Hai una chiave di lettura non dico femminista, ma perlomeno adolescenziale.
Eva non è stata trasgressiva; sì, certo, ha trasgredito delle regole, ma tutti ormai sappiamo che trasgredire delle regole lo si fa per seguire altre regole. Il concetto è fondamentale nelle dinamiche nel rapporto con le autorità, come ad esempio genitori-figlio; il figlio che disubbidisce al genitore, solitamente ubbidisce alle regole del gruppo dei pari. Quindi la trasgressione non è più un comportamento assoluto, ma relativo.
Non parlavo della MIA interpretazione della storia dell'Adamo ed Eva. La mia interpretazione l'avevo detto qui:
ma il peccato e l'immacolatezza si riferiscono al sesso secondo la mentalità cattolica? Io l'ho sentito sempre come la colpa di aver mangiato la mela della distinzione bene e male, e in conseguenza vediamo il mondo in valori opposti bene-male, puro-impuro, feminile-maschile, invece di vedere la loro unità e complementarietà. E chiaro perché è una mentalita dia-bolica, che pensa in dualismi. Con sesso non penso che centri tanto, Adamo ed Eva non facevano altro in paradiso.
E si le grandi religioni e le grandi personalità religiose nascono quando integrano in una nuova unita le cose che erano scindate. Per questo io penso sia importantissimo che Gesu preferisce la compagnia dei peccatori, di quelli anatemizzati dalla società e non di quelli che si considerano fantastici a prescindere.
vedi, c'entra poco con il rapporto uomo-donna.
Ma parlavo di una interpretazione altrettanto maschilista della storia di Adamo ed Eva, che non è MIA interpretazione ma che esiste: quella che la donna è quella che spinge l'uomo verso la disubbidienza.
E questo è in contraddizione con sto altra interpretazione del papa non solo che dice che la donna è sottomessa per natura (supportano ciò che uomo crea e pensa e niente di più). Sottomessa un cavolo, lo è se vuole e a chi vuole e quando vuole.
La trasgressione forse per te viene dalla spinta di un gruppo a chi vuoi piacere ma
nella maggior parte delle storie mitiche con donne la trasgressione viene per semplice curiosità (Pandora, Eva ma mi sembra che anche nel Barbablu). (1)
La curiosità. la trasgressione il non essere mai contenti stanno alla base della creatività, chi non li possiede non può essere creativo.
Non puoi considerare valori la creatività e l'ubbidienza nello stesso tempo, come non puoi condannare nello stesso tempo le donne sia per la curiosità e disubbidienza e dire ceh sono ripetitive e che seguono per natura come la pecorella ciò che fanno gli uomini.
1. c'è anche l'altra interpretazione, che ia trovo più plausibile ma che è meno conosciuta, che,
in questi casi la Donna, rappresenta l'Anima umana (in senso junghiano) la seduzione della trasgredire e del creare con il rischi che apri la scatola di tutti i mali che si diffondono nel mondo).
Infatti non a caso il medioevo cristiano, più conseguenti con se stesso che il cristianesimo di oggi guardava la creatività e le cose nuove con sospetto.
Io lo so benissimo che la maggior parte delle cose le hanno creati gli uomini, e che infatti loro hanno aperto la scatola di Pandora cosi, creando il bene e il male che uno senza l'altro non si può, creare significa distruggere e spesso sarebbe meglio meno innovazione.
La vicenda di Adamo ed Eva mi sembra tremendamente molto attuale, con l'uomo nel ruolo di morto di figa, che con la sua debolezza incasina l'umana specie.
Il desiderio sessuale esisteva già nel paradiso ed è benedetto da Dio.
Ringraziate Dio, puttane.
Volevate un Papa puttaniere, pro-scopata, avreste perso il gusto di smignottare e mostrarvi trasgressive.
Sarebbe uno scandalo se al capo della chiesa cristiana fosse uno che senza ipocrisia e finta moralità proteggesse le prostitute e le adultere dai falsi moralisti.
C'è stato uno che l'ha fatto, ma era uno scandalo, lo hanno anche crocifisso, e ancor oggi in chiesa mangiano il suo corpo e il suo sangue.