Autore Topic: Multiculturalismo  (Letto 3517 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Multiculturalismo
« il: Febbraio 04, 2013, 11:29:54 am »
Perché ce l'avete con il multiculturalismo? (vedo che molti ne parlate in chiave negativa)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Multiculturalismo
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2013, 13:33:53 pm »
Puoi definire cosa intendi nello specifico per multiculturalismo?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2013, 14:06:02 pm »
non so dare una definizione,
io sono però di cultura austro-ungarica, quindi la multiculturalità (vivere con gente di diverse culture e religioni nella stessa citta, magari condividendo le feste) mi piace, sono abituata.

Anzi mi sembra che la divisione dell'Europa e del mondo in stati nazionali ha portato alla xenofobia e alle guerre mondiali.

Se vuoi trovi punti communi con tutte le culture, specialmente perché gli immigrati vengono molti dalle ex provincie romane (non tutti ma nel senso che ci si può fare una storia commune dove sempre Italia resta in centro).

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2013, 14:19:41 pm da Abraxas »

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2013, 14:23:46 pm »
Perché ce l'avete con il multiculturalismo? (vedo che molti ne parlate in chiave negativa)

Chi sarebbe che ne parla negativamente, fai pure i nomi.
Io non ho letto nulla.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2013, 14:45:46 pm »
Chi sarebbe che ne parla negativamente, fai pure i nomi.
Io non ho letto nulla.

ma se hai detto tu stesso che i tedeschi sono razza nemica... :D
se metto multiculturalismo nella casella di ricerca nei risultati si vede chiaramente che è una cosa di cui bisogna mettersi in guardia, quasi fosse come le slogan in moda ma che vuole infatti cancellare le identità.
Non volevo tirar su discusioni di un anno-due...
A si, l'aveva ricordato anche Guilt nella discussione sulla razza di donne

Molte diversità non necessarie vengono talvolta presentate come fonte di arricchimento culturale. (...) Le migrazioni rappresentano un'opportunità per accogliere nuove culture. La contaminazione musicale è occasione per la ricerca di nuovi linguaggi.

Per abolire noi stessi la diversità è benvenuta. Per confermarci invece, è maledetta.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2013, 15:02:19 pm »
ma se hai detto tu stesso che i tedeschi sono razza nemica... :D

Lo ha detto Cesare Pavese a seguito della prima guerra mondiale.
Quindi se lo contestualizzi, primo si giustifica da se (i tedeschi erano realmente "i nemici"), secondo, non c'entra nulla con quanto hai dedotto.

Citazione
A si, l'aveva ricordato anche Guilt nella discussione sulla razza di donne
Per abolire noi stessi la diversità è benvenuta. Per confermarci invece, è maledetta.

:D

Mi fai veramenter ridere.
Devi averlo dedotto solo te.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline fabriziopiludu

« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2013, 15:16:15 pm »

Saprete tutti della "Secessione Viennese", no!
 A Savona, c'è un Palazzo Stile "Secessione Viennese", mastodontico!!!
 Le ceramiche NON valgon affatto ad illeggiadrirlo, credetemi!
 Dopo più di un secolo, è ancora visto dai Savonesi come Ugo Tognazzi guardasse il Grattacielo "Pirelli"!
 L'ha disegnato l'Ingegnere Alessandro Martinengo.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2013, 18:37:12 pm »
Questo è lo stile secession

Ma ciò che mi ha sorpresso di più dell'architettura
che è uguale un po in tutta l'Europa (fino ad annoiare p.es il barocco), ma mi fa sentire comunque accasa in Italia
è che in Trieste e in Trentino sono diffussi gli stessi dolci che le facevamo noi acasa.
Rigo Jancsi
http://www.lacucinaitaliana.it/community/forums/t/29582.aspx
ma anche altre...

D'altra parte... non è che l'immigrazione è senza pericoli per l'identità locale.
Nella mia città per esempio le immigrazioni hanno fatto ribaltare complettamente i rapporti tra le etnie in meno di 50 anni.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2013, 20:06:11 pm »
La società multiculturale è destinata in linea generale a fallire. Poi dipende anche cosa intendi per multiculturalismo.

Possiamo comunque "filosofeggiare" quanto vogliamo tanto la società europea ha superato da decenni il punto di non ritorno.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2013, 20:16:22 pm »
Trovo gradevole vivere con gente di diverse culture e religioni nella stessa città, ma curiosamente molto spesso le diverse etnie si radunano in propri quartieri, non so se questo possa considerarsi multiculturale o meno.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline fabriziopiludu

« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2013, 02:12:00 am »

mastodonte

Offline fabriziopiludu

« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2013, 17:56:18 pm »

In più, posso dire vi abitino donne MOLTO isteriche.
 Cercano SEMPRE uomini cui dar le botte, credetemi! Son riuscito a scappare!
 NON credo sia il materiale con cui costruirono l'edificio, anzi, ne dubito FORTEMENTE!
 Io penso una causa sia un eccesso di SNOBISMO.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2013, 18:42:26 pm »
quel palazzo del mio foto è un albergo,

comunque molto più bello del tuo ceh lo trovo pessante.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2013, 19:33:58 pm »
 (ma non... ho ripensato)

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2013, 06:26:36 am »
Anzi mi sembra che la divisione dell'Europa e del mondo in stati nazionali ha portato alla xenofobia e alle guerre mondiali.

Nello specifico, le guerre non sono mai scoppiate perché ci sono diverse culture nel mondo, bensì perché una cultura o una dottrina si vuole imporre sulle altre, possibilmente mondializzandosi.

Per fare ciò viene istigata la conflittualità inter-culturale, e ad un osservatore superficiale appare quindi che il movente della guerra risieda in quella conflittualità, mentre in realtà è stata artatamente sobillata. Vedi sunniti contro sciiti, che oggi pare non possano più condividere gli stessi stati, dopo che il mondialismo ha soffiato sul fuoco della rivolta.

Sono fermamente convinto che la dimensione umana sia locale e che ogni scostamento da ciò sia fonte di alienazione.

Take the red pill