Autore Topic: Pease- Gli uomini fissati sul sesso, le donne sull'amore  (Letto 1328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Pease- Gli uomini fissati sul sesso, le donne sull'amore
« il: Febbraio 26, 2013, 18:07:51 pm »



Ho letto il libro dei Pease- Perché gli uomini sono fissati con il sesso e le donne sognano l'amore
quando Red aveva scritto in una delle discussioni che quella è la Bibbia per capire la Questione Maschile.

L'ho finita in novembre ma non ho detto niente perché mi sembrava più cortese non dire niente.
Quell'altra discussione sulla Svezia mi ha ricordato invece questo libro che a me non mi ha detto niente.
Ma davvero quell sono le assiomi e non si possono contraddire?




A me sembra psicologia di due soldi.
Il fatto che considera uomini e donne complementari e non uguali, e non superiori/inferiori (su questo SIAMO D'ACCORDO TUTTI) non significa che non contiene un sacco di luoghi communi e gradi scoperte del cavolo.

A parte che ho scoperto che le mie mani secondo l'autore sono maschili  :mad: (l'anullare leggermente più lungo dell'indice...psicologia)
insomma non credo neanche il titolo, è solo luogo commune che gli uomini sono fissati sul sesso e le donne cercano sempre  l'amore.
L'abbiamo letto in parte con il mio marito, abbiamo discusso se ci si riconosce in quelle cose,
quindi abbiamo lo stesso parere.
Anche "le donne vengono dal Venere e gli uomini dal Marte" riconosce le differenze e non parla di superiorità o inferiorità. Per me il libro dei Pease è allo stesso livello. Certo per chi è abituato leggere psicologie dei giornali sulla superiorità femminile questo libro è ertamentemeglio,
ma paragonando con la bibliografia che l'abbiamo avuto da leggere alla Filosofia per la Fenomenologia dell'amore o con Risé, Zoja che ho letto già insomma
se voglio essere cortese, mi sembra un libro discutibile.




Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Pease- Gli uomini fissati sul sesso, le donne sull'amore
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2013, 18:50:36 pm »
Citazione
A me sembra psicologia di due soldi.
I libri dei Pease si rivolgono a un pubblico che ha toccato il fondo dell'inciviltà: non parlano di uomini ma di uno zoo la cui unica occupazione è quello dedicarsi al rutto libero :doh: e a scherzi da adoloscenti (leggere per credere).
Il libro ha una vaga connotazione femminista: l'uomo-pagliaccio che deve essere rieducato -non mancano ingegnosi consigli- da una donna-governante, il cui panorama mentale non va al di là di una casa impeccabile (capitolo su come impedire all'uomo di lasciare i calzini sul letto) e delle compere (v. sezione dedicata agli stratagemmi per portare al guinzaglio il malcapitato per un'intera giornata di shopping).
Ricordo il commento di una -laureata con 110 e medaglia al valore- che ho portato (anche) a un concerto: "Beh, è rilassante!" :huh:
Cari signori Pease, avete qualcosa da suggerire? :lol:


Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Pease- Gli uomini fissati sul sesso, le donne sull'amore
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2013, 02:55:09 am »
Vero? Già il titolo mi ispirava che gli uomini sono morti di fika (non so come si scrive), le donne sono per le cose superiori.
Abbiamo letto nel libro che gli uomini sono sempre disponibili a fare sesso con qualsiasi donna, che non lo riconoscerà mai ma si farebbe ciucciare tutte le sue colleghe. Sarà solo il mio marito diverso, ma gli sembrava quasi offensiva l’idea. E lavora tra donne e gli vogliono bene. Noi abbiamo riso di quest’ideea ma proprio perché è cosi essaggerata, come immagine dell'’Uomo.
Mi ricordo che anche mio zio se sentiva che una vuole favori mettendo in risalto i suoi seni diceva che quella la considera fesso.
Non sono gli uomini cosi fissati col sesso..

Per uomo e per donna il sesso è una cosa altrettanto intima qualsiasi cosa si dica e indipendente da quanto il mondo pubblicitario e mass mediatico ne vorrebbe abusare. E l’intimità chiede di essere protetta perché è collegata alla nostra vulnerabilità.
Il richiamo sessuale ostentato offende e imbarazza uomini e donne in modo uguale.
Tra l’altro se non fosse cosi questo smutandamento universale di cui parla RdV non darebbe fastidio ma solo piacere.

Gli uomini subiscono di più il fascino delle donne di quanto le donne dei uomini.

Si ma non perdono la dignità e non accettano di essere abusati in nome di questa debolezza.

Se una donna ostenta (sbatte in faccia) la sua attrattività sessuale rischia perfino di essere più penalizzata dagli uomini che proprio per questa ostentazione la ignorano (se non fa la puttana, ovvio allora li piacerà, ma poi si sentono in un certo senso abusati e la disprezzano).
Invece una donna che è bella ma non vuol abusare di questa può avere anche qualche vantaggio o privilegio, basta che non la chiede.
Agli uomini piace decidere quando vogliono interessarsi dell’altra e quando non. Anche per quello sarebbe difficile un corteggiamento iniziato e mirato da parte della donna.

Ma forse mi sbaglio.  :)