Autore Topic: Papa. Eletto ieri e già cominciano calunnie e critiche  (Letto 10962 volte)

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
Re:Papa. Eletto ieri e già cominciano calunnie e critiche
« Risposta #60 il: Aprile 04, 2013, 16:28:10 pm »

L'abbiamo già detto:  N O N  esiste la versione femminile di Jean Jaurès!
 La versione femminile di Christian Wirth, invece, esiste!
 Il Nazismo come una "Terra Promessa, un mondo diverso dove crescere i propri pensieri".

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #61 il: Aprile 04, 2013, 16:29:49 pm »
No, ma nella realtà, in natura, è più facile vedere due cavalli che lottano che un cavallo pettinato da una donna.

Quello che mi perplime è che sia i maschietti che le femminucce hanno la tendenza a portare in bocca e a succhiare qualsiasi cosa.
Ma poi, per fortuna, solo queste ultime conservano l'abitudine.
Ci deve essere qualcosa che non va nella teoria...
 :lol:

Il fatto che una tendenza esista, non significa che l'uomo non riesca a dominarla.
Specie se realizza che la guerra è un'affare per chi manda a combattere ma non per chi combatte.

Vnd [nick collettivo].

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #62 il: Aprile 04, 2013, 18:20:57 pm »
Cmq, Lucia, io concordo su quanto hai scritto, la competizione, la gerarchizzazione, e la divisione sono senz'altro portati del maschile.
Non concordo invece sul fatto che la divisione del mondo "nel bene e nel male" sia una cosa che appartiene all'ontologia maschile.

Tant'è che, ad es., per quanto mi riguarda (e ti assicuro che a riguardo ho antecedenti ben più illustri) pur apprezzando le altre (divisione/competizione/gerarchia[1] ), rigetto proprio la forma mentale che assegna alle divisioni, la categoria (morale) del bene e del male che come sappiamo, deriva da una determinata "concezione" religiosa (il sesso buono e quello cattivo).

1 - Da non intendere in senso militare, di ordine di comando, ma di scala di valore ... sì.
Uno vale più dell'altro, è più bravo dell'altro.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #63 il: Aprile 04, 2013, 19:15:18 pm »
Non concordo invece sul fatto che la divisione del mondo "nel bene e nel male" sia una cosa che appartiene all'ontologia maschile.

Il testo "Religione e religioni: Dalla monolatria al monoteismo profetico" serve a spiegare la differenza tra "il dividere il mondo" (ontologia del maschile) e, "il dividere il mondo nel bene e nel male", che non è affatto maschile ma fa parte del fanatismo religioso e nasconde infatti un progetto "criminale" (quello cristiano), di eliminare "il male dal mondo", che poi non significa altro, che eliminare l'altro, ovvero ... la "divisione" originaria.
Ecco che il bene e il male assegnati ad un divisione, trasformano un dualismo (originario) nel progetto di un monismo! (dal momento che l'altra parte è quella "cattiva", da cancellare)

Cmq, Giovanni Magnani (l'autore del testo) inizia il capitolo sul dualismo dicendo che esso appartiene sia alla sfera filosofica che a quella religiosa, ed è qui, nella seconda, che esso è "radicalizzato".

Nel senso che mentre nella filosofia (sin da Platone/Aristotele) il significato di dualismo è semplicemente contrapposto a quello di monismo, la realtà formata da due principi opposti ed inconciliabili, forma(in-formazione)/mater-ia, etc (per me il Maschile e il Femminile), nel fanatismo dei religiosi, il dualismo inizia ad assumere un significato "differente", etico.

Vediamolo per gradi di "fanatismo".

Giovanni Magnani, scrive:

Dualismo religioso: Il dualismo è detto religioso quando a) è proposto come via di salvezza e non solo come spiegazione astratta della realtà, b) tende alla reificazione ontologica del Male elevando a compito cosmico ("assoluto") la lotta contro di esso.

