Autore Topic: Si avvicina l' 8 marzo  (Letto 827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Si avvicina l' 8 marzo
« il: Marzo 05, 2013, 17:42:27 pm »
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/03/04/news/angela_finocchiaro_ci_vuole_un_gran_fisico-53869478/

Nel film la Finocchiaro interpreta una commessa del reparto profumeria di un grande magazzino che deve gestire una vita complicata. Convive con una madre esuberante e una figlia ribelle che fa la musicista (l'ex star di X Factor Antonella Lo Coco), ma anche con un ex marito parassita interpretato da Elio, mentre al lavoro deve combattere con il rischio rottamazione e una amica rivale coetanea spumeggiante e sexy (Laura Marinoni).

"Mi piacerebbe che il film fosse una sorta di incontro tra amiche, un racconto che accomuni molte di noi", spiega la Finocchiaro, che mette in scena molte situazioni autobiografiche comiche e malinconiche: la ginnastica facciale
in automobile, lo scoramento di fronte alla perdita di tono dei tessuti corporei. Tentativi disastrosi di botox ("il tabù un tempo era il lifting, ora invece è la vecchiaia"). Soprattutto la sensazione di svanire rispetto al mondo: "Si rischia davvero di diventare invisibili. bisogna avere un'autodeterminazione forte, bisogna avere voglia di restare protagoniste e non farsi da parte. Ma non ci sono modelli culturali da seguire, non lo sono le nostre madri e le nostre nonne".

Ad affiancare la mattatrice una serie di illustri comprimari, in ordine sparso il trio Aldo, Giovanni e Giacomo: Storti interpreta l'angelo della menopausa, armato di telecomando e intenzionato a vivacizzare la vita sentimentale della sua protetta. Ruoli cameo per anche per Poretti (un antipatico cliente) e Baglio (un pedante tassista). Gli uomini nel film non fanno bella figura, una piccola vendetta rispetto al diverso trattamento dei sessi nella vita reale: "Perché quando l'uomo invecchia diventa autorevole e invece noi col passare degli anni siamo solo babbione? - s'interroga la Finocchiaro - guardate le opinioniste in televisione, non sono mai sopra i cinquanta. E al cinema ci mettono a fare da comprimarie: zie, nonne, figlie. Io stavolta volevo raccontare una donna vera. Anche grazie al mio film spero che mia figlia possa sviluppare un suo senso personale della bellezza, non condizionata da elementi esterni. Ecco, credo che questo modo di vedere il mondo aiuti una donna ad essere se stessa e a stare bene". Angela Finocchiaro s'infervora, ma chiude con una battuta: "Poi, ovvio, ti aiutano anche gli psicofarmaci". 


Per la pseudofesta della donna che nessuno ha voglia (realmente)  di festeggiare "si regalano" questo filmetto tanto per autocelebrarsi e come pare dalla trama descrivere l' uomo un cojone.
Perchè la donna a 50 anni è solo una babbiona ?
Forse perchè ha passato tutto il tempo a cercare zerbini, a farsi mantenere, a prendere una laurea solo con il libro a memoria e chiedere ad altri di risolvere tutto in cambio di .... a fare figli a 40 anni e non sapere dove sbattere la testa in mezzo a mille crisi postqualcosa (leggi capricci da immatura).
Poi ti passano gli anni e non sei niente, non sai risolvere da sola niente e la concorrenza di altre stordite come te ti prende a calci in culo, da qui inizia la tua carriera da inutile babbiona rompicoglioni. Ti sei scavata la fossa da sola....vatti a guardare il film. Ciao.
Perchè l' uomo quando invecchia diventa autorevole ?
Non tutti lo diventano, forse capita a chi non ha perso troppo tempo dietro le donne di cui sopra. E ai Qmemmisti come noi  :lol:

Alberto86

  • Visitatore
Re:Si avvicina l' 8 marzo
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2013, 18:12:54 pm »
La solita ridicola ed idiota giornata per rigirare le carte, fare misandria e per sfogare i vari fallimenti/frustrazioni/complessi di inferiorità femminili.  :sick:

E sto male sopratutto al pensiero dei tanti imbecilli ancora lì pronti a regalare la mimosa alla principessa di sto c**** di turno.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Si avvicina l' 8 marzo
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2013, 19:15:33 pm »
Ho l'impressione che la gente, avendo ben altro a cui pensare (alla sopravvivenza, per esempio) si
sia stancata di questo rito dell'8 Marzo. Come volevasi dimostrare: in tempi di crisi il femminismo
è un lusso che non ci possiamo permettere. Se l'economia tira, forse sì (ma non è obbligatorio: in
Giappone ne fanno bellamente a meno ed è un paese moderno e tecnologico lo stesso). Adesso
la stessa idea di celebrare la donna in quanto donna, mi sbaglierò, sta cominciando ad essere
fastidiosa ed irritante. E' un sentimento che sto annusando, è nell'aria e tra poco esploderà in toto.
Quando il problema, per le donne e per le famiglie di cui fanno parte è arrivare a fine mese e non la
autorealizzazione e l'autogratificazione personale, della condizione femminile si parla poco o punto.
Mi sa tanto che quest'anno la celebrazione della festa della donna sarà parecchio sotto tono. Se è
così, forse a qualcosa di utile la crisi economica e l'aumento della disoccupazione sarà servita.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Si avvicina l' 8 marzo
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2013, 19:18:44 pm »
Citazione
un ex marito parassita interpretato da Elio
Ma lo stesso Elio di servi della gleba, cara ti amo ecc? Non me lo sarei mai aspettato, ma che combina. :cry:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Si avvicina l' 8 marzo
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2013, 19:25:27 pm »
Ho l'impressione che la gente, avendo ben altro a cui pensare (alla sopravvivenza, per esempio) si
sia stancata di questo rito dell'8 Marzo. Come volevasi dimostrare: in tempi di crisi il femminismo
è un lusso che non ci possiamo permettere. Se l'economia tira, forse sì (ma non è obbligatorio: in
Giappone ne fanno bellamente a meno ed è un paese moderno e tecnologico lo stesso). Adesso
la stessa idea di celebrare la donna in quanto donna, mi sbaglierò, sta cominciando ad essere
fastidiosa ed irritante. E' un sentimento che sto annusando, è nell'aria e tra poco esploderà in toto.
Quando il problema, per le donne e per le famiglie di cui fanno parte è arrivare a fine mese e non la
autorealizzazione e l'autogratificazione personale, della condizione femminile si parla poco o punto.
Mi sa tanto che quest'anno la celebrazione della festa della donna sarà parecchio sotto tono. Se è
così, forse a qualcosa di utile la crisi economica e l'aumento della disoccupazione sarà servita.
Sono assolutamente d'accordo, il femminismo è contro natura e cose come queste non possono stare in piedi all'infinito.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.