In rilievo > Femminicidi?

Femminicidio: i criteri

<< < (3/5) > >>

COSMOS1:
@salar e ethans: va bene, ma andate a spiegarle alla Miriano queste cose anzichè starvene imbronciati sull'Aventino a taliare il mondo che va per i fatti suoi!

Nel complesso la violenza non è negabile: c'è una certa violenza, ci sono fatti di sangue, ci sono vittime e carnefici. Vogliamo negarlo?
Il problema è lo schema ideologico che sta sotto queste affermazioni.
Lo schema delle FAS è: l'uomo nasce buono, viene corrotto dalla cultura patriarcale (?) che lo inclina a rapporti di dominio.

Ora, su questo eventualmente possiamo confrontarci.

Dal mio punto di vista è totalmente assurdo: l'uomo nasce cattivo (=schiavo) in quanto erroneamente convinto di essere il centro del mondo e di conoscere il bene e il male. Questo è l'errore (a cui consegue il peccato) originale con cui ogni neonato urla il primo vagito.

Le culture servono per correggere questo errore, per spiegare all'uomo da dove viene, dove va, che il mondo non gira attorno a lui, etc. Ovviamente io sono convinto della superiorità delle culture cristiane e patriarcali sulle altre, ma ammetto che piuttosto di nessuna cultura è meglio una cultura qualsiasi. È vero che gli Incas facevano sacrifici umani ancora nel 13° secolo e per fortuna sono arrivati gli spagnoli sennò sarebbero andati avanti ancora per secoli. Ma quei sacrifici umani erano il prezzo che loro pagavano per una qualche armonia sociale, per una visione del mondo che stabiliva una qualche pace sociale al posto della guerra di tutti contro tutti.

L'abolizione della cultura patriarcale non risolverà il problema del male nel mondo, se non verrà sostituita da una migliore. Ovviamente io non sono disposto ad adorare alcun idolo, per cui ammetto che anche la cultura patriarcale abbia i propri limiti e possa essere migliorata. Ma non sono disposto ad accettare che solo uno venga messo sotto processo: chi vuole negare A proponga B.

Che le femministe ce la facciano vedere questa società futura, questo paradiso in terra che hanno in testa! Io sono pronto ad abbandonare qualunque nostalgia per una cultura del passato, quando qualcuno mi mostrasse i frutti migliori di una presente.

Ma aspettiamo invano: loro sono prigioniere dell'errore che per costruire il nuovo e il bene sia sufficiente distruggere il vecchio e il male. È il mito del capodanno: è sufficiente uccidere l'anno vecchio perchè nasca quello nuovo (per Bachoffen questo fa parte integrante delle società matriarcali).
Per quel che mi riguarda è un errore teoretico.
In ogni caso sono pronto a ricredermi quando vedrò qualcosa di buono venire da quella parte ...  :shifty:

Vicus:

--- Citazione ---anche la Costanza mangia fagioli!
--- Termina citazione ---
Si può anche capire che si rivolga a un uditorio essenzialmente femminile, però in quello che ha detto c'è effettivamente, anche nelle risposte, una certa superficialità, se non ambiguità. Errare è umano, staremo a vedere :hmm:
Penso che lungi dal perderla, guadagnerebbe credibilità se i suoi interventi fossero più approfonditi ed equilibrati. Le è stato ricordato che anche uomini la leggono (e spesso la apprezzano), non mi sembra una che predilige gli schieramenti, spero ne terrà conto.
Si notino però due chicche (doverose si dirà, non sono concessioni, ma con i tempi che corrono...):
"i meccanismi che rendono un fatto notizia, e un altro no non sono criteri assoluti ma dettati da una chiave di lettura del mondo."
"ci sono storie di figli negati, contesi, portati via".

Vicus:
Ho postato un commento, a titolo personale. Un certo CFK ci ha dato dei maschilisti, e mi sembrava opportuno rispondere onde evitare il travisamento dell'informazione che cerchiamo di fare in questo forum.

@CFK
Non è un forum di maschilisti. Parlo a titolo personale, ma nelle regole è scritto chiaramente che si propone la parità e non incoraggia atteggiamenti discriminatori. È aperto a tutti, anche a donne che intervengono regolarmente.
Tra i suoi temi essenziali ci sono la situazione dei padri separati e la tutela del bene dei figli, argomenti peraltro menzionati da Costanza in questo blog.
È giusta la condanna di certi comportamenti degli uomini, che ovviamente non sono giustificabili in nessun caso.
Tuttavia, l’enfasi che pongono i media su questi fatti, tacendo dell’attuale situazione dell’istituto familiare, può indurre in errore l’opinione pubblica che sarebbe certamente favorevole a una società che tuteli, e non ostacoli, la stabilità della famiglia e una crescita armoniosa dei figli.
Mi pare che Costanza non abbia sottolineato abbastanza questo aspetto nel suo intervento, ma vi seguo con passione e le sono grato per quanto sta facendo a favore della famiglia, nella quale uomini e donne possano vivere serenamente la loro vocazione.