Dualismo religioso radicale: (Il Male) è creatore di una creazione propria e distinta di esseri che impersonano il male e sono in lotta senza quartiere con la creazione degli essere buoni.
Il principio del Male non è eterno e verrà distrutto. :cry:

Cmq, è per questo che già da tempo dico, che la questione maschile, è una questione religiosa...
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline fabriziopiludu

« Risposta #64 il: Aprile 05, 2013, 00:50:03 am »

Cmq, Lucia, io concordo su quanto hai scritto, la competizione, la gerarchizzazione, e la divisione sono senz'altro portati del maschile.
Mica detto, sai!
 Come si spiega - per esempio - che coppie comiche maschili siano state numerose ( Stanlio e Ollio, Franco e Ciccio, Ric e Gian,... ) mentre le coppie comiche femminili sian state poche?

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #65 il: Aprile 05, 2013, 06:43:16 am »
  Mica detto, sai!
 Come si spiega - per esempio - che coppie comiche maschili siano state numerose ( Stanlio e Ollio, Franco e Ciccio, Ric e Gian,... ) mentre le coppie comiche femminili sian state poche?

La competizione è tipica della raccolta della frutta nei rami bassi..
Raccolgo il frutto che vedo per prima...

La caccia, invece, come la battaglia, prevede coesione, pianificazione, fedele esecuzione degli ordini.

Nel gruppo maschile esistono ruoli, nicchie: il giullare, il leader, gli esecutivi, i consiglieri, lo stregone, il guaritore, ecc.
La funzione del gruppo maschile è quella di difendere la tribù, quindi, in linea di massima prevarrà la coeseione.
Il gruppo che non esercita il gioco di squadra, viene soppresso dagli eventi.
Quindi, è difficile (anche se possibile)  che comportamenti diversi abbiano potuto garantire la sopravvivenza evolutiva ed il succcesso di quelle culture, deboli o inferiori, che non hanno saputo sviluppare coesione e armonia.

E' possibile che, all'interno del gruppo, alcuni elementi si ritengano insoddisfatti del proprio ruolo e comincino a competere con altri.
Ma, la maggior parte si sente in equilibrio.

Il motivo che può spingere alla competizione può essere femmineo, come la vanagloria, il desiderio di essere ammirati o invidiati, o il sincero amore per il gruppo.
Nei gruppi piccoli, i primi, in genere, si tradiscono subito e sono stroncati sul nascere.
Nei gruppi grandi, la faccenda si fa più complicata.
Ma è difficile che un vanaglorioso senza capacità possa concludere la scalata con successo.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #66 il: Aprile 05, 2013, 06:54:55 am »
  Mica detto, sai!

E' raro il ruolo di comica (le comiche belle, poi, quasi, non esistono).
E in genere una comica ha autori maschi.

Quindi... il numero delle coppie comiche femminili, potrebbe stare al numero di comiche, come il numero delle coppie maschili rispetto al numero di comici.

Ma... se tanto mi dà tanto.... hai ragione tu.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #67 il: Aprile 08, 2013, 17:46:15 pm »
Abraxas
Posso assicurarti che i miei nonni sono stati mandati a combattere nelle Guerre Mondiali e non ci andarono certo per soldi.
Semplicemente se non ci fossero andati, sarebbero stati fucilati.

Cosa ci sia di non scusabile in questo, non oso immaginarlo.

per esempio che, quelli della prima guerra mondiale hanno distrutto il mio mondo.
Dovrei pensare con compassione a loro?!

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #68 il: Aprile 08, 2013, 18:00:41 pm »
per esempio che, quelli della prima guerra mondiale hanno distrutto il mio mondo.
Dovrei pensare con compassione a loro?!

Sai che cos'è un soldato?
Un adolescente costretto, dietro minaccia di morte, a fronteggiare un coetaneo.

Se va a combattere, ha qualche possibilità di restare in vita. se rifiuta, viene ucciso.

Aggiungiamoci pure che a lui, almeno all'inizio, di quella guerra, non importa un fico secco.
Poi... vede che i compagni iniziano a morire e nasce il desiderio di vendicarli...

