la sua carne, ma la nutre e la cura teneramente, come anche il Signore fa con la chiesa” (Efesini 5:25-29)
“Similmente voi, mariti, vivete con le vostre mogli con la comprensione dovuta alla donna, come al vaso più debole, e onoratele perché sono coeredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite.” (1 Pietro 3:7)
“Mariti, amate (agape) le mogli e non v’inasprite contro di loro.” (Colossesi 3:19)

Adesso scommetto che Cassiodoro & Co. diranno : hai visto la Bibbia è femminista perchè non dice di frustare le proprie mogli .

Ed io , ovviamente , ciò già una bella risposta pronta ed impacchettata... :D
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 08:21:56 am da Standarte »
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #111 il: Gennaio 10, 2013, 12:53:30 pm »

hai mai sentito di uno che si chiama Aurelius Augustinus, un africano mi pare. Già nei primi secoli del cristianesimo parlava del fatto che esistono sempre 4 sensi di ogni passaggio biblico

:wub:

va bene
ma c'è anche un certo Francesco, di Assisi mi pare, che diceva "sine glossa"
era molto affine ad un certo Mohandas Bramahari del Punjab, mi pare
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #112 il: Gennaio 10, 2013, 12:54:13 pm »
Cmq sono avviato anch'io su ragionamenti di questo tipo. E' che sono tanti i dubbi che mi assillano, non ho ancora ben chiara la questione. Intravedo solo dei barlumi di consapevolezza, ma sono ancora lontano dalla quadratura del cerchio.

Poi vabbè, la nebbia di default che impesta il mio cervello è sempre stata difficile di suo da diradare. Ho sempre avuto un gran da fare per rendermi comprensibile a me stesso, voglio dire.

Boooh?

Non eri tu che mi avevi detto che gli stati avrebbero voluto il lavoro femminile per raddoppiare le tasse?

La mia versione, esclusivamente capitalista e liberista, sembra più verosimile.

Chi guadagna è colui che trama.

Guadagnano le multinazionali? Allora il femminismo è frutto delle multinazionali.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #113 il: Gennaio 10, 2013, 13:13:42 pm »
La Bibbia non va interpretata . Il significato della Bibbia sta proprio nelle sue parole letterali , ogni interpretazione è frutto del libero arbitrio umano .

Esegesi ed ermeneutica, con quest'affermazione, perdono di significato.
La Bibbia, però, è ispirata e non rivelata.
Il Corano, scritto sotto dettatura, è rivelato ma la Bibbia è stata scritta su iniziativa di uomini.
Quindi va interpretata.
Questa è la posizione ebraica.
Ma non credo che sia molto dissimile da quella cattolica o cristiana.

I TdG considerano la Bibbia rivelata.
Vnd [nick collettivo].

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #114 il: Gennaio 10, 2013, 14:46:26 pm »
Citazione
La Bibbia non va interpretata . Il significato della Bibbia sta proprio nelle sue parole letterali , ogni interpretazione è frutto del libero arbitrio umano

:wub:

va bene
ma c'è anche un certo Francesco, di Assisi mi pare, che diceva "sine glossa"

sine glossa magari per i Vangeli!
Magari....

Ma la Torah fu scritta in "codice cifrato" (senza vocali, senza punteggiatura e con le parole tutte attaccate), eccerto che va interpretata e si presta ad avere molteplici significati , altrimenti i patriarchi mica si prendevano la briga di fare un lavoro del genere!

Che superficialità.... che ignoranza.
Siete proprio cristiani... :cry:

Immaginiamo un libro scritto interamente da una serie ininterrotta di caratteri, senza vocali e senza punteggiatura, un vero e proprio codice cifrato
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #115 il: Gennaio 10, 2013, 15:11:54 pm »
Immaginiamo un libro scritto interamente da una serie ininterrotta di caratteri, senza vocali e senza punteggiatura, un vero e proprio codice cifrato la cui genialità dell’autore ha permesso che vi si possano ritrovare diversi livelli di lettura semplicemente modificando al suo interno le vocali e la punteggiatura secondo uno schema criptico ben definito.
Permettiamoci ora di considerare un esempio estremamente banale e riduttivo, ma di altrettanta efficacia per comprendere  i principi di cui stiamo parlando.

Data una serie di consonanti: C  N  S  C  T  S  T  S  S

si potranno ottenere diverse soluzioni interpretative in base alle vocali inserite:

C’è NaSCiTa Se i Tuoi USi oSi
CoN uSi CauTi Si TeSSe
CoNoSCi Te STeSSo
ecc…

Uno dei testi più noti al mondo redatto tramite un sistema del genere è proprio la Bibbia (per essere più precisi i primi cinque libri, che costituiscono la Torah ebraica).
La traduzione comunemente conosciuta e considerata da diverse religioni non rappresenta infatti che un primo livello di lettura, piccolissima parte di un messaggio in realtà molto più vasto e profondo.
Si vocifera che secondo la Cabalà, definibile altrimenti come la corrente esoterica (quindi interiore) della cultura ebraica, esistano in realtà quindici livelli di lettura differenti, e che ognuno di essi riveli aspetti dettagliati della natura umana e della realtà non comunemente visibile.
Non dimentichiamoci infatti che la Bibbia adottata dalla cultura cristiana è la traduzione effettuata a partire da una versione ebraica divulgata nel X secolo d.C., e che ne esistevano e ne esistono in realtà molte  altre versioni, la maggior parte delle quali probabilmente ancora oggi sconosciute ai più.
Oltretutto, nelle versioni che si possono ottenere dai codici consonantici delle lingue sacre, emergono spesso delle omonimie su cui è altrettanto possibile lavorare.
Anche in questo caso possiamo considerare un semplice esempio a partire dalle parole: IL SENSO DEL TASSO
si potranno leggere almeno quattro interpretazioni diverse:

- La direzione verso cui è diretto l’animale,
- il significato che l’animale assume,
- la direzione dell’indice di interesse,
- il significato che l’indice di interesse assume.
Non dimentichiamo infine che le due prospettive interpretative appena analizzate sono sempre associate anche ad altri aspetti di carattere sia simbolico-figurativo che allegorico-metaforico.
Insomma, non è difficile essere sopraffatti da un indescrivibile senso di stupore e meraviglia  – quasi incredulità  – di fronte a tanta genialità e perfezione comunicativa, così immensamente lontana dai classici parametri linguistici cui siamo abituati.

Appunto.
Così immensamente lontano da tutto ciò che è cristiano.
Vedi http://www.etimo.it/?term=cretino  ;)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #116 il: Gennaio 10, 2013, 15:37:11 pm »
Citazione
Non eri tu che mi avevi detto che gli stati avrebbero voluto il lavoro femminile per raddoppiare le tasse?
C'è chi ha detto per abbassare i salari creando un'abbondante offerta di lavoro a buon mercato.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #117 il: Gennaio 10, 2013, 18:34:45 pm »
C'è chi ha detto per abbassare i salari creando un'abbondante offerta di lavoro a buon mercato.

Che è più o meno quello che penso io....
Vnd [nick collettivo].

Offline Giuseppe83

• Affezionato
  • **
« Risposta #118 il: Gennaio 10, 2013, 18:49:59 pm »
Anch'io penso che sia per raddoppiare l'offerta di lavoro e dimezzare i salari. Però la produzione si sta automatizzando. Quindi nasce una classe di capitalisti che non ha più bisogno del lavoro. O meglio hanno bisogno di lavoro tecnico, campo in cui le femminucce sono quasi assenti.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #119 il: Gennaio 10, 2013, 23:11:33 pm »
Citazione
Anch'io penso che sia per raddoppiare l'offerta di lavoro e dimezzare i salari. Però la produzione si sta automatizzando. Quindi nasce una classe di capitalisti che non ha più bisogno del lavoro.
Proprio così. ;) Vedo nella cosa un aspetto positivo, almeno a medio termine.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.