1. Ammiro Tibet quanto India, per ciò che ho letto di loro.
Non credo nel concetto eresia.
Non mi piace che Cina ha invaso il Tibet, non c'è NESSUNA giustificazione.
La medicina tibetana che leggo è antichissima e non ha nulla da invidiare a Cinesi o agli europei. Tra l'altro il concetto di Mandala stesso usato anche nella psicoterapia europea proviene dal Tibet, come anche molte altre cose che ci aiutano a capire lo spirito umano.
E per quanto riguarda l'arrettrateza di Tibet e Bangladesh leggiti bene ciò che hai scritto tu stesso qui. Non sei per niente diverso di quelli che critichi.
il Tibet era cinese gia' nel 1300, il Dalai lo eleggevano i cinesi, prima di loro c'erano gia' i mongoli.
spiacente, ma in pieno 2013 con enormi giacimenti di metalli preziosi e gas naturali non puo' esistere
che un popolo di 2-3 milioni di persone pretenda di dominare un'are geografica grande quasi quanto mezza China.
si arrendano al fatto che demograficamente sono insignificanti e nella migliore delle ipotesi forse un giorno
avranno il loro staterello himalayano magari al confine col Nepal, ma si scordino ogni istanza autonomista
tanto piu' che ormai i cinesi stanno diventando maggioranza numerica in Tibet e a Lhasa sono gia' il 70% !
tra l'altro se la sono anche andata a cercare, quando la PLA stava facendo la "long march" scappando
dai nazionalisti del KMT i tibetani li hanno mazzuolati invece che dargli rifugio, Mao se l'e' legata al dito
per anni e gliel'ha fatta pagare con gli interessi, senza contare che comunque il Dalai si era alleato
agli inglesi e aveva la CIA che lo aveva spinto a fare una ribellione anti cinese, tutte cose che ha pagato
a caro prezzo, questi pazzi realmente credevano di far la guerra a cavallo contro i carroarmati della PLA.
nessuna giustificazione ? col cazzo, il Tibet e' sempre stato parte della China da secoli, la PLA semplicemente
ha ripreso possesso di una provincia ribelle, come di recente ha mazzuolato i ribelli in Xinjiang, pure loro non autoctoni visto che gli Uyghuri sono originari della mongolia e l'alfabeto arabo lo usano solo da 50 anni !
il problema e' che in occidente si ha questa idea super esotica del tibet per via dei cazzo di documentari
anti cinesi e propagandistici che martellano a ogni ora e decine centinaia di libri in merito, NEANCHE UNO pro-cinese
perche' c'e' una vera e propria censura in merito tale e quale a quella che c'e' in cina, chi dei due sia peggio direi proprio l'america visto che ci ha fatto pure films hollywoodiani.
ma comunque .... quasi tutto quello che c'e' in tibet viene dal nepal e dall'india !
Mandala ? e' una versione buddhista degli Yantra indiani.
Tangka ? versione tibetana di quelli nepalesi che son pure molto piu' belli !
architettura ? strano mix nepalese, effettivamente originale ma fatto con lo stampino in TUTTO il tibet, visto un palazzo visti tutti e non sto scherzando, idem per i templi decorazioni simbologia e perfino i vestiti e gli accessori, vista Lhasa ha visto tutto il tibet quasi ... non c'e' molto spazio per creativita' e originalita' anzi penso venga punita perche' anche i dipinti sacri e le scuole di Tangka insegnano a far tutto in copia in chiave quasi industriale.
medicina ? ma per piacere, fortuna che a Lhasa hanno gli ospedali cinesi, vai a vedere e poi mi dirai, i dentisti sul marciapiedi specialmente .. e loro pozioni magiche con erbe e radici ... e' la stessa fuffa che vedi da tutti gli animisti in asia, solo che la medicina tradizionale cinese almeno qualcosa guarisce sul serio, quella tibetana invece ? oppure prova col piscio sacro del Dalai .. se parli coi tibetani ti tirano fuori le idee piu' assurde e' gente che veramente vive su un altro pianeta e non se ne rende conto.
critico i tibetani perche' se lo meritano e anzi sono anche troppo buono perche' se ascolti cosa ne pensano i cinesi li considerano come barbari ineducabili e irrecuperabili nonche' straccioni e analfabeti, verissimo, e aggiungo hanno pure un sacco di "zingari" che usano i bambini come esca coi turisti coi genitori piu' in la' che se la ridono e poi si prendono i soldi, ci sono anche le mignotte e gli spacciatori, ladruncoli, borseggiatori, molti maschi girano col coltello, alcuni ce l;hanno proprio alla cintura e non e' ornamentale come pensano i turisti.
salvo i monaci perche' almeno sanno in che mondo vivono, ma non posso avere una idea positiva del tibetano medio, tanto piu' se confrontato a cinesi e nepalesi !