Non pensare ma... quello che gli italiani hanno fatto al tuo mondo, i tuoi lo stavano facendo agli italiani nello stesso momento.

Io provo pietà, per gli uni e per gli altri.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #69 il: Aprile 08, 2013, 19:02:46 pm »
Non pensare ma... quello che gli italiani hanno fatto al tuo mondo, i tuoi lo stavano facendo agli italiani nello stesso momento.

- I miei se sono venuti a aiutare qualche personaggio italiano importante in qualche battaglia lo hanno fatto per soldi
- 1000 anni fa, troppo tempo è vero, quando hanno depredato il Nord Italia e l' Europa, lo facevano per piacere

Poi, nella storia, generali che hanno portato battaglie verso la mia terra non credo che lo facevano per paura ma perché erano invasati. 

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #70 il: Aprile 08, 2013, 19:38:20 pm »
- I miei se sono venuti a aiutare qualche personaggio italiano importante in qualche battaglia lo hanno fatto per soldi
- 1000 anni fa, troppo tempo è vero, quando hanno depredato il Nord Italia e l' Europa, lo facevano per piacere

Poi, nella storia, generali che hanno portato battaglie verso la mia terra non credo che lo facevano per paura ma perché erano invasati.

1000 anni?
Mercenari?

Lucia.
Si direbbe che tu stia parlando a vanvera.
Non ho tempo da perdere.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #71 il: Aprile 08, 2013, 20:21:50 pm »

1000 anni?
Mercenari?

Citazione
Lucia.
Si direbbe che tu stia parlando a vanvera.
Non ho tempo da perdere.

Vai, vai, tanto se mi vuoi spiegare che le grandi conquiste e le battaglie nella storia si sono fatte solo per paura stai perdendo comunque tempo.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #72 il: Aprile 08, 2013, 20:27:00 pm »

Vai, vai, tanto se mi vuoi spiegare che le grandi conquiste e le battaglie nella storia si sono fatte solo per paura stai perdendo comunque tempo.

Oooòooh... abbiamo un'esperta in tattica e strategia.....

E' indubbio che io stia perdendo il mio tempo.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #73 il: Aprile 08, 2013, 21:53:02 pm »
Il testo "Religione e religioni: Dalla monolatria al monoteismo profetico" serve a spiegare la differenza tra "il dividere il mondo" (ontologia del maschile) e, "il dividere il mondo nel bene e nel male", che non è affatto maschile ma fa parte del fanatismo religioso e nasconde infatti un progetto "criminale" (quello cristiano), di eliminare "il male dal mondo", che poi non significa altro, che eliminare l'altro, ovvero ... la "divisione" originaria.
Ecco che il bene e il male assegnati ad un divisione, trasformano un dualismo (originario) nel progetto di un monismo! (dal momento che l'altra parte è quella "cattiva", da cancellare)

ogni divisione, anche quella necessaria per la nascita di un linguaggio nasconde il dualismo che può diventare estremo.
E mi domando anche perché nelle fiabe c'è cosi forte il dualismo bene e male. Forse è uno stadio necessario per la crescita.
Poi le grandi personalità religiose integravano ciò che fino a loro era considerato il male, l'escluso dalla società, dal pensiero.
Per me nel sentimento religioso non c'è dualismo, non lo so,
Quando ho paragonato  l'esperienza visonaria/religiosa e quella delirante/psicotica ho detto che la prima integra il male in una nuova unità mentre la seconda è appunto dissociativa, vede il mondo diviso in opposti inconciliabili.

Poi secondo te il male non esiste?
Secondo me il Male diventa un problema solo quando vuoi credere nella bontà assoluta del creato e del Creatore.

Dire che una cosa ti è nemica ha lo stesso significato con il dire che è il male da sterminare.

Offline fabriziopiludu

« Risposta #74 il: Aprile 29, 2013, 04:49:35 am »

Il MALE della Chiesa Cattolica