Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

per la QM necessario sgodagnare l’omosessualità

<< < (10/13) > >>

Vicus:

--- Citazione ---Beh... Che dire?
La poligamia, in Italia è vietata.
La gente pensa forse che la poligamia, ad esempio quella islamica, sia una depravazione peggiore dell'omosessualità o della zooerastia?
--- Termina citazione ---
Una curiosità: la Chiesa non approva la poligamia, ma la considera secondo natura (la fonte è ufficiale e autorevole). Personalmente sono contrario al riconoscimento della poligamia, perché avrebbe anch’essa indesiderabili conseguenze sociali.
Però non è vero che sia fonte di gelosie e abusi come comunemente si crede, è largamente praticata da varie culture anche in Occidente e non esclude un’armonia familiare, sia pure incompatibile con la nostra. La fonte è pure qui insospettabile: un’antropologa…lesbica e femminista.

--- Citazione ---Innocuo fatto folcloristico fino a che non si ostentano nudità e non si offende la religione.
Dopo diventa atteggiamento incivile, oltraggio al pudore, e vilipendio alla religione.

Proprio così, ma queste sono considerate quisquilie, per di più occultate dal rumore di fondo della banalità di altri temi. In effetti c’è un sempre più diffuso atteggiamento derisorio nei confronti non solo del cristianesimo, ma del sacro in generale: per di più in nome di un distorto concetto di liberalità che considera il fenomeno religioso, qualunque esso sia, come ‘intollerante’ anche quando predica e pratica la pace, il dialogo e la libertà.

vnd:
Vicus

--- Citazione ---In effetti c’è un sempre più diffuso atteggiamento derisorio nei confronti non solo del cristianesimo, ma del sacro in generale: per di più in nome di un distorto concetto di liberalità che considera il fenomeno religioso, qualunque esso sia, come ‘intollerante’ anche quando predica e pratica la pace, il dialogo e la libertà.

Il fatto è che oggi, in occidente, per fortuna, la religione è un'attività facoltativa.
Chi vuole, rispetta le regole religiose.
Chi non crede che quelle regole siano giuste, non le osserva.
Punto.

Quindi, se anche la chiesa condannasse l'omosessualità, nessuno avrebbe il diritto di offendere la chiesa.
Non sei d'accordo? Allora non sei cattolico. Quelle sono regole per i cattolici.
Che ti frega?

Oltretutto in contesti religiosi, certe parole vanno interpretate secondo il senso che quella religione dà a qual temine.
Nel caso cattolico, ad esempio, la parola "condanna" non va interpretata senza considerare concetti come "carità", "perdono" e "accoglienza".

Cioè... se non capisci una lingua... non metterti a litigare in quella lingua....

Vicus:
Sante parole. La religione come tale ha senso solo se è frutto di una libera adesione. Però se non si aderisce a una religione ma si pretende di cambiarne le regole, dov’è la tolleranza?
Che senso ha poi dichiararsi ad es. atei se si pretende la benedizione da una religione che non si professa?

--- Citazione ---Nel caso cattolico, ad esempio, la parola "condanna" non va interpretata senza considerare concetti come "carità", "perdono" e "accoglienza".
Verissimo, la “condanna” ha un senso puramente dottrinale e non è mai rivolta alla persona (al più in casi estremi disciplinare per gli ecclesiastici, ma la necessità di ciò si può facilmente capire). E non lede la libertà di nessuno.
Tra l’altro la Chiesa quando parla di temi sociali sta ben attenta a non confondere argomenti di fede e antropologici, basati sui fatti e sull’indagine scientifica, per quanto spesso per interesse questa non sia condivisa da tutti.

Lucia:

--- Citazione da: vnd - Febbraio 09, 2013, 19:27:12 pm ---E, per curiosità, ci riesci?

:unsure: Mi era più simpatica quando aveva un ragazzo, anche se già allora ho visto ceh abbiamo valori molto diversi una dell'altra.
Cosa poso dire, abbiamo avuto una bruttissima lite in autumno perché viene sena annunciarsi a prendere il mio bimbo e una volta gli ho detto che abbiamo altra programma, è diventata molto isterica. Non mi piace neanche quando baccia il bimbo sulla bocca, gli dice ceh è l'unico uomo dell sua vita e lo porta ai divertimenti di giovani ventenni dove si fuma e si beve ma forse sono solo io paranoica. Il bimbo la ama.
Gli ho detto di farsi un bimbo, ma la compagna sua non vuole e poi non sanno come fare...
Lei è bisessuale, in questa spera anche il mio marito.

Quando si sono messi insieme gli ho detto che non mi importa cosa fanno loro quando sono in due. Ma quando si leccano qui in pubblico non mi piace, non voglio vedere, non mi interessa. Non mi piace (né a me né al suo padre) quando viene in gonna cosi corta che sempre bisogna vedere le sue mutande mentre si mangia (non so se dipende del lesbismo o è solo moda).
Ma comunque è la figlia sua, quindi dobbiamo stare in pace per lui.
Non si possono cambiare i parenti.

cancellatow:
Il movimento gay mi ha sempre fatto schifo. L’omosessuale non è uno che sculetta e si trucca. È la Grecia, è Roma. È una virilità creativa. Non vorrei un mondo omosessuale. La donna ha una funzione importante. Ama più di chiunque. Ma la dedizione più forte la trovi nell’uomo. La donna è incostante
Franco Zeffirelli :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa