In un recente post del blog Pontilex creato apposta per opporsi al sito Pontifex , in relazione all'articolo in oggetto del Dott.Bruno Volpe l'autore facendo leva sulla propria ignoranza storica e sulla credulità ed ignoranza dei suoi lettori scrive
http://pontilex.org/2013/02/quel-che-brunello-dice-tra-le-righe/#more-21348 :
"Infatti la vita reale ha superato la fantasia. Se VolpaSStren leggesse qualche libro di storia, invece dei libercoli del Maldestro e di Don Strazy, conoscerebbe Marina Raskova, aviatrice sovietica che durante la Seconda Guerra Mondiale istituì tre reggimenti di aviazione (il 586°, il 587°, del quale la Raskova era il comandante, ed il 588°) costituiti interamente da donne. Questi tre gruppi compirono complessivamente 30.000 missioni aeree ed inflissero tali perdite all’esercito tedesco che furono ribattezzate, con timore, “Streghe della notte”. Ventitré aviatrici sotto il comando della Raskova furono decorate con la Stella d’Oro ed insignite del titolo di “Eroe dell’Unione Sovietica” e la Raskova stessa, alla sua morte (avvenuta a seguito di un incidente aereo il 4 gennaio 1943), oltre a ricevere (postuma) la Medaglia dell’ordine della Grande Guerra Patriottica di I° grado, fu cremata dopo i funerali di Stato (fu la prima cittadina sovietica a riceverli in tempo di guerra) e tumulata nelle mura del Cremlino, il massimo onore civile e militare della Russia."
In primo luogo 30.000 missioni aeree per tre reggimenti di aviazione composte da decine di centania di piloti non è nulla di particolarmente speciale .
In media , durante la seconda guerra mondiale , gli stormi della Luftwaffe fecero qualcosa come 80.000 - 90.000 missioni di guerra .
Hans Ulrich Rudel , 1 persona , fece 2.530 missioni di volo ciò vuol dire che il numero di missioni svolte facendo la somma di tutti e 3 i reggimenti aerei , composti però da DECINE DI CENTINAIA DI PILOTI DONNA , sarebbe stato coperto da 11-12 piloti come Rudel .
Le migliori pilote donne della storia di tutti i tempi furono due russe , ambedue hanno avuto le massime onorificenze dell'Unione Sovietica :
1)Lidia Litvjak cui sono attribuiti 11-13 vittorie aeree indivuduali e 2-3 di gruppo ;
2)Ekaterina Budanova 6 vittorie individuali e 5 di gruppo .
Adesso , facciamo un piccolo paragone...
I migliori 14 assi dell'aviazione di tutti i tempi furono tutti della Luftwaffe :
Nome Nazione Corpo Vittorie
1)Erich "Bubi" Hartmann
Germania
Luftwaffe
352 vittorie aeree
2)Gerhard Barkhorn
Germania
Luftwaffe 301 vittorie aeree
3)Günther Rall
Germania
Luftwaffe 275 vittorie aeree
4)Otto Kittel
Germania
Luftwaffe 267 vittorie aeree
5)Walter Nowotny
Germania
Luftwaffe 258 vittorie aeree
6)Wilhelm Batz
Germania
Luftwaffe 237 vittorie aeree
7)Erich Rudorffer
Germania
Luftwaffe 222 vittorie aeree
8)Heinz Bär
Germania
Luftwaffe 220 vittorie aeree
9)Hermann Graf
Germania
Luftwaffe 212 vittorie aeree
10)Johannes Steinhoff
Germania
Luftwaffe 176 vittorie aeree
11)Hans-Joachim Marseille
Germania
Luftwaffe 158 vittorie aeree
12)Heinz-Wolfgang Schnaufer
Germania
Luftwaffe 121 vittorie aeree
13)Adolf Galland
Germania
Luftwaffe 103 vittorie aeree
14)Werner "Vati" Mölders
Germania
Luftwaffe 101 vittorie aeree
Gli unici assi dell'aviazione sovietica furono :
Ivan Kozhedub
Unione Sovietica
VVS
62 vittorie aeree
Alexander Pokryshkin
Unione Sovietica
VVS
59 vittorie aeree
Il miglior asso dell'aviazione di tutti i tempi degli Stati Uniti d'America fu :
Richard I. Bong
Stati Uniti d'America
USAAF
40 vittorie aeree
Dell'Italia :
Francesco Baracca
Regno d'Italia
Corpo Aeronautico
34 vittorie aeree
Il miglior asso dell'aviazione di tutti i tempi della Francia fu :
René Fonck
Francia
Aviation militaire
75 vittorie aeree
Migliore tra i piloti francesi
Ed del Regno Unito :
Edward "Mick" Mannock
Regno Unito
Royal Flying Corps
73 vittorie aeree
Migliore dell'Impero Britannico
Ciò vuol dire che se la Litvjak (Eroe dell'Unione Sovietica , massima onorificanza sovietica) e la Budanova (Ordine della Guerra Patriottica una delle massime onorificenze) avessero prestato servizio nella Luftwaffe , molto probabilmente , dopo un pò di tempo sarebbero passate come mansioni da pilote di aereo ad addette alle pulizie delle latrine da campo . Mentre nella altre aviazioni il numero delle loro vittorie aeree sarebbe stato nella norma di un pilota o poco più della norma a seconda dello stato d'appartenenza .
Inoltre bisogna tener conto i seguenti punti :
1)Dall'autunno 1942, la Luftwaffe combatté sempre in inferiorità numerica poiché dovette diluire le sue forze contro ben tre grandi aviazioni nemiche: la britannica Royal Air Force (RAF), la statunitense United States Army Air Forces (USAAF) e la sovietica Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), su almeno tre fronti: occidentale, Mediterraneo e orientale, accumulando una media di 1 500 missioni operative e 500 combattimenti aerei.(fonte :^ a b Mattioli 2008, p. 2.) Ne conseguì che i piloti tedeschi erano costretti ad uscire in missione molto più spesso dei loro avversari, con turni di riposo molto più brevi. Ad esempio, nel 1944 i piloti da caccia tedeschi arrivarono ad effettuare due, tre o quattro missioni al giorno mentre, nello stesso periodo, i piloti da caccia americani effettuavano una missione ogni due, tre o quattro giorni.
2)Come ulteriore conseguenza del punto precedente, i piloti da caccia della Luftwaffe erano sempre "nella mischia": incontravano spesso aerei nemici con cui ingaggiare battaglia. Al contrario, numerosi piloti alleati o sovietici si ritrovavano a volare diverse missioni "a vuoto", ovvero senza riuscire ad individuare un solo aereo tedesco.
3)I piloti della caccia (e non solo loro) della Luftwaffe erano tenuti a combattere a tempo indeterminato. A parte brevi licenze e permessi per riposare, il servizio della maggior parte dei piloti tedeschi durò fino alla fine della guerra, oppure fino al ricovero in ospedale, o ancora fino alla morte, senza possibilità di ritiro. Nelle altre aeronautiche militari, invece, le cose andavano diversamente.Nell'USAAF, ad esempio, il pilota era tenuto ad effettuare un minimo di 25 missioni di guerra (circa tre mesi), dopodiché (salvo rinuncia) veniva assegnato ad incarichi di terra; inoltre era possibile che non venisse più richiamato ad effettuare un altro ciclo di 25 missioni. Ciò, unito ai punti precedenti, spiega perché nessuno degli assi USAAF ebbe mai occasione di raggiungere un numero eccezionalmente elevato di vittorie aeree: il maggiore "asso" dell'USAAF che combatté contro la Luftwaffe fu "Gabby" Gabreski con 34½ vittorie aeree che fu anche l'unico pilota americano a superare le 30 vittorie nel teatro occidentale. Nella Luftwaffe, invece, per i motivi sopra descritti, furono centinaia gli assi tedeschi con oltre 30 vittorie aeree.
E tra questi piloti non ho citato Hans Ulrich Rudel che DA SOLO (neanche in tutti e 3 film di Rambo messi insieme si sono mai viste cose del genere...) ha conseguito i seguenti successi :
1)Ha distrutto 519 carri armati (l'equivalente di due divisioni corazzate)
2)Ha distrutto 150 cannoni contraerei e controcarro
3)Ha distrutto 800 circa mezzi di trasporto e blindati
4)Ha conseguito 11 vittorie aeree (9 caccia e 2 aerei da attacco al suolo Ilyushin Il-2 Šturmovik)
5)Ha distrutto 70 mezzi da sbarco
6) Ha distrutto 1 cacciatorpediniere
7)Ha distrutto 2 incrociatori
8)Ha distrutton 1 corazzata (la Marat)
9)Ha distrutto centinaia di ponti, bunker e linee di rifornimento nemiche .
Inoltre :
1)Josif Stalin pose sulla sua testa una taglia da 100.000 rubli ;
2)Nel corso delle missioni percorse circa 600.000 km utilizzando circa 5.000.000 di litri di carburante ;
3)Sganciò circa 1.000.000 di chilogrammi di bombe ;
4)Sparò circa 1.000.000 di colpi di mitragliatrice, circa 150.000 di cannone da 20 mm e 5.000 di cannone da 37 mm
5)Riuscì, dopo l'amputazione della gamba, a distruggere oltre 30 carri armati nemici
6)Venne abbattuto in 32 occasioni, diverse volte dietro le linee nemiche.
7)In alcune occasioni atterrò dietro le linee dell'avversario per recuperare piloti tedeschi abbattuti.
8)Partecipò all'affondamento di una corazzata russa nel porto di Kronštadt, la corazzata Marat.
9)Moltissime delle sue missioni vennero eseguite con un bombardiere Junkers Ju-87 "Stuka".
Avendo fatto tutto ciò , e dopo aver conseguito tutte le più importanti onorificenze militari della Germania nazionalsocialista , si dovettero inventare apposta per lui una onorificenza con diamanti :
Fu l'unico tedesco ad essere decorato con la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro con Fronde di Quercia in Oro , Spade e Diamanti .
Morale della favola :
E' normale che se , in malafede , si citano soltanto e si esaltano soltanto singolarmente le gesta di una donna o di un gruppo di donne , queste azioni possono apparire come qualcosa di eccezionale , quando invece si paragonano queste donne pilota agli uomini pilota ecco che emerge nettamente la dimensione reale .