COSMOS1:

--- Citazione da: Vicus - Gennaio 12, 2013, 15:00:55 pm ---Ho postato un commento, a titolo personale. Un certo CFK ci ha dato dei maschilisti, e mi sembrava opportuno rispondere onde evitare il travisamento dell'informazione che cerchiamo di fare in questo forum.

--- Termina citazione ---

ben fatto! questo significa fare fatti e non parole!
poi ho inserito anch'io un commento per una certa Giusy, femminuccia paucineuronica


ad ogni modo credo che le nostre auto-difese contino poco. Conta di più ad esempio la testimonianza di questo Maxwell, che copio-incollo qui sotto, che non possono negare. Il disagio della QM ormai è un dato diffuso, nessuno si pone il problema della soluzione!





--- Citazione ---
Io credo che il problema della sessualità (deviata?) esista all’inizio del rapporto fra uomo e donna ma che non sia la causa del femminicidio.
 Siccome tante persone che frequentano il blog conoscono la mia storia non mi voglio ripetere,riassumo brevemente per gli altri dicendo che dopo anni di sofferenze (mie…, di cui non parlo perchè altrimenti la mia autostima andrebbe sotto i tacchi), mia moglie mi detto che voleva la separazione non dicendomelo in faccia ( visto che si DORMIVA  insieme) ma facendomi arrivare una lettera dall’avvocato.
 Accusato ed infamato come  Berlusconi ( a me però è andata un po’ meglio,non mi ha potuto dare dello “psiconano”……), “per il bene dei figli” accetto una consensuale ( praticamente un capestro) dove resta al piano terra di casa MIA ( edificata da mio padre) e io vado al piano di sopra da mia madre.
 Lasciando poi stare un paio di amori passeggeri ha la geniale speranza di aver trovato l’AMORE e se lo porta a convivere in casa (MIA).
Ora, il problema “della perdita di identità del maschio” esiste, ma non è questo il problema del femminicidio.
 Oggi i maschi ITALIANI sono principalmente,
 o figlidibuonadonna ( ma non tanti come si vuol far credere ) che si ricordano di essere PADRI quando non lo possono più essere,
 o genitori affettuosi ( con le varie sfumature di babysitteraggio,cuochi,amici-fratellimaggiori etc etc….) ,
ma solo chi  è passato in mezzo alla tempesta sa che, quando nasce tuo figlio/a, diventi RICATTAT/O-ABILE in una maniera che ha dello SCHIFOSO.
Già stai vivendo in preda a rimorsi incredibili se è colpa tua ….
 -ma quella notte potevo evitare di ubriacarmi?
 -Dio mio, perché ho accettato quell’invito a cena?
 -Mi ha dato la mela e ho ceduto….
 -sono un cretino,dovrei tagliarmelo….
 -avrei potuto fare qualche lavatrice..
 ….O rimpianti se ce l’hai messa tutta, o magari vivi in preda a deliri esistenziali..
 -dove ho sbagliato?
 -perché è successo?
 -come è potuto succedere?
Poi  vivi giorno per giorno e ti rendi conto che “non è più come prima”,che ti stai perdendo gli anni migliori dei tuoi figli, che ti manca far colazione con loro,che ti manca la piccolina che fa il brutto sogno e viene nel lettone, che ti manca il dirle ogni sera di lavarsi i denti, che non sei presente il giorno che diventa signorina, che non sei più presente alle liti fra il figlio che vuole la pasta al pesto  e la figlia che vuole il sugo,ti manca ogni “ho freddo-ho sonno-ho fame-ho sete”, non sei presente quando il ragazzo maggiorenne porta per la prima volta in casa a mangiare la fidanzata, non ci sei più quando tua figlia organizza il pigiama party con le tre amiche del cuore,non  hai neanche la possibilità di infilarti le mutande arcobaleno dopo la sua terza lavatrice….. ( la prima volta è seguita dalla mamma, la seconda è attentissima, i problemi sono fra la terza e la quinta quando pensa di sapere tutto….)
 Ti rendi conto che non sei più il padre che volevi essere ma un incrocio fra un uomo ferito,un padre a metà,un taxista,un bancomat, un grizzly ed un pitbull….Poi un giorno porti a casa tua figlia e vedi dalle finestre un ALTRO UOMO seduto sulla TUA seggiola che mangia nei TUOI piatti,o che guarda la tivù sul TUO divano di pelle pagato duemila euro, o vedi i tuoi (EX) miglior amici  che ridono, scherzano e bevono …..l’amaro nella TUA cucina pagata con rate e sacrifici e tu l’amaro lo stai masticando come Obelix mangia i cinghiali……
