In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Jag är i Sverige - Sono in Svezia, (Storie dalla Svezia)

<< < (13/20) > >>

Rita:

--- Citazione da: Warlordmaniac - Febbraio 25, 2013, 11:02:09 am ---
L'incredibile disparità tra iniziativa femminile e iniziativa maschile porta a far credere che la donna sia naturalmente passiva; ma in realtà è solo la conseguenza di scarse motivazioni e di un diverso tipo di screening.

--- Termina citazione ---

secondo me non è solo questione di scarse motivazioni.

Se h capito bene il tuo discorso, dici che l'uomo flirta non con lo scopo di finire a letto, ma per farsi pubblicità.

Due domande:
a che pro? cioè il fine ultimo è comunque sempre il sesso o la relazione?

per farsi pubblicità deve flirtare con donne di aspetto gradevole (che probabilmente lo attirano anche). Per confermare questa teoria bisognerebbe che (almeno in un certo numero di casi) l'uomo si tirasse indietro anche quando lei si rende disponibile. Mi spiego?
Ti risulta che statisticamente accada?
Forse ti riferisci al fatto che l'esperienza maschile (la pubblicità di cui pari) consta anche dell'esperienza nell'atto vero e proprio, mentre quella femminile è solo nell'essere desiderata (guardata/ ammirata usa il termine che vuoi) da più uomini possibile.

Non lo so, qualcosa non mi convince, ma non riesco a capire bene cosa.

Warlordmaniac:

--- Citazione da: Rita - Febbraio 25, 2013, 15:10:02 pm ---secondo me non è solo questione di scarse motivazioni.

Se h capito bene il tuo discorso, dici che l'uomo flirta non con lo scopo di finire a letto, ma per farsi pubblicità.

Due domande:
a che pro? cioè il fine ultimo è comunque sempre il sesso o la relazione?
--- Termina citazione ---
Sì, ma con donne con più valore sessuale.
Comunque è un istinto non un comportamento pianificato.


--- Citazione da: Rita - Febbraio 25, 2013, 15:10:02 pm ---per farsi pubblicità deve flirtare con donne di aspetto gradevole (che probabilmente lo attirano anche). Per confermare questa teoria bisognerebbe che (almeno in un certo numero di casi) l'uomo si tirasse indietro anche quando lei si rende disponibile. Mi spiego?
Ti risulta che statisticamente accada?
--- Termina citazione ---
Che la teoria venga confermata basta che prendi un giovane che in una serata va in un posto e parla con parecchie ragazze anche senza finalizzare; sarà contento della serata e ritornerà in quel luogo. Ovviamente non si può dire espressamente perché fa più maschio mostrarsi col "chiodo fisso".
Invece, riferito a quello che dici tu, ho letto di forumiste donne, che dicevano che per togliersi i "mosconi" dalle scatole, aumentavano la loro iniziativa, cosicché quelli scappavano.
Al di là del fatto che può essere vero o falso, la donna difficilmente fa una proposta sessuale chiara e definitiva e l'uomo può tranquillamente fingere di non cogliere. Sicuramente succede.
Altra questione è quella che hai sollevato tu: cioè il rischio di voler flirtare e poi volere sempre di più. Accade, però questo già si sa; non si dice mai invece che spesso l'uomo vuole flirtare e basta, con quella ragazza che "interessa, ma non in quel modo da".




--- Citazione da: Rita - Febbraio 25, 2013, 15:10:02 pm ---Forse ti riferisci al fatto che l'esperienza maschile (la pubblicità di cui parli) consta anche dell'esperienza nell'atto vero e proprio, mentre quella femminile è solo nell'essere desiderata (guardata/ ammirata usa il termine che vuoi) da più uomini possibile.

Non lo so, qualcosa non mi convince, ma non riesco a capire bene cosa.

--- Termina citazione ---

No, non parlo dell'atto vero e proprio, anche se ovviamente, è indispensabile per essere preso in considerazione.
Per pubblicità intendo semplicemente quello di parlava Uriel. Il valore sessuale aumenta soltanto con una compagnia femminile e i seduttori infatti danno molta importanza al fatto di venire in un locale con compagnie femminili sottobraccio.
L'atto sessuale vero e proprio qui è sullo sfondo semplicemente per il fatto che viene praticato in privato e quindi non si hanno dati inconfutabili.

Lucia:

--- Citazione da: Rita - Febbraio 25, 2013, 15:10:02 pm --- dici che l'uomo flirta non con lo scopo di finire a letto,

--- Termina citazione ---

mi sembra ovvio,
non c'ho mai pensato che dal flirt bisogna arrivare a letto.

Per esempio nel tero anno le mie nuove colleghe di stanza mi hanno presentato un tiio che : Lucia lui è il Nostro marito, adeso anche il tuo.
Poi ho scoperto dopo qualche mese ceh infatti era solo mio  però flirtava con tutte, voleva sempre essere ammirato, in centro dell'attenzione, a me piaceva cosi ma mica lo faceva solo per arrivare a letto.
Nel rapporto uomo-donna ci sono second  me ancora molte cose interessante e non solo arrivare all'atto sessuale. Anzi arrivando troppo veloce ci si rischia di essere delusi, non?!

vnd:

--- Citazione da: Abraxas - Febbraio 25, 2013, 16:28:55 pm ---mi sembra ovvio,
non c'ho mai pensato che dal flirt bisogna arrivare a letto.



--- Termina citazione ---

Non ci avrai pensato tu...

Alberto86:

--- Citazione da: mmann - Febbraio 23, 2013, 11:36:34 am ---Sottoscrivo tutto. È il miglior riassunto di ciò che avrei voluto scrivere! Tack TheDarkSider.

Le esperienze a cui mi riferivo riguardano circa 3 anni fa' quando per la prima volta ho messo piede in terra scandinava... non ero ancora fidanzato e sto parlando di fascia età studente universitario. Voi direte "studente universitario" sì... sesso, droga e rock&roll? Sì questo è costante sia in italia tanto quanto in svezia... ma i rapporti uomo donna sono abissali per quanto detto prima.

Prima di tutto la gente è fredda. E non parlo di clima.
La gente in Svezia si sblocca solo sotto effetto dell'alcool. Infatti per risolvere i problemi di alcolismo di qualche decennio fa', in svezia è proibito bere all'aperto, l'alcool carissimo ed è monopolio di stato e può essere venduto solo nei "supermercati dell'alcol" i SystemBolaget http://www.systembolaget.se/... minimo un litro di vino 6€ circa...
 
A parte le serate in discoteca esagerate, e le cose più tipiche nella città dove studiavo e adesso vivo, erano le feste studentesche nei "corridors", i corridoi con le stanze di a 8 studenti... erano veri e propri feste "dionisiache". Dove l'obiettivo era sfarsi di alcol (ognuno con la propria bottiglia - mai offrire), musica e qualche canna (pochissimi e tipicamente gente da paesi mediterranei) in modo che dopo si era abbastanza sbloccati per conoscere gente, tipe e nei casi fortunati farsele... direte anche in italia... no! In italia, non si beve parlare, ma si beve per passarsi una serata, perchè  si parla già da sobri con la barista alle 7 del mattino, si chiacchiera tra colleghi alla macchinetta del caffe, con l'edicolante, la cassiera del supermercato ti riconosce e saluta... qua non esiste.

Esempio di pochi mesi fa' su rapporto uomini-donne in Svezia:
Serata con tra ragazzi italiani che stanno facendo fanno la tesi o che lavorano in svezia e tutti nello stesso settore, e tutti e tre fidanzati con non-svedesi. Pub a caso in città, ci sediamo dopo qualche minuto arriva giù per dirla all'italiana una "vagonata di giovani bionde" con amici al seguito. Le tipe capiscono che siamo italiani e si siedono affianco a noi e iniziano a provarci loro con noi. Benissimo! Veramente belle ragazze! Si chiacchiera ci accorgiamo subito che non gliene fregava niente, che ci stavano raccontando balle con un solo scopo - quello... poi messe davanti alle balle raccontate e un po' che una di loro aveva un appuntamento insomma hej då (arrivederci).
(Tra le varie balle che avevano detto di essere al primo anno dell'università di studiare lingue, e invece avevano 18/19 e di sicuro non andavano all'univerisità)

Altri due dettagli: i maschi che erano nel gruppo con le bionde avevano un comporatamento veramente "da castrati"... non si vedeva un minimo di interesse nei confronti delle tipe e non ci hanno lanciato neanche un'occhiata di sfida, un sguardo di  "cazzo fai? ci provi con  sta mia amica? mi piace a me togliti dai coglioni!", cosa che in un rapporto normale è inevitabile tra uomini.

Ultimo dettaglio: c'era una coda incredibile per il bagno (l'unico disponibile)... poi si è scoperto perchè... una giovane coppia aveva deciso di intrattenersi li....


=====
Altra cosa in generale: la società svedese ha dei dogmi di società estremizzati.
Esempio: indipendenza e autonomia estrema. Lo vedi dall'architettura delle case, per esempio. Nelle case per gli studenti ("corridors") le camere tipicamente hanno due porte per isolarsi completamente dal resto del corridoio. I posti a sedere al tavolo in cucina non corrispondono mai al numero di persone che vivono nella stanza. Esempio se ci vivono 5 persone il posto a sedere è per 4. In Italia, il tavolo dovrebbe essere da 8 perchè abbiamo sempre amici ospiti. E questo cosa genera... che puoi vivere 6 mesi in una casa con coinquilini senza mai aver scambiato con loro più del "ciao" e se sei fortunato il "come stai?" arriva dopo 5 mesi. E notate che se provavi a chiedere tu qualcosa di più a loro notavi un certo imbarazzo come se chiedessi qualcosa di estremamente intimo, anche se chiedevi solo... boh cosa ne pensi della situazione della grecia.

Noto e continuo a notare in Svezia, la paura di esprimere proprie opinoni. "Siamo svedesi siamo non amiamo i conflitti" mi son sentito dire più di una volta...

Un esempio che faccio sempre agli amici italiani è se sei alla fermata dell'autobus in Italia e devi aspettare 20min in una fermata dove non c'è niente in torno normale scambiare due parole parlando con chi sta aspettando l'autobus... qui in svezia se lo fai tu capisci che loro pensano "cosa vuole 'sto qua da me?". E quindi smetti e ti adatti, e fidatevi che dopo i primi 6 mesi sei tu quello che inizi a pensarlo se qualcuno ti ferma.
=====



Forse sbaglierò, forse sono rincoglionito.. ma questo è il mio punto di visto från Sverige.

Scusate se ho scritto troppo, e a volte pensieri un po' sconnessi... ma davvero avrei da scrivere per giorni sulle esperienze di questi anni riguardo alla società svedese!

--- Termina citazione ---




Leggo con vero piacere le esperienze altrui all'estero. E questo topic in particolare è molto interessante.

Sono sincero, pensavo fossi un troll femminista quando ti 6 presentato ma mi sono ricreduto.  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa