Il maschio manesco alle donne fa timore e le terrorizza. Susciterà odio in loro, ma non disprezzo. Il maschio addomesticato e zerbino non suscita alcun odio, ma suscita sicuramente in loro disprezzo.
invece suscita appunto il disprezzo
è segno di dipendenza di quella donna e di mancanza di autocontrollo.
E queste sono le cose che possono portare al disprezzo.
Mentre uno che potrebbe anche tenere la casa da solo e potrebbe anche accudire un'altra persona, bimbo, vecchio, malatto mi dimostra solo che sa benissimo vivere anche da solo, non è dipendente né di me né di altri (o almeno non in maniera di rendersi ridicolo per questo).
Mio nonno ha accudito la sua moglie per molto tempo ma lo rispettavano tutti lo stesso. E sapeva anche cuccinare bene. Si quando eravamo ospiti da lui lavavamo noi i piatti. Ma era comunque molto rispettabile. A volte si arrabbiava e perdonava con molta fatica e dopo molto tempo, ti faceva sentire che è una grande concessione da parte sua. on il suo fuocchista lo so che usava anceh le mani ma con le donne risoveva solo alzando la voce se aveva qualcosa o rompeva complettamente i rapporti. Ma guidava la locomotiva, la machina, la moto, ci ha costruito l'altalena e teneva la vigna, poi dava il vino in credito e non rcuperava mai i soldi ma non si arrabbiava tanto. Quando si arrabbiava diceva tante parolacce ma non si ripeteva mai. Oddiava le effusioni sentimentali ma si poteva sempre contare su di lui. Conosceva tutta la storia dell'umanità e la racontava in modo molto piacevole, gli piaceva leggere romanzi storici ed era Capricorno come me.
Ma non era lui l'unico uomo cosi che ho conosciuto anceh se per me lui rimane il modello di Uomo.