In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Neanche una donna.

<< < (2/5) > >>

andremany:
Zanardo, Ravera, Bonino ecc.
Le solite stolte che guardano il dito che indica la luna.

L'iniziativa del presidente Napolitano è tutt'altro che limpida costituzionalmente, per non dir peggio. Ce ne sarebbero d'obiezioni da fare, tant'è vero che persino i melliflui partiti che ieri s'erano inchinati alla retorica del vecchio saggio oggi cominciano a esprimere le prime timorose riserve.

Ma loro si preoccupano del fatto che tra i saggi non ci sia nemmeno una femmina!
Se avessimo avuto un colpo di Stato militare, si sarebbero certamente lamentate dell'assenza di colonnellesse!

Non avevo dubbi che il femminismo ottundesse l'intelligenza, ma a certi livelli di cretineria non so rassegnarmi.



P.S. Non so, essendo nuovo, se sia mai stato aperto un osservatorio sulla signora Ravera. Le sue scempiaggini su democrazia e politica sono da antologia.

Warlordmaniac:

--- Citazione da: yamamax - Marzo 31, 2013, 19:39:56 pm ---Bene credo che da stasera possiamo iniziare la conta delle oche indignate che vorrebbero 10 quote rosa sagge.
Come immaginavo difronte al problema vero e impellente che questo paese si rivela ancora ingovernabile e davanti a l' ennesimo spudorato tentativo della casta di sopravvivere ... il guaio è la quota rosa.  :doh:
Perchè non vi rendete conto dei reali problemi in questi momenti dove si può giocare il futuro di molti italiani ? Perchè non vi rassegnate che il "poltronificio" deve chiudere ?
Per dirla come voi eterne parassite... Se Non Ora Quando ?

--- Termina citazione ---

Pensiamo positivo. C'è la possibilità di una donna come Presidente della Repubblica. Qualora fosse, molte di loro cadrebbero dal pero. Avranno l'ennesimo contentino e l'ennesima conferma, che le donne nelle poltrone non migliorano il loro tenore di vita.

Warlordmaniac:

--- Citazione da: andremany - Marzo 31, 2013, 19:51:03 pm ---L'iniziativa del presidente Napolitano è tutt'altro che limpida costituzionalmente, per non dir peggio. Ce ne sarebbero d'obiezioni da fare, tant'è vero che persino i melliflui partiti che ieri s'erano inchinati alla retorica del vecchio saggio oggi cominciano a esprimere le prime timorose riserve.


--- Termina citazione ---

Vorrei chiederti che avresti fatto al posto di Napolitano.

yamamax:
Al posto di Napolitano avrei fatto molte cose.... ma molto tempo fà ora è tardi.
In primis avrei tutti i giorni tentato di imporre una nuova legge elettorale invece del porcellum/calderoli che ci ha ridotto in questa situazione (voluta!) di ingovernabilità a costo di mandare 4 corazzieri a spaccare la schiena a Berlusca/Bersani and Co. Alla peggio ricattandoli a non firmare i decreti che gli sottoponevano....invece lui firmava, firmava D.L. di ogni sorta pro-casta.
Il problema è che ha 88 anni di cui più della metà passati a sguazzare nella casta. Fra 15 giorni prepara le valige e sono cazzi nostri, non certo più suoi.
L' ultimo regalino i 10 saggi senza una donna, così almeno si concentreranno su quello !!!.  ;)
Auguri.

andremany:

--- Citazione da: Warlordmaniac - Marzo 31, 2013, 20:24:42 pm ---Vorrei chiederti che avresti fatto al posto di Napolitano.

--- Termina citazione ---
Il presidente della Repubblica in Italia è solo un organo di garanzia, non un organo decisionale, prova ne sia che tutte le forze politiche ne invocano continuamente l'irresponsabilità: sia per difenderlo, sia per impedirne l'ingerenza nell'esercizio del potere politico, che non gli spetta. Responsabilità = potere; irresponsabilità = assenza di potere. La nostra repubblica è parlamentare.

Detto questo, nonostante l'errore comune di sopravvalutare i poteri del capo dello Stato nella fase di formazione del nuovo governo, egli non ne possiede praticamente alcuno. Neppure quello di scioglimento delle Camere. Deve obbligatoriamente procedere alla nomina del presidente del Consiglio se glielo chiedono le forze politiche, e deve obbligatoriamente sciogliere le Camere se le forze politiche non trovano un accordo.

Se fa il contrario di ciò che gli chiedono i partiti sta virtualmente tentando un colpo di Stato: vuoi per sciogliere un Parlamento che intende esprimere un governo a lui sgradito, nel primo caso, vuoi per mantenere in carica un governo gradito o per crearlo dal nulla, nel secondo.

Napolitano sta tenendo in carica un governo morto, è una scelta arbitraria e costituzionalmente scorretta, perché i governi dimissionari e/o sfiduciati (è la stessa cosa, in pratica) devono essere rapidamente sostituiti. In una situazione d'impasse come la presente si dànno solo due possibilità: a) nuovo tentativo di formare un governo; b) scioglimento delle Camere.

Le dimissioni sarebbero state utili a entrambi i fini (e indispensabili al secondo), ma sono state ormai praticamente svuotate dal decorso del tempo. Doveva dimettersi due settimane fa, ed è esattamente quel che avrei fatto io. In quel momento, il governo «tranquillizzante» per i mercati c'era lo stesso, e oggi avremmo forse un capo dello Stato con tutti i poteri.

La prima possibilità è ancora in vita, ma va praticata direttamente dal capo dello Stato con il ricorso a nuove consultazioni delle forze politiche, non attraverso il «filtro» di un gruppo di (presunti) saggi che non hanno alcun titolo per stabilire le «priorità» del paese (quello sta al Parlamento!) né per vagliare le proposte dei partiti (quello sta al presidente della Repubblica!).

Si tratta evidentemente di un espediente dilatorio, defatigante, con uno scopo preciso: instaurare un governo gradito a Napolitano (cioè Pd-PdL-Monti). Non a caso è stato escluso il M5S (che a buon diritto rifiuta di collaborare con i cosiddetti «saggi»!) e anche altre forze politiche (ad es. SEL).

Mi scuso per il lungo off topic ma dovevo dare una risposta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa