http://www.lintraprendente.it/2015/03/il-papa-che-non-ce/#comments Il papà che non c’è
di Federica Dato
PapàPerché il papà è una cosa enorme, galattica, pazzesca. Perché ha quelle mani grandi tanto da poterti schiacciare, quando sei piccino, ma sono tutto amore. Perché è lì, a guardarti e, succede, a non saper che farci di te, infante e appeso alle sue braghe. A darti la metà di te senza che tu lo sappia. Perché i papà sono una faccenda serissima e nell’annichilimento generale s’è finiti per scordarselo che non sono ammennicolo, dettaglio a margine. Nel caos del femminismo 2.0 finto-buonista e intollerante a tutto tondo, è accaduto che l’uomo sia diventato il nemico, quello che in fondo non serve per forza a crescere figli. E se è vero che nella vita tutto è possibile, se è vero che certi uomini non sono all’altezza del compito immane che li attende, lo è anche che papà è chi lo onora, quell’impegno. Il più bello di tutti, quello fondamentale come fondamentali, al netto dell’esistere, sono poche cose.
La figura paterna, che varia a seconda di chi la incarna ma mai per importanza. Papà è occhi e risata, ammonizione ed esempio. Togliere quelle spalle, quel petto, è ingiusto a un figlio è ingiusto fin quando lo fa il Fato, figuriamoci quando a stabilirlo sono presunzioni e piccinerie umane.
Ed è questo che vorremmo onorare noi oggi, l’uomo capace di tracciare il sentiero, d’esser guida. Chi l’ha avuto un papà, un papà vero, non si può immaginare se stesso privo di quella guida, d’una coperta che non smette d’esser calda. E non sarebbe se stesso, non sarebbe cresciuto in quel modo, non conoscerebbe la parte maschile di sé.
Con i papà non si scherza, sono una cosa serissima. E non possono essere rilegati a un fine settimana, alle visite a ore. Perché il loro rapporto con i bimbi, anche quando i bimbi hanno quarant’anni, non è direttamente proporzionale a quello con le loro compagne, o ex tali.
I padri sono una cosa serissima perché sono quel volto barbuto che impari a riconoscere, che sai pungere senza mai ferire. Sono una faccia del mondo, del tuo mondo. Famiglia. Sono papà ed è sciocco dirlo così ma non c’è parola più grande in cui mettere tutto. Sono uomini che ti fanno uomo o donna. E sì, sono enormi, galattici, pazzeschi.
un solo appunto . perchè mai un uomo non è capace di scrivere queste cose e le si delegano alle donne ?