Però ti rifai a lui, parli con superiorità dei protestanti quindi sei un po come lui.
Mi rifaccio a Vicus per altre cose. Come cristiano non mi ritengo superiore al prossimo, che sia protestante o adoratore delle comete. Ho conosciuto protestanti migliori di molti cattolici.
Però non penso che tutte le dottrine siano equivalenti, una semplice questione di idee personali o il prodotto di un folclore ancestrale. Lo dice proprio Eliade quando parla di irriducibilità del sacro.
Penso che le cose andrebbero meglio (anche sul versante femminismo e famiglia) se la gente credesse -liberamente- a un principio trascendente il proprio ego, invece di adattare le proprie convinzioni in favore di quest'ultimo.
Tacciare di intolleranza chi pensa che una dottrina sia vera e un'altra no è spesso indice di un relativismo esclusivista che accusa gli altri di ciò che lui stesso fa.
Sono fermamente convinto che la diversità di opinioni libere, e non una uniformità artificiale, siano la vera condizione del dialogo e della pace, perché tutte le religioni hanno elementi in comune al di là delle differenze dottrinali.