Oggi ho scoperto che i miei vecchi amici di infanzia stanno quasi tutti depressi. Mi dicevano che ero strano, che avevo idee strane e adesso stanno tutti sotto un treno, si guardano sanscemo (che una volta schifavamo tutti insieme), si ostinano a votare PD, qualcuno sta per chiudere l'attività grazie alle politiche di rigore (che il PD vuole portare a compimento definitivo), e io godo. Sinistramente godo.
Perché godo? Perché con tutte le difficoltà di oggi ho ancora un'idea, mi sono fatto una ragione insieme a voi, sono andato avanti. Ho qualcosa in cui credere e per cui lottare. Loro no. Sono il simbolo del tradimento generazionale, della decadenza. E mi procura un piacere profondo pensare che lo strano è quello che ha più voglia di vivere. Non hanno capito niente. Niente. Scusate lo sfogo e la felicità.
Gli strani sono loro Guit, ma non se ne accorgono più. A me è capitata la stessa situazione qualche settimana fa.
Una cena tra ex del liceo. Ci rivediamo ogni qualche anno, ed è veramente bello e spontaneo.
però , gli stessi discorsi di quando avevamo 17 anni, in un mondo diverso che non esiste più.
E ciò che fa pena, l'impossibilità di conciliare la realtà con la fantasia e allora quest'ultima che prende il sopravvento.
ma il lato comico è sempre lo stesso : quando tocchi il tasto del femminismo, gli uomini si dannano l'anima per difendere le tesi femministe, mentre le donne, pur controbattendo, rimangono sorprese e quasi affascinate dalla constatazione che c'è qualche uomo che tiene loro testa con facilità per cui, alla fine, il vascello femminista, in piena avaria dialettica, viene portato a picco dai femministi maschi.
Sulla politica non parlo nemmeno : senza offesa, ma oggi , chi vota PD , o è sciocco po è in malafede.
Il MDP dalle mie parti ha una tenuta miliardaria e ha usufruito, dopo la razzia , dei soldi pubblici, nel quasi silenzio dei magistrati, i quali invece non esistano ad affondare l'economia nazionale ( v. ILVA, ENI e ora Finmeccanica ).
Qualcuno dice che i magistrati sono comunisti : sbaglia.
Sono molto peggio.
ma i miei amici, che anche loro mi considerano strano non lo vedono.
Ho così dovuto dir loro che avrebbero capito quando i posti di lavoro saranno ancor più rari e quando le insulse, quanto vocianti femministe, dovranno andar loro a fare le badanti.
E ci andranno...