Autore Topic: Ancora una volta sulla scolarizzazione femminile  (Letto 833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Ancora una volta sulla scolarizzazione femminile
« il: Marzo 08, 2013, 21:49:30 pm »
Leggo dalla famigerata 27esima ora del Corsera:
Le studentesse in facoltà sono oltre il 60 per cento del totale, rispetto al 40% dell’inizio degli Anni Sessanta. Il progresso è evidente e fa della Francia l’unico grande Paese europeo ad arrivare in testa alla classifica per questa voce [...]
 La battaglia dell’uguaglianza però non è finita, perché resta una disparità sospetta quanto al tipo di educazione prescelta: le ragazze rappresentano il 70% degli iscritti alle facoltà umanistiche e meno del 30% in quelle scientifiche.

secondo i dati del ministero dell’Educazione, già a partire dalle elementari le femmine ottengono risultati migliori dei maschi in tutte le materie, vengono bocciate di meno e arrivate al Bac (più o meno la Maturità francese) hanno voti più alti.


Insomma per ricapitolare:
Se le ragazze sono in numero nettamente maggiore tra gli iscritti all'università si parla uguaglianza raggiunta.
Che i ragazzi  preferiscano le materie scientifiche più delle ragazze è un fatto culturale, sospetto, di cui preoccupparsi, che va riequilibrato.
Che i ragazzi vadano peggio a scuola rispetto alle ragazze invece è un dato naturale, che non desta alcun interesse e che non deve essere riequilibrato.

http://27esimaora.corriere.it/articolo/otto-marzo-3-madri-figlie-managerecco-quali-sono-i-paesi-per-donne/

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Ancora una volta sulla scolarizzazione femminile
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2013, 07:11:39 am »
e' esattamente cosi', anche nelle multinazionali, visto coi miei occchi, con tanto di manager donne che assumono solo donne e promuovono altre donne e chiudono un occhio sui disastri delle colleghe donne.

inoltre hanno anche li' comitati anti discriminazione, a favore delle donne, dei gay, etc etc basta una sola battutina vagamente maschilista o razzista e ti possono licenziare in tronco.

anni fa c'erano ancora le sale fumatori in corridoio, poi le hanno spostate solo vicino alla caffetteria al pian terreno e ti dovevi fare 3 piani di scale per fumare, poi hanno bannato tutto e devi andare fuori al freddo e tornare su altri 3 piani, poi per legge han pure vietato fumare entro qualche decina di metri dagli uffici.

questo e' l'occidente e non abbiamo ancora visto nulla !