Non mi piacono le persone che hanno ruolo di essere infallibili
Tifavo per il cardinale ungherese, ma il mio scetticismo era comunque più forte.
I gesuiti non mi sono mai piaciuti, storicamente rappresentavano il fondamentalismo cristiano, ma vediamo.
Un papa argentino e gesuita mi ricorda il genocidio dei sud-Americani, alla conquista dell'America.
Lui dice che le donne non sono adatte per la politica.
Gesu considerava la politica cosa di questo mondo (anche'io la considero frivolezza cio che oggi è importantissimo domani non contra più nulla) e il suo messaggio per un altro mondo quello spirituale. Ma che centra il papa con Gesu? il papato ha sempre fato politica. Con Gesu non c'entra nulla.
" le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell'uomo, ma niente più di questo".
a me invece mi sembra dalla storia di Adamo ed Eva che l'uomo è quello che è più ubbidiente alle ordini che vengono dall'Alto, e la donna più curiosa e trasgressiva e sa pensare con la propria testa non con la paura-quindi più creativa (dove creazione può essere bene e male nello stesso tempo, il divenire), e che
è più l'uomo a subire le conseguenze della iniziativa della donna. Questa nella Genesi, perché di scritture si parla. Nella realtà ci sono uomini e uomini e donne e donne.
A me piacerebbe se non allontanasse dalla chiesa la gente, ma continuo a non pensarlo come una persona molto importante come pensavo con Ratzinger.
Anche Wojtila quando ha visitato il mio paese ha visitato solo gli ortodossi, i cattolici non, perché se ne infischiava dei propri, cercava solo l'ecumenismo e mettersi bene con chi è al potere.