 Lei tranquilla e rilassata che ride con i colpi di sole “fatti appena ieri” , come se nulla fosse successo o che sia la cosa più normale di questo mondo….” Capita”,”Bisogna essere moderni”, “Se un amore finisce, finisce, non ci si può far niente”, insegna la De Filippi…….
 Quello è il momento in cui l’incrocio tra mammiferi,plantigradi e canidi ha la trasformazione ( per alcuni definitiva) in un essere indefinito di pietra, con sabbia del deserto al posto del cuore e veleno di serpente al posto del sangue.
 Nella testa e sulla bocca hai solo tre parole : “vaf”….. “caz”….. e “brutta tr”……. ( si, lo so, sono quattro…c’è anche la variante con sei, quando alla terza aggiungi “di mer”…..)
Questo è il momento topico  post separazione
 (ce ne sarà inevitabilmente almeno un altro successivamente).
La maggior parte delle persone con cui ho parlato si sente come su un altare azteco, col sacerdote che ti strappa il cuore e tu lo guardi mentre se lo mangia,sei impossibilitato a morire, persino a chiudere gli occhi.
 “Non è possibile….. io dovrei essere morto…perché sono vivo?” Urli mentalmente mentre ti senti pulsare il cervello in una maniera che non hai mai provato prima.
 “Dio…. Perché mi perseguiti così?” (Variante per  credenti sul tuo personalissimo Getsemani mentre sudi sangue)
Cominci a vedere ragni, serpenti e scorpioni dappertutto, se sei in macchina augurati che sia sera tardi o di essere vicinissimo a casa altrimenti rischi di  disintegrarla in un incidente in stile telefilm americano.
 Poi eccoli….. i pensieri particolari……
 Mi ha tradito…Mi ha mentito……Mi ha sempre raccontato bugie,,,,Mi ha mollato per quello….perché devo ammazzarmi io? Io ammazzo lei…..e poi? Io vado in galera e i miei figli in un istituto…..NO! Prima ammazzo LUI,poi i figli in maniera che non soffrano davanti a lei,così soffre quella schifosa, poi la ammazzo quella ……e poi posso ammazzarmi pure io!!!!!
Ovviamente ogni uomo ha la propria storia e le proprie varianti sul tema, ma E’ IN QUEL MOMENTO che circa 200 uomini all’anno diventano assassini.
Pazzi ? Malati? Orgogliosi? Superbi? Egoisti? Disperati?
La risposta esatta è, secondo me….. BOH !!!  Io ho solo imparato sulla mia pelle a non giudicare e a non commentare troppo.
P.S.
 Ci sarebbero tante altre cose da poter parlare, fra cui il
 “Ancora più orribile quando la vittima è oggettivamente più debole del carnefice” dell’Autrice….
 della “sessualità deviata” come mentalità laica,
 sul fatto che ho parlato dell’effetto ma non delle cause,
 che ci possono essere altri “momenti topici”,
 I FIGLI,
 la ricattabilità,
 ma per ora credo di aver già abusato abbastanza del blog e della  pazienza di chi ha letto tutto
PPS
 Rileggendomi mi sono reso conto di aver “riassunto e semplificato” troppo, ma voleva essere un post di risposta e non un trattato di psicologia.

--- Termina citazione ---

Vicus:
Giusy liquida il forum in due parole senza rispondere sui temi fondamentali della QM. Vediamo se e cosa replica...
Ho letto il tuo intervento dopo aver postato il mio, ma mi sembrano comunque coerenti l'uno con l'altro.
Ho cercato di porre l’accento sull’importanza di un dibattito allargato della QM, via fondamentale per una vera soluzione al problema. Potendo modificare il mio post, aggiungerei che "è sbagliato pensare che le buone opinioni vengano solo dai ‘salotti buoni’, e sarebbe bene ricordarlo.

--- Citazione ---ad ogni modo credo che le nostre auto-difese contino poco. Conta di più ad esempio la testimonianza di questo Maxwell, che copio-incollo qui sotto, che non possono negare. Il disagio della QM ormai è un dato diffuso, nessuno si pone il problema della soluzione!

--- Termina citazione ---
In effetti Maxwell è stato il più efficace, le testimonianze contano infinitamente più delle opinioni :cool:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa