Comunque a scuola i prof. ( lo vedo con mio figlio ) premiano molto il comportamento disciplinare perchè fondamentalmente le prof. non vogliono rotture di c..lioni e si accaniscono più contro chi gli complica la vita da statale che contro chi non studia e su questo gli alunni maschi sono più penalizzati. Le ragazzine per loro natura sanno fare i cavoli loro senza farsi notare e sentire, i ragazzini purtroppo più ingenui e schietti .... disturbano.
Credo che tu e BC parliate esclusivamente di dinamiche di scuola elementare. Conosco l'idea di molti professori e questi pensano che le ragazze sono più destabilizzanti e polemiche dei ragazzi. Non è assolutamente vero il cliché che il maschio è un rompiballe e la femmina è sempre ferma e buona, toglietevelo dalla testa.
Se l'insegnante pretende silenzio e rispetto per le dinamiche di gruppo è giusto che gli alunni stiano alle consegne, maschi o femmine che siano. Le classi attuali sono di 30 alunni, se tutti fossero a briga sciolta, sai che casino?
Una cosa è il voto in condotta, un altro è il voto della materia. Sono due valutazioni staccate, anche se in educazione fisica è norma premiare o punire anche col voto di scrutinio.