Fonte :
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_marzo_18/neonato-water-madre-arrestata-212245569587.shtml indagini| le immagini della telecamera hanno permesso di identificare la donna
Partorì e abbandonò il neonato nel water
del fast food: arrestata la madre
A. G., appena ventenne, era fuggita in Romania dove è stata fermata per tentato infanticidio: presto sarà estradata indagini| le immagini della telecamera hanno permesso di identificare la donna
Partorì e abbandonò il neonato nel water
del fast food: arrestata la madre
A. G., appena ventenne, era fuggita in Romania dove è stata fermata per tentato infanticidio: presto sarà estradata
(Foto Proto)
ROMA - È stata arrestata con l'accusa di tentato infanticidio la donna che alla vigilia di Capodanno dopo aver partorito gettò il figlio neonato all'interno di un water del Mc Donald's di piazza Luigi Sturzo, a Roma. La donna, A. G. prostituta romena di vent'anni appena, è stata arrestata nel suo Paese d'origine. Le sue immagini, riprese dalle telecamere di sicurezza del Fast Food, all'ingresso e all'uscita della toilette, hanno permesso di identificarla. La donna è stata individuata grazie alle indagini svolte dalla Squadra Mobile di Roma, che non hanno mai smesso di cercarla.
(Foto Proto)
LE «COLLEGHE» - La giovane è stata individuata dagli agenti del commissariato Esposizione e della Squadra mobile che per una settimana hanno ascoltato decine di prostitute. Un paio di loro, in particolare, fin dai primi momenti dopo il ritrovamento del piccolo Emanuele - come è stato chiamato dalle infermiere dell'ospedale - avevano detto agli investigatori di conoscere la donna. Così analizzando il filmato delle telecamere - che la ritraeva mentre entrava e poi, 19 minuti più tardi, usciva dal bagno e le foto segnaletiche delle giovani fermate nel corso dei controlli antiprostituzione, gli investigatori sono arrivati al nome della donna
MANDATO DI CATTURA EUROPEO - Una volta individuata gli investigatori hanno comunicato l'indirizzo della donna alla polizia romena. Nei confronti della donna, accusata di tentato infanticidio, era stato emesso un mandato di cattura europeo.
Partorisce e getta il bimbo nel water del fast-food
LE IMMAGINI - L'inchiesta condotta dagli agenti della Squadra mobile di Roma - partita dalle immagini che ripresero l'intera drammatica scena - ha sin da subito permesso di identificare la donna e raccogliere elementi di prova circa la sua colpevolezza.
SCAPPATA IN ROMANIA - La donna è stata arrestata grazie a un mandato di cattura europeo: la Polizia italiana aveva accertato che la giovane era scappata in Romania nascondendosi in un piccolo villaggio. Nei prossimi giorni la giovane donna verrà estradata in Italia.
RITROVAMENTO - A trovare il piccolo, ancora con la placenta, furono due ragazze che entrarono nel bagno del fast food poco dopo. Il bambino, che fu ricoverato al Sant'Eugenio, è stato chiamato Emanuele dal personale dell'ospedale.
Il McDonald's dell'Eur (foto Proto)
IL PICCOLO EMANUELE - Il piccolo era in buone condizioni. Subito si è scatenata una gara di solidarietà per portare regali al piccolo nel reparto di Neonatologia. Numerose le richieste di adozione pervenute già nelle ore immediatamente successive.
PAPA BENEDETTO XVI -Sulla vicenda è intervenuto anche Papa Benedetto XVI: «Ogni bambino - ha detto il Pontefice - venga accolto come dono di Dio, sia sostenuto dall'amore del padre e della madre, per poter crescere come il Signore Gesù in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini».
Redazione Roma Online