Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

LEGA, IL NUOVO FEMMINISMO

<< < (12/13) > >>

Tullio:

--- Citazione da: Ethans - Gennaio 20, 2010, 00:01:39 am ---Quoto tutto il Vaccaro, non avrei saputo pronunciarmi meglio. Le scelte politiche nel 90% di chi vota sono irrazionali, guidate da una sorta di fede che si potrebbe accomunare a quella calcistica.
--- Termina citazione ---

Non sarei cosi' sicuro di questo.

La maggioranza delle persone ha sempre prodotto scelte assennate. Non e' un caso.

Tanto e' vero che le democrazie hanno prevalso come forma di governo. Quindi funzionano, o comunque sono la cosa meno peggiore che siamo riusciti a creare per autogovernarci.

Se fosse vera la tua affermazione sarebbe andato tutto a rotoli invece.

COSMOS1:

--- Citazione da: Tullio - Gennaio 20, 2010, 10:43:16 am ---Non sarei cosi' sicuro di questo.

La maggioranza delle persone ha sempre prodotto scelte assennate. Non e' un caso.

Tanto e' vero che le democrazie hanno prevalso come forma di governo. Quindi funzionano, o comunque sono la cosa meno peggiore che siamo riusciti a creare per autogovernarci.

come regola generale spannometrica va bene

ma non è assoluta

Hitler e Mussolini, ma anche Pinochet e Franco, potevano contare su maggioranze bulgare

il che sembra lontano dalla QM, ma non tanto, anzi per nulla, se pensiamo a origini e risultati di fascismo, nazismo, comunismo, femminismo...

Ethans:

--- Citazione da: Tullio - Gennaio 20, 2010, 10:43:16 am ---Non sarei cosi' sicuro di questo.

Se conosci altri sistemi di governo al di fuori della democrazia in cui un elettore può esprimere liberamente la propria scelta su una determinata coalizione politica o su un determinato candidato politico fammelo sapere perchè a me non risulta ce ne siano altri. Non si hanno dunque tante opzioni al di fuori di Democrazia, Monarchia e Dittatura e come tu ben saprai queste ultime 2 non ti lasciano un gran margine decisionale.

E' ovvio che mi riferisco alla democrazia quando dico che le persone sono colte da moti irrazionali o tutt'al più da una scelta dettata dalla tradizione famigliare quando si apprestano a votare. L'ho potuto constatare le poche volte che sono andato a vedere un comizio politico: la maggior parte dell'uditorio applaude come per un riflesso condizionato alle parole che dice il relatore di turno, senza aver mai attuato una vera e propria analisi sulla problematica che viene discussa. Mi piace chiamarli i "militonti", quelli che militano nelle file di un partito quasi per fede, per il gusto dell'appartenenza, senza approcciarsi alla linea del partito in maniera seria e razionale (mi ci metto dentro anch'io sia chiaro... è da poco che sto maturando una coscienza politica e c'è ancora molto lavoro da fare a mio avviso).

Il tuo ragionamento non lo trovo molto logico, dunque. Qui non si sta parlando di scegliere tra Democrazia, Monarchia e Dittatura. Qui si sta parlando di moti decisionali irrazionali relativamente alle scelte di una determinata corrente politica all'interno di un sistema democratico che ripudia dittature e monarchie varie.

Inoltre quando dici che la maggioranza delle persone ha sempre prodotto delle scelte assennate ti potrei rispondere che la nostra Repubblica ha solo 60 anni e cosa sono 60 anni a confronto con una storia millenaria fatta di soprusi, guerre, rivoluzioni e calpestamento dei diritti umani?

Se guardiamo gli ultimi 2000 anni di storia non mi sembra che le persone abbiano compiuto delle scelte propriamente assennate, come tu dici.

Speriamo bene cmq.

Grazie della risposta.

;)

Ethans:
Un'altra cosa: potrei sapere che cos'è la "regola generale spannometrica"?

Stealth:
Io sono qualunquista e ritengo che destra e sinistra siano lo stesso schifo. Però vorrei spezzare una lancia in favore della sinistra, perlomeno una parte di cui ho letto dei testi e in senso mediatico-culturale. Non è vero che la sinistra sia del tutto anti-maschile, ci sono a volte in cui alcun iraggruppamenti sinistrosi assumono anche posizioni filo-maschili. Per esempio nel giornale Le Monde Diplomatique, che fa capo come si sa a Il Manifesto, ho letto spesso articoli profondamente critici nei confronti dei provvedimenti penali usati contro gli uomini che sono stati accusati e condannati per reati sessuali. In particolare sono usciti articoli in cui si esponeva come in molti stati nord-americani gli uomini accusati per questo tipo di reati fossero spesso condannati a vita attraverso schedature e provvedimenti vari. E come fosse violata la loro privacy da leggi che prevedono che il loro passato debba essere sbandierato a tutto il vicinato. Gli autori di questi articoli ne evidenziano l'ingiustizia.
Anche per quanto riguarda i disagi dei padri di famiglia in molti articoli si denuncia come molti uomini "abbandonano" la famiglia perché si trovano in condizioni di estrema disperazione e non per irresponsabilità. Per non parlare poi delle loro posizioni in campo di bigenitorialità in cui li ho sempre trovati a favore dei padri discriminati.

Ora non so se si tratta di un tipo particoalre di sinistra oppure se questo sia solo un fenomeno mediatico-culturale. In ogni caso quando uno schieramento di sinistra va al governo in un certo paese non mi sembra che attui una politica meno forcaiola e anti-sociale di uno schieramento di destra.

--- Citazione da: Ethans - Gennaio 21, 2010, 00:28:41 am ---Un'altra cosa: potrei sapere che cos'è la "regola generale spannometrica"?

Saranno i soliti limiti di posting quotidiano?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa