In rilievo > Femminicidi?
2013: omicidi di genere
COSMOS1:
#4 donna Antonia Stanghellini, 47 anni uccisa da Mustafà Hashuani, 46 anni, marocchino, disoccupato
Antonia è stata uccisa in quanto donna?
poichè anche Mustafà è stato ferito e medicato in PS forse è solo un caso che si tratti di #4 donna e non #4 uomo
ad ogni modo:
matrimonio misto italiana-marocchino
problemi economici (lui disoccupato)
due figli
c'è abbastanza per immaginare uno scenario complesso e per domandarci cosa effetivamente si sarebbe potuto fare per evitare questa violenza
il litigio e le urla sentite dai vicini fanno pensare che la violenza non fosse a senso unico, è facile che anche Mustafà in qualche modo si sentisse violato nei propri diritti
domande: a chi spettava l'educazione dei figli? chi aveva il diritto di scegliere la cultura da trasmettere, le scuole e le compagnie da frequentare, gli abiti da indossare? con chi avrebbero dovuto trascorrere le vacanze? e dove: a Monza o in Marocco? con i parenti di lui o di lei?
In ogni caso fatico, davvero, a pensare che a parti invertite (lei marocchina, lui italiano, lei robusta, lui esile) non ci sarebbe stata nessuna violenza. Troppa la distanza e troppi i motivi di attrito che riesco ad immaginare.
COSMOS1:
#4 uomo Ferrara: Donatella Zucchi, ex vigilessa, di 44 anni uccide Vincenzo Brunaldi, medico tossicologo, di 48
trapela solo una lunga storia di litigi e forse problemi di salute della donna. La mamma di lei nel 1991 aveva ucciso il marito (padre di Donatella).
Anche qui, onestamente, faccio fatica a vedere un problema di genere: non avremmo mai potuto evitare (credo) l'omicidio con una bella serie di conferenze sulla parità dei sessi :hmm: Possiamo discutere della malattia mentale, dei servizi psichiatrici, del modello di famiglia, del rapporto coniugale, di molte altre cose. Ma difficle dire che Vincenzo sia stato ucciso in quanto uomo. Questo tanto per chiarezza, chè a mio parere non esiste nè il femminicidio nè il maschicidio. Quando una persona arriva ad ucciderne un'altra, ha ragioni più concrete e serie dell'odio di genere!
COSMOS1:
#5 donna Raffaele Vorraro, 59 anni ha ucciso Donika Xhafa, albanese di 47 anni
avevano avuto una relazione interrotta tre anni fa
lui si è costituito dicendo di aver litigato per futili motivi e di aver perso la testa
dunque: uccisa in quanto donna? no, in quanto oggetto di desiderio insoddisfatto semmai
uccisa in quanto odiata (misoginia)? no, in quanto amata semmai (filoginia)
si può discutere della qualità dell'amore, l'amore che urla e strappa i capelli è finito ormai, bisognerebbe imparare a liberarsene
ma chi insegna, dove si insegna e dove si impara ad amare senza risvolti di odio?
COSMOS1:
#6 donna Ignazio Pitzianti, 90 anni, uccide la moglie, Giuseppina Boi, di 87 anni, Cagliari, poi tenta di suicidarsi con il gas. Ricoverato nel reparto di psichiatria.
http://www.giornalettismo.com/archives/748047/il-novantenne-che-uccide-la-moglie-a-martellate/
eggià! femminicidio, non c'è dubbio! ha impiegato 90 a capire che le donne vanno eliminate! Vabbè. Solo compassione per un 90enne, altro che questione di genere!
COSMOS1:
#7 donna Giuseppina Di Fraia, 52 anni, collaboratrice domestica,uccisa da Vincenzo Carnevale di 51 anni, senza lavoro e con precedenti per contrabbando
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/02/14/news/muore_a_napoli_la_donna_bruciata_dal_marito-52627765/
dinamica estremamente drammatica: la insegue e la investe in macchina, ad un passante dichiara di averlo fatto per errore, la carica in auto dicendo che la porterà al PS, poco dopo la fa scendere e le dà fuoco!
In questa coppia qualche problema c'era, non c'è dubbio. Perchè invece di sparare cazzate non si studia bene il contesto e le dinamiche interne, al di là di ogni pregiudizio?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa