Autore Topic: Leggiamo ancora i quotidiani?  (Letto 2139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Leggiamo ancora i quotidiani?
« il: Febbraio 14, 2013, 01:05:55 am »
Qui si commentano spesso articoli di giornale, ma li leggiamo ancora e soprattutto li riteniamo attendibili?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2013, 01:15:30 am »
Mi è difficile rispondere perché io ancora uso il vecchio metodo di leggerne più di uno, di diverso schieramento, e poi fare la media. Secondo me funziona ancora, su certe tematiche. Su altre invece, tipo le primavere arabe, vige la disinformazione trasversale. In quei casi si deve andare sulla stampa estera.

Quindi a metà tra 1 e 2. Diciamo che la 2 è quella che si avvicina di più.

Take the red pill

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2013, 01:23:03 am »
Citazione
Secondo me funziona ancora, su certe tematiche.
Penso di sì, solo che di frequente tematiche importanti sono assenti: leggendo certi giornali si ha l'impressione che parlino dell'aria fritta. Siti di informazione alternativi fanno spesso meglio.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2013, 01:31:30 am »
Penso di sì, solo che di frequente tematiche importanti sono assenti: leggendo certi giornali si ha l'impressione che parlino dell'aria fritta. Siti di informazione alternativi fanno spesso meglio.

Senza ombra di dubbio. Un esempio è la QM. Basandosi sull'informazione ufficiale quello maschile è un sesso carnefice connaturato;  una semplicioneria storica, scientificamente non plausibile, mai verificata, spacciata per vera. A dimostrazione del fatto che il laicismo non è laico, che il razionalismo non è razionale e che lo scientismo non è scienza.

E' solo tecno-crazia contro teo-crazia.



Take the red pill

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2013, 01:42:52 am »
Laicismo e razionalismo in quanto ideologie sono superstizioni, basate su palesi errori. E tra tecnocrazia e teocrazia si frappongono solo un paio di consonanti che hanno l'aria di... perdersi strada facendo.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 11:44:15 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2013, 11:02:33 am »
è quasi un dovere, vado a far colazione al bar apposta  :lol:

scherzi a parte: bisogna. In parte cartaceo, in parte rassegna stampa web, in parte twitter (è molto + rapido)
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2013, 01:18:45 am »
Interessante che ci sia una certa maggioranza di utenti che non legge i giornali. Sono ancora importanti, è vero, ma secondo me stiamo andando verso un nuovo modello di informazione. D'altra parte, i quotidiani sono un'invenzione recente: prima non esistevano, e la qualità dell'informazione era spesso migliore.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto86

  • Visitatore
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2013, 02:28:17 am »
Qui si commentano spesso articoli di giornale, ma li leggiamo ancora e soprattutto li riteniamo attendibili?



Non ho votato sul sondaggio perchè non capisco bene se per "quotidiani"  ti riferisci ai media cartacei e/o a quelli online.

Una cosa è certa: i media italiani (in primis la stampa) sono oramai per il 99% pura quotidiana spazzatura e braccia rubate alla raccolta della frutta.

Quelli online li leggo (con disgusto) quotidianamente come monitoraggio generale e alla ricerca di notizie che mi potrebbero interessare.

Quelli cartacei non li ho mai comprati e mai mi sognerei di farlo.

La stampa sportiva non mi è mai minimamente interessata.

Per informarmi leggo altro.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2013, 02:30:41 am »
Cartacei. In sostanza concordo, i giornali stampati sono importanti ma non più indispensabili per informarsi.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto86

  • Visitatore
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2013, 02:53:26 am »
Intendo cartacei


No quotidiani cartacei non mi sognerei mai di comprarli per leggerli, neanche se costassero 10 centesimi.

Li trovo molto utili solo per tingere le pareti di casa.

Ricordo che ero costretto a comprare quello schifo di " Repubblica" solo alle scuole superiori dalla professoressa di diritto (non credo debba aggiungere altro  :rolleyes:) e già all'epoca la cosa non mi andava molto giù (anche se al tempo non per motivi legati in qualche modo al femminismo, che ancora ahimè non conoscevo).


Ps: manca comunque l'opzione del "No"  ;)


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Leggiamo ancora i quotidiani?
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2013, 08:59:24 am »
Meno di una volta al mese è da considerarsi no.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.