Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

domanda riguardo ai ruoli

<< < (4/6) > >>

ilmarmocchio:

--- Citazione ---Animus :
Eh, lo so, la faccendo è un'altra, ma il portafogli e sempre dello stesso.
--- Termina citazione ---

Infatti :D

@ Betti :  gli scenari saranno diversi, ma i portafogli svuotati e le case perdute sono maschili

questa è una mela, siamo d'accordo ?

Betti:
A volte anche femminili, certo, stando alle statistiche, il piatto della bilancia pende dalla parte maschile.
Ma non è affatto consequenziale.

Nella mia situazione, ti assicuro, ci ho rimesso parecchi soldini.

vnd:

--- Citazione da: Betti - Maggio 29, 2013, 14:29:44 pm ---
I portafogli, tolta la questione figli o il mantenimento del coniuge economicamente più debole o disoccupato,  vanno a smagrirsi non solo dalla parte dell'uomo.

Mantenimento? Addebito? Colpa? Alimenti? Parte economicamente più debole? Matrimonio?

A quando una Convenzione di Istanbul che elimini queste assurdità medievali?

Rita:

--- Citazione da: Betti - Maggio 29, 2013, 14:29:44 pm ---
Se ci si accorge che fare da "tappetino" o da carta di credito umana, perché continuare a frequentare una persona che non ci sta bene? Ci si saluta ancor prima di arrivare al dunque, no?

Sta alla persona che dovrebbe "correggersi" cambiare atteggiamento per essere più civile possibile, altrimenti troverebbe sempre un muro, a meno che non riesca a trovare a chi può star bene tale atteggiamento di predominio e imposizioni (e anche qui, lo dico molto spicciolamente, sono molteplici le cause che possono fare leva su questo svilente modo di essere: la paura di non essere accettati, di rimanere soli e altro). E' anche vero che tante volte, famelici(che) ed egoisti/e si diventa con il tempo (e non credo proprio sia una prerogativa strettamente femminile)

su questo ti do ragione. Ma è lo stesso discorso che si fa per la parte femminile. C'è un grande lavoro fatto dal femminismo per far sì che le donne non accettino atteggiamento di predominio o imposizione per gli stessi motivi spiccioli che dici tu. Allora anche qui, perchè non è stato fatto lo stesso lavoro sull'uomo?
Perchè ad esempio c'è uno spot o uno slogan che dice "chi ti prende a schiaffi non ti ama" mentre non c'è uno spot o uno slogan che dice "chi si fa pagare la cena per stare con te non ti ama?"

E' un esempio banale. Ma se si vuole affrontare il problema dei ruoli e abbatterli culturalmente (per chi pensa che non ci sia nulla di naturale e che sia tutto costruito) perchè non affrontarli da entrambe le prospettive?

Perchè è innegabile che oggi il femminismo è istituzionale.

La Boldrini in aula fa un discorso di plauso alla ratifica della convenzione di Istanbul.. parlando di "strumenti forniti alle donne per difendersi dalla ferocia maschile". Un Presidente di Camera.  Perchè, se riconosci l'inutilità dei ruoli e la necessità di abbatterli o liberarli non ritieni utile agire anche sul ruolo maschile nella parte in cui questi ruoli implicano doveri e oneri?

p.s. La domanda è generica ed è rivolta a una generica femminista eh..

Warlordmaniac:

--- Citazione da: catoblepa - Marzo 10, 2013, 23:01:24 pm ---amycy del forum volevo chiedervi cosa pensate riguardo ai ruoli maschili e femminili nella società: secondo voi è giusto che ogni individuo sia libero di scegliere le qualità e i modelli comportamentali che preferisce a prescindere dal proprio sesso fisico oppure lo stato/la società dovrebbero indirizzare i maschi verso modelli e ruoli maschili e le femmine verso ruoli e modelli femminili perché è nell'ordine naturale delle cose e/o non lo si può evitare? oppure avete una visione delle cose intermedia fra quelle che ho sopra esposto? oppure avete idee che non rientrano in nessuna delle ipotesi da me elencate?
personalmente sono dell'idea che ogni persona debba essere libera di seguire ciò che più gli aggrada quindi scelgo la prima opzione.

Non credo nella giustizia, credo soltanto nei gusti sessuali. Ci sono comportamenti graditi dall'altro sesso e comportamenti meno graditi.
Se la società indirizza verso dei ruoli, ci saranno dei "pro" (per i soggetti più indirizzati, soprattutto) e dei "contro" (per chi vive intorno a loro).
Siccome secondo me il sesso pratico è sopravvalutato, vedo di buon occhio tutti i comportamenti che non sono indirizzati verso il consenso sessuale quantitativo, ma apprezzo molto le motivazioni extrasessuali.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa