Autore Topic: Differenze di reddito mashi/femmine  (Letto 1081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Differenze di reddito mashi/femmine
« il: Febbraio 08, 2013, 11:45:21 am »
Oggi, che ho un po di tempo libero, per curiosità, ho fatto una previsione di quando andrò in pensione.
Tralasciando qui le valutazioni politiche dell'ultima riforma, metto in evidenza la disparità di trattamento tra maschi e femmine inserendo identitici parametri nei campi per il calcolo della pensione e della data di partenza dell'erogazione:

Femmina: Da agosto 2020 potrai ricevere una pensione di 22471* € lordi, rispetto all'ultimo reddito di 42501 €.

Maschio: Da agosto 2021 potrai ricevere una pensione di 23971* € lordi, rispetto all'ultimo reddito di 43351 €.

Una femmina con i miei stessi parametri andrà in pensione un anno prima di me, salvo poi lamentarsi che guadagnerà (leggermente) di meno, quel circa 5% di differenza, indicato dalla ricerca dell'Università Bocconi, tra gli stipendi di maschi e femmine.

Quel 5% di differenza arriverà al 30% nelle statistiche delle femministe e dei loro lacchè
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline vnd

  • Moderatore
  • Storico
  • *****
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Differenze di reddito mashi/femmine
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2013, 13:17:42 pm »

Una femmina con i miei stessi parametri andrà in pensione un anno prima di me, salvo poi lamentarsi che guadagnerà (leggermente) di meno, quel circa 5% di differenza, indicato dalla ricerca dell'Università Bocconi, tra gli stipendi di maschi e femmine.


Non solo. Potendo contare su una maggiore speranza di vita, graverà sulla collettività per un periodo più lungo.
Una pensionata costa alla collettività, almeno 200.000 euro più di un uomo.

Ma di questo le femministe fanno bene attenzione a parlarne.

Come tacciono in merito al fatto che tra assenze per mestruazioni, gravidanze e sindrome premestuale, le donne fanno, potenzialmente, più assenze.




Vnd [nick collettivo].

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re:Differenze di reddito mashi/femmine
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2013, 14:54:11 pm »
Citazione da: vnd
Non solo. Potendo contare su una maggiore speranza di vita, graverà sulla collettività per un periodo più lungo.
Una pensionata costa alla collettività, almeno 200.000 euro più di un uomo.
Si, queste cose non le dice nessuno :zzz:
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"